• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare con gli specchi un appartamento e cosa evitare

Gli specchi sono elementi di arredo molto versatili e in grado di rinnovare l'aspetto di una casa creando illusioni visive ed ampliando gli spazi interni.
Pubblicato il

Arredare con gli specchi: idee e funzionalità


Ogni ambiente della casa può essere valorizzato e personalizzato usando gli specchi.

Infatti lo specchio non è solo un elemento decorativo ma è in grado di aumentare la prospettiva degli spazi, enfatizzare la luminosità delle stanze e creare illusioni visive, a seconda del suo formato e della sua posizione all'interno della casa.
Si potrà far sembrare più grande una stanza per esempio, oppure più largo un corridoio o più lungo e ampio un bagno.

Composizioni di specchi di vario formato possono rendere unica una parete anche priva di significato.

Gli specchi sono elementi molto versatili, collocabili in qualsiasi stanza, per rinnovare in maniera semplice e low-cost gli interni di una casa.

Il giusto specchio, nel contesto adeguato, può conferire grande armonia e creare la giusta prospettiva visiva in un interno.


Tipologie di specchi per arredare gli spazi interni


Gli specchi possono avere varie forme e dimensioni ed essere posizionati in vari modi all'interno di una abitazione.

Lo specchio appeso a parete è la soluzione più diffusa, ma per farlo diventare punto focale o un autentico elemento di arredo occorre incorniciarlo in modo adeguato.

Ad esempio, una cornice minimale ma spessa può creare un contrasto con la parete e fare diventare lo specchio un punto di attrazione.

Al contrario una cornice antica, arzigogolata, declinata in nuance neutre o metalliche, potrà fare esaltare lo specchio, divenendo il mood dell'intera stanza.


Una cornice in legno, anche grezzo, oppure in metallo sarà adatta a uno specchio da inserire in un ambiente in stile rustico,marinaro o anche industriale.

Le nuove proposte di tendenza, per arredare una parete con specchi diversi, puntano su cornici ondulate, intagliate, retroilluminate, con scritte o decorazioni.

Le forme più trendy sono quelle di specchi a goccia, a diamante, concave o convesse, irregolari.

Specchio di arredo Pleasure - LAGO SpaSpecchio di arredo Pleasure - LAGO Spa

Gli specchi Pleasure di LAGO Spa si contraddistinguono per linee dolci, capaci di entrare in risonanza con ogni ambiente arredando e decorando in modo armonico gli spazi.


Composizioni di specchi decorativi a parete


Gli specchi possono essere utilizzati come dei quadri, da comporre e posizionare nelle varie stanze, ad esempio, una composizione specchi in salotto avrà una funzione decorativa creando dinamismo in una stanza anche con pochi arredi.

Posizionare uno specchio sopra divano avrà un grande impatto scenico, che si potrà enfatizzare ancora di più con un'illuminazione appropriata.

Se la stanza presenta un arredamento moderno o minimale si potrà optare per una composizione di specchi regolari, molto ordinati e omogenei, con una cornice sottile ed essenziale.

Se l'arredamento ha uno stile shabby chic è meglio optare per specchi di forme diverse, in una composizione a parete, magari incorniciati con elementi affini al mood.

Una composizione specchi rotondi, di diametro differente, da posizionare ad esempio sopra una madia, crea sicuramente un'attrazione visiva nella stanza.

Specchio doppio di arredo Melty - LAGO SpaSpecchio doppio di arredo Melty - LAGO Spa

Lo specchio Melty di LAGO Spa, disponibile in diverse dimensioni, si compone di due sagome dalle linee irregolari, che si sovrappongono tra loro, riflettendo lo spazio con originalità in differenti finiture.


Specchio da parete posato a terra


Una soluzione stilistica e scenografica è data dallo specchio grande da parete poggiato a terra anziché appeso.

Nella camera da letto, molto utile quando ci si veste, lo specchio potrà essere posizionato in un angolo della stanza, ben saldo a terra, con appositi fermi, in modo da non intralciare il passaggio, consentendo di avere una visione intera della figura.

Lo specchio da terra ENZO proposto da Maisons Du Monde, punta sull'eleganza dello stile classico, con modanature bianche, di dimensioni cm 164x44, ideale per guardarsi dalla testa ai piedi.

Specchio da terra Enzo - Maisons du MondeSpecchio da terra Enzo - Maisons du Monde

Nella zona living, lo specchio poggiato a terra potrà ottimizzare un angolo poco valorizzato, è una tipologia di specchio che comunque richiede spazi abbastanza ampi per essere posizionato al meglio.

Nel bagno lo specchio stretto e lungo, poggiato a terra, fa un bell'effetto soprattutto se la stanza è ampia, con al centro una vasca freestanding.

Arredare con gli specchi da terra è quindi una soluzione di stile che può essere utilizzata sia in contesti classici che moderni.


Specchio antico per arredare il soggiorno


Un'idea potrebbe essere quella di arredare con specchi antichi il living di un ambiente in stile classico o anche moderno.

La cornice lavorata, più o meno vistosa, diventa elemento dominante dello stile di arredo della casa. Può anche essere rinnovata con tinte fluo vivaci o più neutre, oppure carteggiata facendo emergere il legno grezzo.

Lo specchio Conservatoire presentato da Maisons du Monde, regala un tocco di eleganza al soggiorno con la sua cornice dorata e la sua forma particolare e antica.

Specchio antico Conservatoire - Maisons du MondeSpecchio antico Conservatoire - Maisons du Monde

Gli specchi antichi o datati possono presentare delle macchiette superficiali che lo rendono unico e chic.

Uno specchio antico è un elemento di arredo che può essere trattato alla stregua di un quadro, sarà la sua dimensione e la cornice a farlo diventare fulcro della stanza.


Arredare casa con gli specchi moderni


Gli specchi moderni si distaccano dalle versioni tradizionali a forme rettangolari, quadrate e rotonde.

Attualmente sono in voga gli specchi dalle forme asimmetriche e originali, che arredano al primo colpo d'occhio, adatti per creare composizioni riflettenti da parete o da appoggio.

Come abbellire uno specchio senza cornice?
Semplice: basta puntare su essenzialità e funzionalità. Sono ampiamente utilizzati in bagno, nel disimpegno e nell'ingresso di casa


Gli stessi mobili da ingresso spesso presentano specchi nella struttura, ideali come arredi salvaspazio che uniscono più complementi.

Gli specchi di design sono perfetti per enfatizzare un angolo della casa rendendolo protagonista, minimizzando anche eventuali difetti architettonici.

Lo specchio Deep proposto da Novamobili, ha una forma circolare in due varianti, piccola e grande. La struttura, anche con illuminazione integrata, è disponibile in tutti i colori laccati opachi a catalogo, così da abbinarsi perfettamente agli arredi della casa.

Specchio Deep circolare - NovamobiliSpecchio Deep circolare - Novamobili

Specchi con cornici decorative riflettenti sono altamente decorativi e dall'effetto futuristico, creano dinamismo e sembrano vere opere d'arte, adatti anche nella zona studio-lavoro.


Arredare con gli specchi: cosa evitare


Per arredare con gli specchi in modo corretto bisogna seguire alcune regole:

  • evitare di posizionare specchi con cornici troppo grandi in stanze piccole, meglio senza cornici o minimal;

  • in un corridoio lungo e stretto evitare di posizionare lo specchio in fondo, meglio installarlo sulle pareti laterali, così da far sembrare il corridoio più ampio;

  • evitare di installare gli specchi di fronte a pareti vuote, che amplificherebbero il senso di vuoto.


Quale consiglio sul corretto posizionamento degli specchi in casa


Specchi Deep - NovamobiliSpecchi Deep - Novamobili

  • creare una composizione, tipo a mosaico, utilizzando specchi di varie dimensioni per dare dinamismo alla parete;

  • sistemare gli specchi in modo da amplificare la luce naturale proveniente dalle finestre, facendola riflettere dove si preferisce;

  • considerare il valore decorativo delle cornici, scegliendo tra i vari modelli, colori e forme in abbinamento con lo stile di arredo della casa;

  • collocare gli specchi in aree fruibili, dove possano dare vantaggi estetici e funzionali, ad esempio lo specchio nell'ingresso di casa ha una funzione pratica, ovvero potersi specchiare prima di uscire.

riproduzione riservata
Arredare con gli specchi casa
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI