|
Stirare è una tra le attività domestiche più faticose. Per farlo con poco sforzo ed ottimi risultati basta seguire questi pochi, semplici passi. E si avrà una stiratura impeccabile!
Prima di tutto ci si deve assicurare che l'asse da stiro sia ben imbottita, e che sia posizionata in modo da consentire movimenti comodi.
Un'asse grande e stabile sicuramente facilita il compito, ma ancora più importante per assumere una corretta posizione di stiro è l'altezza del piano, per questo tutte le assi dovrebbero essere regolabili in altezza.
Esistono diversi tipi di asse da stiro: per stirature frequenti, per ferri con caldaia, per piccoli spazi, con porta camicie a scomparsa, per stirature veloci e per capi di grandi dimensioni, come lenzuola e tovaglie.
Il divertente Poker Strawberries di Gimi è indicato per le stirature frequenti, e può essere dotato di porta camicie a scomparsa. Ha il telaio e il poggia-ferro in tubo di acciaio verniciato, per un asse da stiro veramente indistruttibile. Molto comodo e molto stabile, è completo di griglia inferiore portabiancheria.
L'asse da stiro Meli-Donna di Meliconi punta invece sulla personalità. Vivacità, colore, allegria, ma soprattutto personalizzazione, identificano la nuovissima linea di assi da stiro Meliconi, ideata per rivoluzionare il concetto dello stiro
4 diversi colori per 4 assi full optional. Sognatrice, Sportiva, Tuttofare e Vanitosa, ogni donna può facilmente riconoscersi in uno dei 4 stereotipi Melidonna: simpatiche caricature, curate nel segno e nella personalità, che raffigurano con tratto ironico e familiare donne di vita domestica in cui è facile identificarsi.
Altra cosa fondamentale per ottenere un ottimo risultato con lo stiro è il ferro.
La sua piastra deve essere sempre pulita e priva di incrostazioni, in modo tale da scivolare dolcemente sui capi e non lasciare tracce su di essi.
Black & Decker ha da poco presentato una nuova gamma di ferri da stiro a caldaia dal design compatto, coloratissimo e dalle prestazioni elevate in termini di praticità, comfort e potenza.
I tre modelli sono dotati di vapore regolabile, pulsante per l'erogazione del vapore continuo e vapore verticale, comodissimo per stirare anche i capi appesi.
Il pulsante a vapore continuo semplifica la stiratura anche dei capi più difficili e il vapore regolabile permette di selezionare l'intensità giusta per ogni tipo di tessuto. Ma per stirare a secco anche i tessuti più delicati basta accendere solo il ferro da stiro senza attivare la caldaia.
Inoltre, tutti e tre i ferri da stiro hanno una confortevole impugnatura in sughero antiscivolo, piastra in alluminio e capiente caldaia interna in acciaio inox che garantisce una lunga durata nel tempo.
Molto spesso si fanno le cose di fretta, e non si fa attenzione alle etichette. Ogni tessuto va stirato ad una precisa temperatura per evitare di rovinarlo. In questo senso, anche la quantità di vapore utilizzato è molto importante.
Un buon consiglio è quello di testare la temperatura del ferro su una parte nascosta del capo, per esempio la parte inferiore di un orlo, per non rovinare gli indumenti.
Infine, è importante seguire una logica nell'ordine della stiratura. Si deve sempre iniziare con gli indumenti che richiedono una temperatura più bassa e proseguire con quelli che si possono stirare a temperature più alte.
Iniziare quindi con acrilico, seta, polyamide (nylon), acetato e poliestere; a seguire tessuti misti acrilici e lana e per finire con cotone, lino, viscosa e denim.
Ultima annotazione: i tessuti da stirare a vapore sono cotone non trattato, viscosa e seta.
|
||