Stazione meteorologica in casa: come funziona?

NEWS DI Arredamento02 Luglio 2018 ore 16:16
Allestire una piccola stazione meteorologica domestica è molto utile, divertente e grazie agli innovativi prodotti disponibili sul mercato è semplice e veloce.

Utilità di una stazione meteorologica domestica


Al giorno d'oggi conoscere le previsioni del tempo è diventato fondamentale, soprattutto per programmare in modo ottimale gite, viaggi e weekend fuori porta: ritrovarsi senza ombrello durante un temporale improvviso o dimenticare la giacca quando è freddo può trasformare una giornata rilassante in un'esperienza da dimenticare.


Barometro portatile 1221MS di Barigo

Barometro portatile 1221MS di Barigo

Barometro portatile 1221MS di Barigo
Barometro della serie Regatta di Barigo

Barometro della serie Regatta di Barigo

Barometro della serie Regatta di Barigo
Orologio della serie Regatta di Barigo

Orologio della serie Regatta di Barigo

Orologio della serie Regatta di Barigo
Termometro/igrometro della serie Regatta di Barigo

Termometro/igrometro della serie Regatta di Barigo

Termometro/igrometro della serie Regatta di Barigo
Barografo 2018.1 di Barigo

Barografo 2018.1 di Barigo

Barografo 2018.1 di Barigo
Stazione analogica da scrivania 3026 di Barigo

Stazione analogica da scrivania 3026 di Barigo

Stazione analogica da scrivania 3026 di Barigo
Termometro/igrometro della serie Modern Home di Barigo

Termometro/igrometro della serie Modern Home di Barigo

Termometro/igrometro della serie Modern Home di Barigo
Colori dei termometri/igrometri della serie Modern Home di Barigo

Colori dei termometri/igrometri della serie Modern Home di Barigo

Colori dei termometri/igrometri della serie Modern Home di Barigo
Stazione meteo digitale professionale Colour di Oregon Scientific

Stazione meteo digitale professionale Colour di Oregon Scientific

Stazione meteo digitale professionale Colour di Oregon Scientific

Molti si affidano perciò alle previsioni trasmesse in televisione, ai numerosissimi siti internet o alle svariate app ormai disponibili per tablet o smartphone.

Tuttavia, si può andare oltre allestendo una piccola stazione meteorologica casalinga: la meteorologia può anche diventare un hobby molto appassionante e perciò l'esperienza potrebbe risultare particolarmente istruttiva e divertente.


Gli strumenti fondamentali per la stazione meteorologica domestica


Ma quali sono i passi necessari per avere le proprie previsioni su misura?
Quali strumenti occorre acquistare? Quali sono le tipologie e le prestazioni delle stazioni disponibili sul mercato?

CONSIGLIATO
Stazione meteo con temperatura...
▲Stazione Meteo Multifunzione - Previsioni del tempo, supporti di temperatura e umidità per esterni ed interni, ha anche funzione orologio e...
prezzo € 29,99
COMPRA



Per prima cosa si deve ovviamente chiarire alcuni punti fondamentali, come il budget a disposizione e soprattutto il proprio scopo. Se infatti si desidera soltanto verificare di persona la correttezza delle previsioni trasmesse in televisione è sufficiente una stazione già pronta con le sole funzioni base, mentre se si desidera studiare seriamente la meteorologia per lavoro o semplice passione occorre orientarsi verso strumenti più professionali.

Particolare della stazione meteo analogica 026 di Barigo
In linea di principio gli strumenti fondamentali per una stazione meteorologica di buon livello sono essenzialmente quattro:

  • igrometro, che misura l'umidità relativa dell'aria;

  • barometro, che rileva la pressione atmosferica (fondamentale per capire l'evolversi del tempo atmosferico nelle ore e nei giorni immediatamente successivi), oppure barografo: la loro differenza consiste nel fatto che il barografo, a differenza del barometro, registra tutte le variazioni di pressione in un dato periodo (generalmente una settimana oppure un mese), tramite un grafico in formato digitale o un pennino a inchiostro che scorre su un rullo di carta millimetrata;

  • anemometro, per determinare la direzione e la velocità del vento;

  • termometro di minima e di massima per verificare la temperatura attuale, la temperatura minima registrata e la temperatura massima registrata.

Stazione meteo analogica 1486GU di Barigo
Un altro elemento importante, non indispensabile ma sicuramente estremamente utile per una stazione professionale è il pluviometro o un pluviografo, due strumenti che misurano la quantità di pioggia delle ultime 24 ore. Anche in questo caso il pluviografo, a differenza del pluviometro, registra e conserva le misurazioni del periodo in esame.

Stazione meteo domestica: meglio analogico oppure digitale?


Tutti questi strumenti sono disponibili separatamente, cioè come dispositivi indipendenti, oppure già riuniti in una stazione meteorologica compatta.

Le stazioni compatte sono inoltre analogiche o digitali: la scelta dipende soprattutto dalle proprie preferenze personali, dal costo e dall'estetica.

Le stazioni analogiche hanno origini molto antiche e generalmente mostrano temperatura, pressione e umidità. Per funzionare non richiedono batterie o energia elettrica e la lettura degli strumenti avviene tramite quadranti simili a un orologio. Tuttavia spesso si tratta di dati grezzi, cioè non ancora interpretati: per una corretta lettura occorre dunque un'infarinatura generale di meteorologia.

Se di buona qualità, si tratta tuttavia di strumenti molto validi, esteticamente curati e dal fascino indiscutibilmente un po' retrò: il complemento di arredo ideale per un soggiorno o uno studio con mobili in stile coloniale o vecchia marina.

1486GU di Barigo, per così dire la versione base, comprende ad esempio un orologio/cronometro di precisione e un barometro, leggibili attraverso due quadranti separati.
386MSMA, più completa, è invece fornita di orologio, barometro, termometro e igrometro, consultabili su tre quadranti racchiusi in altrettanti chassis di metallo dorato e montati su un elegante pannello in legno da parete.

Stazione meteo 1486GU di Barigo
1221MS è uno strumento singolo, cioè un elegante barometro portatile racchiuso in una solida cassettina di mogano decorata da una rappresentazione artistica della rosa dei venti: un oggetto elegante da tenere in bella mostra sulla scrivania o utilizzare sulla propria barca durante le vacanze.

CONSIGLIATO
Weather center BRESSER 7002510
Stazione meteorologica radiocontrollata con sensore multifunzione 5-in-1...
prezzo € 91,02
COMPRA



Anche gli strumenti della serie Regatta, orologio, barometro e quadrante con igrometro e termometro, sono estremamente raffinati: dotati di un accattivante sfondo color azzurro carta di zucchero che ricorda il mare aperto e di una sobria ghiera di ottone, si possono sfoggiare singolarmente o montare su un pannello da parete per comporre un suggestivo set old style.

Barografi digitali di Barigo
Il barografo 2018.1 è invece particolarmente indicato per gli intenditori e i veri appassionati di meteorologia, perché è possibile conservare e confrontare anche dopo molto tempo i grafici della pressione, misurati su base mensile e scritti con un accattivante inchiostro rosso.
Anche lo strumento ricorda vagamente gli antichi laboratori scientifici: racchiuso in una piccola teca in vetro e legno ostenta il proprio meccanismo di funzionamento, un vero e proprio piccolo capolavoro di meccanica di precisione.

A questo strumento è possibile affiancare l'igrometro/termometro della serie Modern Home, case moderne: un quadrante assai minimalista a due lancette disponibile in cinque sfumature (bianco, azzurro, blu, rosso e grigio antracite).

Stazioni meteo 3025 e 3026 di Barigo
Le stazioni meteo 3025, 3026 e 3031 sono infine la soluzione perfetta per chi vuole avere tutto sotto mano. Si tratta infatti di una batteria di strumenti da scrivania particolarmente compatta formata da barometro, igrometro e termometro sotto forma di un sobrio cilindro metallico girevole: la lettura avviene attraverso scale graduate e tre lancette poste sul fianco del cilindro.
Il meccanismo a vista e una campana di vetro per la protezione dalla polvere completano questo superbo meccanismo in stile squisitamente ottocentesco.

Le stazioni digitali compatte sono invece un altro mondo e ne esistono due tipologie: compatte e professionali.

Le prime vengono spesso integrate all'interno di una radiosveglia di ultima generazione: anche se la loro precisione non è assoluta sono comunque un ottimo sistema per sapere alcune informazioni preziose come la temperatura e il tempo della giornata.

Il loro funzionamento è molto semplice e si basa su alcuni specifici sensori integrati nello strumento. I dati sono tutti interpretati e vengono forniti tramite i valori numerici per la temperatura e l'umidità relativa o con pratiche icone per le condizioni meteo.

Barometro DayLight di Oregon Scientific
Il barometro DayLight di Oregon Scientific è un ottimo esempio di questo tipo di prodotto.
Il design, semplice e accattivante, si caratterizza per la proiezione dell'ora e dell'icona relativa alle condizioni meteo sulla parete più vicina: un modo semplice e originale per rendere immediata la consultazione.

Anche le funzioni sono di buon livello:

  • barometro;

  • sensore per la rilevazione della temperatura;

  • orologio radio-controllato con proiezione delle previsioni del tempo, dell'orario corrente e della temperatura esterna;

  • sveglia integrata;

  • visualizzazione delle condizioni meteo tramite icone di sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia e neve.

Stazione meteo professionale Colour di Oregon Scientific
Proji
è leggermente più complessa, essendo dotata anche di calendario settimanale, sveglia programmabile, indicazione del giorno della settimana e sensore wireless per la rilevazione della temperatura interna ed esterna.

Colour è invece una stazione molto più completa e di tipo professionale: la visualizzazione avviene tramite icone e indicazioni numeriche su un display a colori decisamente innovativo.
La stazione è fornita di un kit di strumenti di rilevazione formato da anemometro, pluviometro e sensore di temperatura e umidità, da sistemare all'aperto in una posizione adatta e connesso al display con un sistema wi-fi efficace fino a 100 metri in campo aperto.

Kit di strumenti della stazione meteo Colour di Oregon Scientific

Quali sono i valori rilevati dalla stazione metereologica domestica?

  • Previsioni meteo rappresentate da icone;

  • rilevazione della velocità e della direzione del vento, del vento gelido e del punto di rugiada;

  • misurazione delle precipitazioni in valore assoluto e grafico a barre;

  • visualizzazione della temperatura in gradi Celsius oppure Fahrenheit;

  • indicazione delle fasi lunari;

  • misurazione della pressione in valore assoluto e grafico a barre;

  • umidità e della temperatura interna ed esterna;

  • impostazione del livello di altitudine per la visualizzazione ottimale della pressione (in mb/hPa o mmhg);

  • rilevazione e visualizzazione dell'indice dei raggi ultravioletti UV tramite un sensore opzionale modello UVN 800.

riproduzione riservata
Articolo: Stazione metereologica domestica
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Stazione metereologica domestica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stazione metereologica domestica che potrebbero interessarti
Stazioni meteorologiche domestiche

Stazioni meteorologiche domestiche

TV ed elettronica - Qualche consiglio su come orientarsi nella scelta della stazione meteorologica più adatta all'uso domestico, dotata di sensori wireless e per più giorni.
Contabilizzazione Energia Termica

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.
Sinergia tra azienda e aspiranti designer

Sinergia tra azienda e aspiranti designer

Arredamento - L? azienda CEA Design patrocina il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell?Università di Ferrara.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Anemometro per il Fai-da-te

Fai da te - Il tecnico fai-da-te può risolvere problemi e fare delle verifiche agli impianti di climatizzazione utilizzando strumenti quali termometri, anemometri e igrometri.

Panca solare

Impianti - Arriva da Boston la rivoluzione dell'arredo urbano, con panchine solari autosufficienti.

Appalti: il Ministero approva gli schemi di contratto per le polizze fideiussorie

Leggi e Normative Tecniche - Codice degli appalti: approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto sugli schemi contrattuali relativi alle garanzie fideiussorie. Ecco le novità.

Giardino digitale

Giardino - Per veri appassionati di verde e tecnologia, ecco una serie di novità per coltivare il proprio giardino digitale comodamente in casa

Prevenzione dei dissesti statici

Restauro edile - Come prevenire un dissesto statico in un edificio che presenta l'alterazione della sua originaria configurazione statica, mediante metodi moderni di monitoraggio.
REGISTRATI COME UTENTE
296.544 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.