Efficienza energetica Standard CasaClima R

L'agenzia CasaClima ha di recente presentato il nuovo protocollo CasaClima R destinato alla certificazione di edifici e singole unità abitative esistenti risanati.
Pubblicato il

Certificato CasaClimaLo standard CasaClima è un protocollo che si basa su criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale per certificare la qualità di edifici di nuova costruzione.

Gli edifici, se rispettosi di determinati requisiti, vengono classificati a seconda dei lori consumi energetici, in diverse categorie che ne premiano l'efficienza.

La Provincia autonoma di Bolzano, dove la certificazione è nata, prevede per legge che tutti gli edifici costruiti negli ultimi anni rispettino almeno la classe C dello standard CasaClima e questo rende l'edilizia della zona davvero all'avanguardia.

Ma l'interesse per questi criteri progettuali si sta estendendo in tutta la Penisola e la progettazione di edifici con i requisiti richiesti e l'ottenimento della certificazione costituiscono un valore aggiunto, anche dal punto di vista economico, per gli immobili interessati.

Lo scorso 24 gennaio è stato presentato, nel corso di Klimahouse 2013, il nuovo protocollo CasaClima R, che riguarda il recupero e la riqualificazione di edifici esistenti, di cui a breve verrà pubblicata un'apposita Direttiva tecnica.


Certificazione CasaClima per edifici esistenti


Lo scopo dell'Agenzia CasaClima è quello di ridare valore anche al patrimonio edilizio già costruito, attraverso una corretta progettazione del suo risanamento.
Infatti gran parte dei notevoli consumi energetici di cui è responsabile l'edilizia sono dovuti ai vecchi edifici, particolarmente energivori, perché obsoleti dal punto di vista energetico.

Requisiti CasaClima per risanare correttamenteNonostante la spinta dovuta all'introduzione delle detrazioni fiscali del 55% per l'efficientamento energetico, sono ancora pochi gli edifici su cui si è intervenuto.

Il nuovo protocollo ha ovviamente regole più flessibili rispetto a quello destinato alla progettazione di nuovi edifici, perché intende favorire il miglioramento degli edifici esistenti, senza però andare a discapito di altre qualità, come quella architettonica del manufatto.

Inoltre in questo caso la possibilità d'intervento è limitata da numerosi fattori, tra cui la grande parcellizzazione della proprietà immobiliare esistente in Italia.
L'Agenzia intende però favorire anche quei proprietari di appartamenti in condominio, che vogliono riqualificare il proprio immobile, ma devono scontrarsi con le esigenze degli altri condomini, per cui non è possibile intervenire sull'intero edificio.

Il raggiungimento dello standard CasaClima R, quindi, può riguardare tanto interi edifici che singole unità immobiliari, allo scopo di migliorarne l'efficienza, e quindi ridurre i consumi energetici, e il comfort abitativo dell'ambiente domestico.


Requisiti richiesti per lo standard CasaClima R per edifici esistenti


La certificazione prevede il rispetto di precisi requisiti, contenuti nella direttiva tecnica, che riguardano soprattutto le caratteristiche dell'involucro e degli impianti.

Standard CasaClima RQuesti requisiti, parlando di patrimonio esistente, possono scontrarsi con determinati vincoli urbanistici, paesaggistici, storico-architettonici, igienico-sanitari o con l'adiacenza ad un'altra unità immobiliare. In tal caso il loro mancato rispetto può essere giustificato, ma sempre senza derogare agli obblighi minimi richiesti.

Molte volte ci si trova a risolvere con più difficoltà, ad esempio, il problema dei ponti termici.

Se la soluzione migliore potrebbe essere un intervento sull'isolamento esterno dell'edificio, non sempre tale intervento è possibile, sia per vincoli architettonici che urbanistici o perché si tratta di un immobile condominiale, per cui è necessario ricorrere ad un intervento di isolamento dall'interno.

Il rispetto dei requisiti per quanto riguarda la qualità degli impianti si differenzia a seconda che si tratti di un intero edificio o del singolo appartamento.
Nel primo, caso, infatti, è molto più facile che si possa operare il completo rifacimento dell'impianto, mentre nel secondo risulta a volte impossibile.

In ambito condominiale può accadere che non sia consentito il distacco di un singolo utente dall'impianto centralizzato o che sia considerato troppo oneroso.

Allo stesso modo, può risultare più complesso poter utilizzare fonti di energia rinnovabili, come solare termico, fotovoltaico o pompe di calore geotermico, in quanto spesso gli impianti necessitano per l'installazione di aree comuni condominiali, come lastrici solari o cortili.


Procedura per lo standard CasaClima R per edifici esistenti


Targa CasaClimaLa procedura per ottenere la certificazione rispecchia quanto previsto per la certificazione CasaClima di nuovi edifici.

Nel caso di certificazione di un singolo appartamento è previsto invece un iter semplificato da attuare dopo registrazione on line.

L'unica novità riguarda l'introduzione del Consulente energetico CasaClima come figura obbligatoria per la pratica di richiesta della certificazione, per immobili situati al di fuori della provincia autonoma di Bolzano.

Al termine dell'iter previsto per la singola unità abitativa, con esito positivo, è previsto il rilascio di un attestato R unità abitativa (senza indicazione di classe energetica) e della targhetta CasaClima R unità abitativa.

Nel caso di intero edificio risanato, invece, viene rilasciato un certificato energetico CasaClima R con indicazione della classe energetica raggiunta con il risanamento e la targhetta CasaClima R edificio senza indicazione di classe.

riproduzione riservata
Standard CasaClima R
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI