Sostituire il comodino

NEWS DI Cassettiere e comodini20 Agosto 2012 ore 10:50
Una serie di suggerimenti per rinnovare la camera da letto sostituendo il proprio comodino, valutandone aspetti come la funzionalità, la capienza e l'estetica.
comodino , tavolino , letto , camera da letto

Tra i complementi d'arredo per la casa forse il comodino rimane uno dei meno valorizzati.

Spesso viene acquistato in blocco con il pacchetto della camera da letto, coordinato all'armadio o agli altri arredi della stanza, senza scendere troppo nel dettaglio, di aspetti come funzionalità e praticità.

Due caratteristiche che però hanno la loro grande importanza, se si considera il fatto che alla fine il comodino è forse uno degli arredi più utilizzati, che ci accompagna tra le braccia di Morfeo, e ci accoglie già al risveglio mattutino.


Dovrebbe essere un acquisto più valorizzato o quantomeno più pensato. In fondo il comodino svolge tante funzioni, come da appoggio per libri, occhiali, sveglie e, quando si è malati, medicinali e fazzoletti.
Se vi accorgete che i vostri vecchi comodini non sono poi così funzionali e belli, potete sempre decide di cambiarli in corso d'opera, anche a distanza di anni.
Si può optare per un abbinamento al resto del mobilio, sistemandone due uguali ai lati del letto, oppure, anche prenderne due diversi, magari con effetti a contrasto, facendone risaltare qualche dettaglio, sempre in linea con i nostri gusti.


Comodino pratico e salvaspazio


Prima dell'acquisto è bene però valutare gli aspetti peculiari di ciò che andrà a svolgere: se siete tipi ordinati, sceglietene uno con cassetto, in modo da nascondere il più possibile il vostro disordine.

Tra i comodini più pratici, e ve lo dico per esperienza, ci sono i contenitori Componibili del brand milanese Kartell.

Disponibili in due differenti forme, rotondo e quadrato, i Componibili sono dotati di ruote, che facilitano le faccende domestiche e sono disponibili in molte tonalità, come rosso, nero e bianco, almeno nella versione tonda.

Creati dalla designer Anna Castelli Ferrieri, sono realizzati in ABS laccato e si basano sul semplice concetto di sovrapposizione di più elementi uguali, in modo da adattarsi alle diverse esigenze di spazio e di funzione.

Facili da pulire e da mantenere, occupano anche poco spazio, oltre ad essere piuttosto resistenti e per questo, anche particolarmente usati come mobiletto contenitore per l'ambiente bagno. Per quanto riguarda i prezzi, con due moduli, Componibili parte da 65 euro circra.

Se preferite qualcosa di classico, ma sempre dotato di cassetti o scomparti per riporre i vostri oggetti, potete orientarvi su ON, un'innovativa collezione di comodini e cassettiere, proposta da Olivieri, da un idea del designer Enrico Cesana.

Personalizzabili nelle finiture laccate opache, lucide e noce canaletto, la collezione è caratterizzata da maniglie a contrasto, nelle tinte del rosso e del marrone, su sfondo bianco, diventando segno moderno e all'insegna del design, magari coordinato anche a cassettiera e comò.

Anche Giralot, del designer Stefano Bettio, è un sistema di pratici contenitori, in grado anche di ruotare su se stessi, ideale per soluzioni di camere da letto moderne e con arredi multitasking.
Fissati ad una colonna a parete, i contenitori hanno un ingombro molto ridotto, ma sono funzionali anche per libri, oggetti, bottiglie o anche cd.

Realizzati con moduli in MDF e acciaio bianco verniciato a polvere, Giralot è prodotto da Bellato e può anche essere dotato di specchio o di un appendiabiti sul retro, dotato anche di ripiani.
Un comodino originale che si trasforma in un mini guardaroba, da sistemare, volendo, anche in un piccolo ingresso.


Comodino per lettori


Se invece avete amate leggere e conservare le varie letture serali a lato del letto, potete optare per un comodino a libreria, o dotato di mensola apposita e spazio idoneo per sorreggere una pratica abat – jour.

Tra le più curiose c'è Hold on Tight, una mensola creata dal duo Coollen e Eric, caratterizzata da un semplice sistema a scorrimento che funge da reggilibri.

Potrete stiparci i vari volumi, tenendoli facilmente in ordine, senza che rovescino il tanto pratico bicchiere d'acqua notturno.
Grazie infatti ad una fresatura nella struttura centrale del piano della mensola, disponibile nelle essenze di faggio, noce e acero, si può facilmente spostare il cubotto fermalibri in alluminio verniciato, a seconda delle esigenze e del volume delle nostre letture.

Molto simpatica anche la mensola – comodino di Ferm Living, a forma di casetta di legno: Studio 1 2 3, così si chiama la serie, è una collezione di mensole, in tre dimensioni, con lo sfondo di diverso colore che varia con la finitura della parete di fondo.
Abbastanza grande per accogliere la bottiglia d'acqua o gli occhiali da lettura, con il suo simpatico tetto spiovente, funge da pratico segnalibro per le nostre letture serali.

Studio è anche una simpatica decorazione da sfruttare nella cameretta dei bimbi, per deporre giochi o piccoli volumi, declinandola magari nelle tre dimensioni accostate, o come piano d'appoggio alternativo, nell'ingresso, per depositare chiavi, portafoglio e monetine. Studio parte da 60 euro circa, nella verisone più piccola da 30 x 30 cm.


Comodino per grandi e piccoli


Carino e ironico anche per i più piccoli, Facebox, il brand ideato dal designer spagnolo Carlos Tiscar.

Tanti piccoli comodini che ricordano la faccia di piccoli robot o mostriciattoli. Maniglie come occhi, cassetti come bocca, tutti facilmente personalizzabili con varie tinte di colore, con prezzi che variano a seconda del modello e del numero dei cassetti, da 250 a 320 euro circa.

Se avete invece qualche bimbo che ha paura del buio, potete optare per il simpatico Night Light Table, il comodino illuminante creato da una collaborazione tra i designer Charlie Crowther-Smith e Richard Bannister.

Un arredo inconsueto, in legno di noce e di quercia, che crea un effetto luminoso originale, in differenti tinte di colore, sia nella camera dei piccoli che in quella dei grandi.


Comodini faidate originali


Infine, non è detto che funzionalità non vada d'accordo con design.
Il comodino è uno di quei pezzi d'arredo facilmente sostituibili o attuabili, utilizzando anche oggetti non proprio studiati per quella reale funzione.

C'è chi usa casse di vino sovrapposte, o ancora sedie vintage riadattate.
Sta solo alla vostra fantasia….

Basta dare un'occhiata nel web alle soluzioni faidate per trovare qualche spunto.

A me è piaciuta particolarmente l'asse da stiro vintage, vista su apartmenttherapy.

In fondo, è un pratico piano d'appoggio capiente, con superficie grande e facilmente regolabile in altezza, che si adatta bene anche a spazi ridotti o soluzioni improvvisate, per contenere tutti i nostri ninnoli pre nanna.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituire il comodino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.

Sostituire il comodino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sostituire il comodino che potrebbero interessarti
Caratteristiche dei comodini multiuso

Caratteristiche dei comodini multiuso

Cassettiere e comodini - I comodini si prestano a diventare elementi d'arredo flessibili e utilizzabili in diversi spazi: la loro funzione rimane quella di piano d'appoggio e contenitore.
La luce in camera

La luce in camera

Arredamento - Per progettare l?illuminazione della camera da letto è necessario partire dalla scelta dell?illuminazione generale. Per valutare se scegliere un
Comodini fai da te, tante idee originali per la camera da letto

Comodini fai da te, tante idee originali per la camera da letto

Idee fai da te - Utilizzando materiali riciclati o rivisitando alcuni oggetti inutilizzati è possibile creare dei comodini fai da te a dir poco originali. Qualche idea da copiare

Comodini senza spigoli dalla forma tonda

Cassettiere e comodini - Se cercate un forma originale per il comodino da tenere accanto al letto, puntate sul cerchio. Comodini rotondi, con cassetti e non, di design e multifunzione.

Comodini integrati

Cassettiere e comodini - Scegliere tra le varie soluzioni un letto con comodini integrati nella struttura significa dotare la propria camera di un elemento nel quale sono racchiuse più funzioni.

Comodini trasparenti leggeri, ariosi ed eleganti per le camere da letto

Cassettiere e comodini - Se cercate comodini originali per la stanza da letto, potete considerare modelli trasparenti, in vetro o in plexiglass, capaci di donare versatilità e leggerezza

Luce per comodino

Lampade da tavolo - Quando si deve scegliere l'illuminazione per il comodino è importante porre la giusta attenzione alla funzionalità, alla praticità, senza trascurare il lato estetico.

Comodino all'interno di una nicchia

Cassettiere e comodini - Sul mercato esiste una grande varietà di comodini, adatti per ogni esigenza; di seguito una soluzione originale per realizzare un comodino all'interno di una nicchia.

Tavolini impilabili per il soggiorno

Tavoli e sedie - I tavolini impilabili sono un'ottima risorsa per ottenere un pratico piano d'appoggio in più in svariate occasioni, da riporre con facilità quando non usati.
REGISTRATI COME UTENTE
295.703 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Comodino francese intarsiato decorato con bronzi
    Comodino francese intarsiato...
    680.00
  • Comodino veneziano in legno laccato dorato e
    Comodino veneziano in legno...
    1450.00
  • Comodino spagnolo in legno laccato e dorato
    Comodino spagnolo in legno laccato...
    600.00
  • Comodino francese intarsiato decorato con bronzi dorati
    Comodino francese intarsiato...
    1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.