Come scegliere e posizionare specchi e specchiere nei vari ambienti di casa

NEWS DI Complementi d'arredo13 Luglio 2016 ore 11:57
Specchi e specchiere non sono solo un utile strumento di bellezza ma possono diventare un bellissimo oggetto d'arredo, dando alla vostra casa quel tocco in più.

Arredare con gli specchi


Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Diceva la matrigna di Biancaneve ammirando il proprio riflesso.
Eh si, per le donne lo specchio è da sempre lo strumento di bellezza per eccellenza.
Ma oggi assume anche una valenza in più: la sua bellezza intrinseca diventa, infatti, strumento di arredo per la vostra casa. Spesso, la collocazione di una o più specchiere in una stanza ne può modificare completamente la forma, talvola ampliandone otticamente gli spazi.

Specchio di Maisons du Monde
Uno specchio collocato a regola d'arte può infatti far sembrare una stanza più grande e spaziosa, creando effetti di finte volumentrie davvero interessanti.


Come collocare specchi e specchiere


Se possedete delle stanze piccole, meglio scegliere delle specchiere senza cornice, magari applicate tutte su un'unica parete, una accanto all'altra a formare un mosaico: il risultato sarà una stanza apparentenente molto più grande.

In generale, è sempre sconsigliato posizionare specchi alla fine di un corridoio, mentre invece è ottimale la collocazione sulle pareti laterali: in questo modo renderete lo spazio più luminoso e ampio.


Specchio Magellan di Maison du Monde

Specchio Magellan di Maison du Monde

Specchio Magellan di Maison du Monde
Specchio Lucrezia di Luisa degli Specchi

Specchio Lucrezia di Luisa degli Specchi

Specchio Lucrezia di Luisa degli Specchi
Specchio Japan di Luisa degli Specchi

Specchio Japan di Luisa degli Specchi

Specchio Japan di Luisa degli Specchi
Specchio Arciriccia di Luisa degli Specchi

Specchio Arciriccia di Luisa degli Specchi

Specchio Arciriccia di Luisa degli Specchi
Specchio Chloe di Maison du Monde

Specchio Chloe di Maison du Monde

Specchio Chloe di Maison du Monde
Specchio Rocco di Cantori

Specchio Rocco di Cantori

Specchio Rocco di Cantori
Specchio Sissi di Cantori

Specchio Sissi di Cantori

Specchio Sissi di Cantori

Non fermatevi all'utilizzo delle specchiere in stanze come il bagno o la la camera da letto: oggi si tratta di elementi di arredo adatti davvero a tutte le camere, soggiorno compreso.

Se le vostre stanze hanno uno stile rustico, lo specchio appeso alla parete, magari impreziosito da una cornice in linea con l'ambiente circostante, gli regalerà un aspetto ancora più caratteristico, soprattutto se sceglierete di posizionarlo sopra un caminetto o in un angolo della stanza.


Specchiere in bagno


Per rendere più personale il vostro bagno, potete scegliere fra tantissime soluzioni: dagli specchi grandi e piatti, a parete, che creano un effetto di maggior ampiezza del locale, agli specchi a cornice sopra il lavandino, comodi e funzionali.
O ancora, specchi con cornici in legno sopra la vasca da bagno se volete ottenere un effetto retrò e accattivante!


Gli specchi per la casa


Moltissime le proposte di Maisons Du Monde, che offre un'ampia gamma di specchiere, adatte a tutti i gusti. Ideale per dare più volume a una stanza, la specchiera Cargo, in metallo con effetto ruggine, diventerà protagonista di un salotto contemporaneo dal design urbano o industriale.

Molto originale, questo specchio triplo in metallo anticato è uno specchio moderno superbamente decorativo, che crea effetti molto particolari sulla base di dove viene collocato.

Specchio Cargo di Maison du Monde

Largo 100 cm e alto 146, lo specchio classico in legno Chloe si affermerà come il pezzo principale di un arredamento raffinato, dal classicismo imponente. La sua forma, come la finezza della cornice lavorata, fanno di questo specchio un elemento decorativo maestoso.
La cornice in legno scolpita a mano è stata rifinita in beige.

Una grande funzione decorativa anche per lo specchio dorato in metallo Magellan, circondato da raggi dorati che lo fanno sembrare un vero e proprio sole, perfetto per decorare una sala in stile etnico. Questo specchio è convesso, rotondo e in metallo dorato anticato.

Specchio Magellan di Maison du Monde
Molto moderno e originale è invece lo specchio a bordo obliquo in legno nero Graphic; lo stile moderno di questa specchiera è dato dalla sua struttura in legno nero coperta da una miriade di specchi rettangolari. Può essere appeso sia orizzontalmente che verticalmente.
I diciassette specchi inclinati riflettono la luce in modo diverso, creando effetti ottici davvero particolari.

CANTORI offre una serie di soluzioni ricche di stile ed eleganza. Ne è un esempio lo specchio Rocco, con cornice in ferro piatto trafilato, particolari tagliati a laser e bombati a freddo, superfici e saldature a filo, interamente levigate manualmente, particolari rastremati e forgiati.
Si tratta di una specchiera argentata a doppio fondo e molata.

O ancora, la specchiera Sissi, con cornice in legno massello scolpito e decorato a mano.
Otto passaggi di finitura realizzati a mano, dalla base interna alla protezione con fissativo trasparente. Lo specchio è argentato, a doppio fondo e offre la possibilità di aggancio sia in orizzontale che in verticale.

Lo specchio Mondian, realizzato con cornice in ferro pieno trafilato e curvato manualmente, con superfici e saldature a filo interamente levigate artigianalmente, è in grado di arredare la vostra camera da letto in modo originale ma anche elegente. Anche per questa specchiera vi è la possibilità di aggancio sia in orizzontale sia verticale.

Altro esempio di arredo è la specchiera Amelia: con il suo telaio in ferro pieno decorato a mano o in bagno di galvanica, fa da cornice a inserti rivestiti in pelle stampata saffiano o tradizionale, nabuk o personalizzabili.

Luisa Degli Specchi offre una serie di soluzioni originali e particolarissime, ottimi pezzi di arredo per la vostra casa . Come lo specchio Best, decorato completamente a mano con la tecnica del mosaico contemporaneo di specchio neutro. La cornice presenta un'incantevole fantasia di triangolini tagliati a mano uno ad uno: i colori sono l'argento e il madreperla esaltati dallo stucco bianco tra le fughe.
Questa lavorazione luminosissima fa sì che le tessere sprigionino mille riflessi diversi.
Elegante senza essere eccessiva, appariscente ma discreta, è il connubio perfetto tra modernità e tradizione. Il mosaico viene qui rivisitato e reso evanescente, lontano anni luce dal mosaico di marmo ma in qualche modo ancora legato ad esso.

Specchio Best di Luisa degli Specchi
E ancora, la specchiera Vero Amore, ideale per coloro che stanno arredando un appartamento molto moderno e di stile. Ciò è dovuto al fatto che la lavorazione in stecche risulta essere molto originale e all'avanguardia. La cornice è decorata infatti con stecche di specchio neutro frammiste a stecche di vetro marrone, ocra e oro. I colori sono personalizzabili per poter essere adattati ad altre tinte. È l'ideale per illuminare un soggiorno, un ingresso o anche un bagno modernissimo.

Poi c'è lo specchio Lucrezia, ideale per un bagno elegante. I disegni del rivestimento per magia spuntano nella decorazione della cornice, per un un risultato finale spettacolare. Il design retrò. abbinato ad una lavorazione piuttosto moderna nella cornice e quasi classicheggiante nella nicchia superiore, crea un contrasto molto piacevole.

La specchiera Arciricca è un tripudio di tinte calde e preziose.
Perfetta per un arredamento classico è adatta anche a chi vuole arredare la propria dimora con elementi antichi e oggetti d'antiquariato.

La cornice è decorata con tessere di specchio neutro, molto luminose, tagliate a mano una ad una e applicate sulla cornice. Sono state inserite anche delle tessere in foglia d'argento e d'oro, vetro cattedrale giallo dorato, bronzo e rame.
Il tutto è stato stuccato con malta crema e lucidato. Questa specchiera è l'ideale per arredare e illuminare una sala di rappresentanza, un ingresso o anche un bagno prezioso.

Lo specchio Japan, infine, realizzato totamente a mano in mosaico contemporaneo, è un oggetto dal design unico, con la cornice spezzata decorata con tessere di luminosissimo specchio neutro, vetro nero iridescente, grigio e foglia d'argento e quattro inserti grandi di vetro madreperla. Le misure sono personalizzabili e anche i colori. Bellissimo sopra al comò o per impreziosire un ingresso o in bagno.

riproduzione riservata
Articolo: Specchi e specchiere
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Specchi e specchiere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Specchi e specchiere che potrebbero interessarti
Superfici specchiate

Superfici specchiate

Le superfici specchiate servono a far apparire uno spazio piu' grande e ad aumentarne la profondita' e luminosita'.
Stile fusion in bagno

Stile fusion in bagno

Lo stile fusion, un mix di tendenze mescolate allo scopo di ottenere nuove sensazioni, è già stato interpretato in cucina, nel mondo della moda e in...
Sanitari retrò

Sanitari retrò

Dopo l'ultramoderno, l'avveniristico, l'uso di materiali hig tech e il ricorso a forme futuristiche, il design del bagno sembra orientarsi maggiormente verso un gusto retrò.
Corian per l'arredo bagno

Corian per l'arredo bagno

La scelta degli arredi in corian per il bagno risulterà vincente se cercate estetica e design, abbinato alla praticità di un materiale longevo che richiede poche cure.
Posizionare gli specchi per arredare e modificare gli spazi

Posizionare gli specchi per arredare e modificare gli spazi

Posizionare gli specchi in maniera strategia: un ottimo sistema per decorare casa, moltiplicare la luce, dilatare lo spazio creando suggestive illusioni ottiche...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.399 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria antica in legno intarsiato
    Libreria antica in legno intarsiato...
    6375.00
  • SMART 75 Mono Natural Oak
    Smart 75 mono natural oak...
    478.00
  • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
    Inda composizione arredo bagno...
    1167.00
  • Candelabri antichi dorati
    Candelabri antichi dorati...
    2100.00
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Stabilizzatore di pressione claber
    Stabilizzatore di pressione claber...
    9.52
  • Pompa di calore ibrida Magis Combo 5
    Pompa di calore ibrida magis combo...
    5700.00
  • Verniciatura persiane Milano
    Verniciatura persiane milano...
    100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.