Decorazioni natalizie con la stella di natale

NEWS DI Decorazioni24 Novembre 2015 ore 15:00
La Poinsettia, conosciuta anche come Stella di Natale, è un simbolo delle festività, che può essere usato in molti modi nelle decorazioni per l'ambiente domestico.

A Natale ospita una stella


Natale si avvicina e con lui anche tutta la macchina di decorazioni, accessori e sfavilii che regalano immediatamente atmosfera.

I trend sono diversi ogni anno, ma ci sono delle costanti che non seguono del tutto le mode.
Tra questi sicuramente piante e fiori, sono tra i più diffusi.

E se si pensa al 25 dicembre, è immediato pensare alla Stella di Natale, o meglio, alla poinsettia.


La stella natalizia

La stella natalizia

La stella natalizia
Stella di natale per decorare

Stella di natale per decorare

Stella di natale per decorare
Stella natalizia come segnaposto

Stella natalizia come segnaposto

Stella natalizia come segnaposto
Decorare con la stella di Natale

Decorare con la stella di Natale

Decorare con la stella di Natale
Stella di Natale come divisori tra stanze

Stella di Natale come divisori tra stanze

Stella di Natale come divisori tra stanze
Stella di Natale in tavola

Stella di Natale in tavola

Stella di Natale in tavola
Stella di Natale in soggiorno

Stella di Natale in soggiorno

Stella di Natale in soggiorno
La stella di Natale per decorare l'albero

La stella di Natale per decorare l'albero

La stella di Natale per decorare l'albero

Una pianta che, spesso per poca conoscenza, sembra esista solo in certi periodi dell’anno, ma che invece può essere curata e durare a lungo, regalando una decorazione immediata e semplice, per più tempo.


Un po’ di storia della Poinsettia


La poinsettia è una pianta dalla grande versatilità: originaria del Messico e conosciuta anche con il nome di Euphorbia pulcherrima, in alcune regioni può crescere allo stato selvatico e può anche raggiungere altezze considerevoli.

Stella di Natale per le decorazioni al tavolo
A seconda del Paese, ha diversi nomi forse legati alla sua grande proprietà decorativa.
Il nome Poinsettia deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, che introdusse la pianta negli Stati Uniti, già prima della metà dell’Ottocento.


Stella di Natale per decorare la casa


Ottimo rimedio per piccoli regali in caso di inviti improvvisi, la Stella di Natale è però una pianta che ben si presta anche a essere reinventata in angoli e decorazioni, per creare l’atmosfera natalizia all’interno della propria casa .
Vaso di Poinsettia e caramelleLa versatilità che offre questo tipo di pianta permette di soddisfare anche i più innovativi, senza dimenticare la tradizione.


Albero di Natale di Poinsettia


Per chi non ama il classico albero di Natale, le poinsettie permettono di reinventarne le vesti: basta prendere una struttura a cono e riempire i vari ripiani con delle piante di stella di Natale in vaso, magari anche di gradazioni diverse, creando un effetto cromatico mosso e suggestivo.


Calendario dell’Avvento con Poinsettia


Un altro utilizzo creativo della stella di Natale, già dai primi di dicembre, è il calendario dell’Avvento per tutta la famiglia.

Per realizzarlo, bastano poche mosse:
- prendere una cornice e rimuoverne il pannello di vetro.
- appendere i sacchetti numerati all’interno della cornice, sulla base di cartone o di altro materiale che disporrete, utilizzando una corda o dei ganci autoadesivi.
- riempire quindi i sacchetti con delle mini Poinsettia, dei dolci e delle piccole sorprese.

Se appeso in salotto, sopra un caminetto o a una parete, l’effetto decorativo è immediato.


Segnaposto con Stella di Natale


Durante le feste cene e pranzi sono all’ordine del giorno e quando ci sono ospiti, il segnaposto torna subito in auge. Per chi è alla ricerca di qualcosa sempre diverso e magari non particolarmente complicato, la Stella di Natale torna utile anche in questo caso.

CONSIGLIATO
Segnaposto natalizio AONER
➤ Materiale : legno.
prezzo € 13,99
COMPRA



Piccoli vasetti realizzati con coni anche in semplice carta dorata, possono diventare, con l’aggiunta del nome e di un rametto di Poinsettia, l’idea perfetta da appuntare direttamente alla sedia o alla seduta prescelta.

Per creare il giusto contenitore e farle durare più a lungo, bisogna procurarsi del muschio umido, del terriccio, e della pellicola, con cui avvolgere le radici, da nascondere poi con la carta colorata. Un fiocco bianco e il gioco è fatto!


Cono segnaposto con Stella di Natale
Stesso discorso anche per chi vuole posizionare il tutto al tavolo. Allora, in quel caso, così come per centrotavola alternativo, si possono utilizzare dei vasi trasparenti e nascondere il gruppo di radici adeguatamente infagottate, con caramelle e dolciumi natalizi.


Stella di Natale bianca


La poinsettia non è solo rossa.
Abituati ad abbinare il colore del Natale, questa pianta diventa particolarmente scenografica anche nelle altre sfumature, più color crema.
Se accostate a colori chiari e all’effetto legno che tanto viene usato nelle decorazioni natalizie, creano elementi suggestivi, dall’effetto moderno.

La stella di Natale bianca
Per decorare camino, cornici e angoli della casa, si possono anche usare dei rametti di pino a cui poi aggiungere le stelle di Natale bianche e una serie di lucine natalizie per creare l’atmosfera anche quando cala la sera.


Stella di Natale recisa


Nessuno vieta di usare la stella di Natale anche recisa. Anzi!
Ci vuole un po’ più di attenzione, ma l’effetto è assicurato.
I fiori debitamente tagliati, vanno sistemati in piccole fialette riempite con acqua non fredda. Una volta deciso dove sistemarli, possono essere agganciati a una struttura o a un elemento fisso, mediante filo di ferro.

Possono anche essere fissate a elementi illuminati, per creare quel gioco di luce e riflessi, mediante il materiale delle provette in cui i fiori sono inseriti.
L’accortezza è solo quella di prendere lampadine LED, in modo che la luce non si surriscaldi troppo e vada così a danneggiare il fogliame.


Le 5 regole per la cura della poinsettia


Perché una stella di Natale sia rigogliosa e decorativa per tutto il periodo delle feste e non solo, ci sono poche e semplici regole, che ci insegna Star for Europe, l’associazione che riunisce i coltivatori di Poinsettia in Europa, per attività di marketing e per diffondere la cultura di questa pianta, non solo durante il periodo natalizio.

Stella di Natale decorativa
Le 5 regole per una Stella di Natale perfetta, sono:

1. controllare prima dell’acquisto; una pianta rigogliosa e con boccioli giallo verdi è preferibile.
2. evitare freddo e vento nel tragitto verso casa. Proteggere quindi la pianta durante il trasporto.
3. niente luce diretta e una temperatura ideale compresa tra 15 e 22 gradi C°.
4. poca acqua; meno è meglio.
5. taglio preciso e giusto. Sì, taglio. Perché le poinsettie possono anche essere usate come fiore reciso.

Stella di Natale da regalare
Per comporre un bouquet o per altri speciali utilizzi è importante che una volta tagliate, venga fermata la fuoriuscita della linfa.

Come fare: immergere la punta degli steli nell’acqua calda a 60 gradi circa per circa cinque secondi e, successivamente, passarli nell’acqua fredda con all’interno un conservante per fiori recisi. In questo modo le Poinsettia dureranno molto più a lungo: dovrebbero mantenere il loro colore acceso per circa due settimane.


Come mantenere la stella di Natale dopo le feste?


La stella di Natale ha un decorso rapido: già dal mese di gennaio comincia la sua fase di decadimento, durante la quale foglie e brattee cominciano a staccarsi rendendo la Poinsettia completamente spoglia.
Oltre alle temperatura migliore indicata precedentemente, per una buona conservazione, è bene recidere gli steli almeno a 10 cm dalla base, avendo cura di controllare che il terreno sia asciutto.

Divisorio stanze con stella di Natale
Passato l'inverno, quando la pianta inizia a crescere, ovvero verso il mese di maggio, occorre procedere al rinvaso: è consigliabile usare un contenitore con un diametro maggiore di circa 6-8 cm rispetto al precedente.

La composizione ideale del terriccio è: 50% torba bruna (o bionda) a struttura mediamente grossolana, 30% terriccio di foglie di bosco, 10% terra argillosa e 10% inerti (argilla espansa macinata o perlite).
È da ricordare che, nel caso il rinvaso fosse in un contenitore con altre piante, queste dovrebbero avere caratteristiche comuni in termini di esposizione, temperatura ed ambiente. Ciclamino, kalanchoe, Afelandra potrebbero essere specie adatte.

Dal mese di maggio e per tutta l'estate la pianta va concimata con un fertilizzante liquido, circa ogni quindici giorni, i rami in eccesso vanno tagliati e se si vuole, è possibile ripiantarli facilmente, facendoli radicare. Basta inserirli nel terreno e concimare, per dare vita a nuove piante.

Nei mesi di ottobre e novembre ricordatevi di sistemare la vostra stella in un angolo completamente buio della casa (oppure copritela con una busta di polietilene nera) dalle 17,00 alle 8,00 del mattino successivo: per Natale le brattee della vostra pianta saranno più rosse che mai!

riproduzione riservata
Articolo: Stella di natale: come usarla per le decorazioni natalizie
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stella di natale: come usarla per le decorazioni natalizie: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stella di natale: come usarla per le decorazioni natalizie che potrebbero interessarti
Calendario dell'Avvento dell'ultimo minuto

Calendario dell'Avvento dell'ultimo minuto

Per aiutare chi prima non ha avuto tempo, ecco alcune dritte su dove trovare qualche calendario dell'Avvento da stampare e realizzare in pochi minuti.
Calendario dell'Avvento faidate

Calendario dell'Avvento faidate

Qualche idea faidate per creare con pochi semplici cose, divertenti soluzioni per il classico conto alla rovescia natalizio.
Spunti per la realizzazione di un mini albero fai da te

Spunti per la realizzazione di un mini albero fai da te

Il mini albero di Natale rappresenta la soluzione perfetta per chi non ha molto spazio in casa per decorare un vero albero: vediamo insieme alcune realizzazioni...
Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Per una tavola natalizia che sia unica e invitante basta scegliere stoviglie e arredi di classe, dal design innovativo e creare piacevoli accostamenti di colore...
Segnaposti golosi e commestibili belli da vedere e buoni da mangiare

Segnaposti golosi e commestibili belli da vedere e buoni da mangiare

Divertenti, colorati, creativi e soprattutti golosi. I segnaposti da mangiare sono perfetti per concludere i pasti festivi in dolcezza, allietando tutti gli ospiti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.486 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Christmas box
    Christmas box...
    7.00
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 28
    Immergas caldaia a condensazione...
    942.00
  • Teuco minipiscina hydrospa gem 629 196x147 cm
    Teuco minipiscina hydrospa gem 629...
    4945.00
  • Biasi caldaia a condensazione recupera dgt 24s
    Biasi caldaia a condensazione...
    795.00
  • Unical caldaia gas convenzionale camera stagna kw
    Unical caldaia gas convenzionale...
    1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.