Stickers e accessori in tessuto per la cameretta dei bambini

NEWS DI Camerette09 Gennaio 2015 ore 09:18
Alcuni giochi e accessori multitasking in tessuto bello ed ecologico, oltre che made in Italy, per decorare la stanza dei più piccoli o arredare angoli della casa.
stickers , wall stickers , tessuti

Giocare con i tessuti


giocare con i tessuti 1

Avete mai giocato con i tessuti? Sembra che anche per i bimbi, seppur nell'era del tecnologico, sia una realtà.

Una realtà sana, tutta ecologica e tra l'altro parecchio divertente. Un'alternativa ai soliti videogames, una pausa da ritagliarsi anche con i genitori e non solo.

I tessuti sono i protagonisti di una serie di prodotti interessanti, legati al mondo dei bambini, ai loro spazi e alle loro abitudini di gioco. Oggetti tutti italiani; un vero made in Italy di qualità, che va dall'accessorio fashion, passando per oggetti e decorazioni ecologiche e belle.


Tessuti - gioco creati per i bambini


giocare con i tessuti 2

Da sempre alla ribalta grazie a moda, sartoria e glamour style, il taglio e cucito oggi entra anche a pieni voti nello spazio dei bimbi; e come un tempo le nonne cucivano bamboline e pupazzi di pezza per i propri nipoti, c'è chi continua quella tradizione, in modo molto creativo e divertente. Sto parlando di Maria Piovano e della sua Sartoria Ludica. Un luogo dove non solo troviamo tessuti e accessori per il cucito, ma anche dove si sperimenta, grazie a materiali e forme alternativi.
Al centro i bambini e i loro giochi; attorno tutta una serie di prodotti che, partendo da una forte componente funzionale, diventano nel contempo gioco e accessorio, tra l'altro molto grazioso.

Per i più piccoli, ad esempio, ci sono dei simpatici bavagli, i bavagliacci, che a prima vista ricordano più degli strofinacci da cucina, di cui appunto viene utilizzata la grafica e il tessuto.

O ancora dei teli per il mare o per scampagnate con i piccoli, dove il tessuto, con dimensioni generose e forme comode, è realizzato accoppiando da un lato della spugna e dall'altro del cotone tipo tovaglia.
La Sartoria Ludica di Maria Piovano ha anche altri prodotti interessanti, che spaziano dai pupazzi, fino agli accessori per la casa . Curiosi e decisamente pratici, i tessili per bambini come i grembiuli per le mille attività dei piccoli, fino ai personaggi da fiaba, come Lina, Teresa e Tobia, degli animaletti con straccetto incorporato ad effetto coperta di Linus, utili ad esempio per un regalino nascita, per arredare inizialmente la cameretta o anche per i primi compleanni.


Wall stickers ecologici in stoffa per bambini


giocare con i tessuti 3

Ma l'attenzione ai più piccoli, ai loro bisogni e ai loro giochi, non finisce qui, soprattutto in relazione all'uso dei tessili. Non dobbiamo spostarci molto infatti, e dal Piemonte arriviamo a Bergamo dove ha sede Peridea, una giovane azienda specializzata in stickers ecologici per bambini, che sarà presente con altre novità, anche all'edizione invernale 2015 del prossimo HOMI milanese.
Abbiamo più volte parlato di come da qualche anno i wall stickers abbiano invaso il mondo della decorazione murale, coinvolgendo non solo la sfera degli adulti, ma trovando grande successo anche in quella dei bambini. Pratici, economici e belli, gli stickers sono un'ottima soluzione per decorare un ambiente, rinnovandolo velocemente nell'aspetto e il più delle volte senza lasciare traccia.

Con Peridea si allarga la sfera di utilizzo; non più solo decor, ma anche gioco, attivo e divertente. I prodotti del brand sono anticonvenzionali: è vera e propria arte, al servizio dei più piccoli. Non a caso tra le collaborazioni, troviamo anche illustratrici e studi di design di un certo rilievo.

Stickers tutti italiani, nati un paio di anni fa dalla mente creativa di Giacinta Maria Massaro, che ha creato prodotti finalizzati a stimolare l'immaginazione dei più piccoli, non solo con classici giochi, ma aprendoli al mondo dell'arte fin dai primi anni.

Ma scendiamo nel dettaglio. Gli stickers sono realizzati utilizzando del tessuto di poliestere adesivo, che può essere facilmente riutilizzato e riposizionato sul muro, senza lasciare alcun tipo di traccia.

E dopo la collaborazione con Friday project, uno studio con base ad Amsterdam formato da Luca Boscardin e Valentina Raffaelli, con la linea Polar Route, è la volta di robot o di paesaggi e di tutto l'occorrente per un camping in mezzo alla natura, fino ad arrivare a castelli e principesse, in una nuova collezione disegnata da Ilaria Faccioli e presentata allo scorso Playtime Paris.
Belli i colori ma anche l'idea che siano prodotti ecologici, biodegradabili e studiati con adesivi e tinte ad acqua. Ultimo, ma non meno importante: il packaging.
Gli stickers di Peridea si possono acquistare sulsito.


Copertine e sciarpe in tessuto multiuso


Infine, parlando di oggetti e prodotti multitasking in stoffa, legati al mondo dei bambini, non posso non fare un accenno all'interessante progetto di Le Pezze.

Si acquistano come prime copertine e si continua nel tempo ad usarle come sciarpe molto fashion. Realizzate artigianalmente, sono un progetto tutto italiano, basato sull'utilizzo di stoffe di qualità, per creare degli oggetti che durino nel tempo, rinnovando ogni volta la modalità di utilizzo.

Le Pezze provengono da accostamenti soft e inediti e si ispirano al classico 90 x 90 cm dei foulard da donna, ma possono essere utilizzate in svariati modi, tanto da accompagnare nella crescita i bimbi, prima come copertina, poi come sciarpa, anche per la mamma.
La caratteristica principale è l'uso di stoffe molto diverse tra loro, che spaziano dal cachemire, alla felpa, fino al più classico dei tessuti da camicia dei più grandi: l'Oxford. Le tinte sono molto piacevoli, mentre le dimensioni, oltre alla misura classica, comprendono anche soluzioni più piccole specifiche per bambini, i famosi Panierini. I prezzi invece viaggiano intorno ai 100 euro e i vari modelli sono acquistabili direttamente sul sito.
Insomma… una bella idea, anche in questo caso, come regalo nascita o come sfizio per sé o per il proprio bambino.


Decorare con i tessuti


giocare con i tessuti 4

Infine, sapete che per decorare lo spazio, in modo particolare per bambini, nessuno vieta di usare il soffitto?
Con i mobiles è così.
Ovvero, come li chiamava Munari, Macchine Inutili: oggetti con pura funzione estetica.
Ne aveva costruiti parecchi, utilizzando materiali leggeri, decorati con tinte piatte e uniti con bastoncini sottili o filo di seta, pronti a muoversi ad un semplice soffio d'aria.

Ma questi oggetti hanno in realtà una grande funzione: oltre a decorare, per i bambini sono un ottimo mezzo per imparare a distinguere colori e forme, oltre, nel tempo, a intrattenere quando è il momento del cambio del pannolino.

Tra le realtà italiane, vi segnalo Nonsolonuvole, che realizza piccole decorazioni in feltro, tra nuvole, pesciolini, animali e molto altro, anche da personalizzare. Studiati per essere appesi sopra la culla, alla finestra o al soffitto, sono, anche in questo caso, un buon regalo nascita.

riproduzione riservata
Articolo: Stickers e accessori in tessuto per bambini
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Stickers e accessori in tessuto per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stickers e accessori in tessuto per bambini che potrebbero interessarti
Wall stickers per bambini

Wall stickers per bambini

Camerette - Per decorare e rendere più allegre e personali le pareti della camera dei bambini, i wall stickers sono una soluzione rapida, che può dare grosse soddisfazioni.
Stickers da muro per placche interruttori

Stickers da muro per placche interruttori

Decorazioni - Gli stickers da parete per placche elettriche ed interruttori sono un'idea originale per decorare i muri di casa, cambiando ogni volta a piacere, senza alcun segno.
Decorare con gli stickers

Decorare con gli stickers

Decorazioni - Colorati, ornamentali e pratici, i decori adesivi sono un'ottima soluzione per personalizzare la stanza in modo pratico e veloce, a prova di ripensamenti.

Stickers-per-pareti-cameretta

Camerette - Stickers e sagome a muro colorati e pratici, per decorare facilmente e in poche mosse le pareti della cameretta dei bambini o della loro stanza per i giochi.

Wall stickers decorativi

Arredamento - Per cambiare facilmente e con un costo contenuto la decorazione d'interni arrivano gli adesivi murali.

Decorare la casa con gli orologi wall stickers

Decorazioni - Decorativi ed originali, gli orologi wall stickers, disponibili in numerosi modelli, sono dei veri e propri oggetti d'arredo che uniscono bellezza e funzionalità.

Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Arredamento - Atossiche, riposizionabili e facilmente lavabili, le soluzioni in tessuto adesive, sono divertenti, decorative e funzionali.

Stickers a piastrella

Decorazioni - Per rinnovare le pareti di casa ecco una nuova carta da parati di tipo adesivo e a quadrotti, che consente in poche mosse di ricoprire le superfici desiderate.

Orologi per la casa

Arredamento - Arredare con gli orologi per la casa oggi è possibile: tradizionali, a cucù, analogici o digitali, ogni forma e meccanismo è in grado di soddisfare gusti ed esigenze.
REGISTRATI COME UTENTE
295.489 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Kerakoll microresina wall confezione da litri lt
    Kerakoll microresina wall...
    86.00
  • Detergente tessuti acrilici e pvc
    Detergente tessuti acrilici e pvc...
    20.00
  • Liquido impermeabilizzante
    Liquido impermeabilizzante...
    19.00
  • Zanzariera zig zag
    Zanzariera zig zag...
    95.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.