Soluzioni salvaspazio, per ottimizzare l'utilizzo dello spazio

NEWS DI Soluzioni progettuali15 Dicembre 2016 ore 12:46
Se si abita in un piccolo appartamento spesso bisogna fare i conti con il problema dello spazio, allora diventano importanti le scelte di arredi multifunzioni.

Vivere in un monolocale o in un miniappartamento


Attualmente le persone che vanno a vivere da sole sono in aumento, sia che si tratti di studenti universitari, di coppie separate o di chi è alla ricerca di una propria indipendenza, si sta diffondendo l'idea di vivere in un monolocale o in un piccolo appartamento.

Il primo problema è nella scelta della futura dimora se ubicata all'interno di una casa antica o in un condominio nuovo, in città o in periferia, comunque sia occorrerà affrontare la questione degli spazi ristretti.


Solizione salvaspazio - Letto Ercolino di Campeggi

Solizione salvaspazio - Letto Ercolino di Campeggi

Solizione salvaspazio - Letto Ercolino di Campeggi
Soluzione salvaspazio - Eclettica by Plinio il Giovane

Soluzione salvaspazio - Eclettica by Plinio il Giovane

Soluzione salvaspazio - Eclettica by Plinio il Giovane
Soluzione salvaspazio - Baule scrivania di Flou

Soluzione salvaspazio - Baule scrivania di Flou

Soluzione salvaspazio - Baule scrivania di Flou
Soluzione salvaspazio - Tavolo by Campeggi

Soluzione salvaspazio - Tavolo by Campeggi

Soluzione salvaspazio - Tavolo by Campeggi
Soluzione salvaspazio - letto Campeggi

Soluzione salvaspazio - letto Campeggi

Soluzione salvaspazio - letto Campeggi
Soluzione salvaspazio- Controtelai by Protek

Soluzione salvaspazio- Controtelai by Protek

Soluzione salvaspazio- Controtelai by Protek
Soluzione salvaspazio - Controtelaio di Protek

Soluzione salvaspazio - Controtelaio di Protek

Soluzione salvaspazio - Controtelaio di Protek
Soluzione salvaspazio - Tavolo Exten

Soluzione salvaspazio - Tavolo Exten

Soluzione salvaspazio - Tavolo Exten

Ognuno ha le sue esigenze, ma in generale ci sono degli accorgimenti che sono validi per tutti, sia nella scelta di un monolocale che di un piccolo appartamento.

Meglio non scegliere il piano mansardato poiché sarà più caldo d'estate e freddo d'inverno rispetto agli altri appartamenti e nemmeno il piano terra, più esposto ai rumori urbani e agli sguardi indiscreti.

Importante sarà la distribuzione degli spazi. Sarebbe opportuno che la cucina e il bagno restino separati dal resto dell' ambiente , in modo da evitare che gli odori del cibo permangano ovunque.

Per il letto è meglio optare per una piazza e mezzo anzichè il matrimoniale, per recuperare un pò di spazio.

Un ruolo fondamentale sarà anche la capacità di mantenere l'ordine e la pulizia per non finire sommersi da caos e sporcizia. Occorrerà autoimporsi delle regole per mantenere l'ottimizzazione degli spazi, dato che si dovrà contare solo su se stessi per la buona manutenzione dell'ambiente.


Soluzioni intelligenti per recuperare spazio


Arredare un piccolo ambiente non è una cosa semplicissima in quanto bisogna avere la capacità di creare un luogo piacevole da vivere, che sia in grado di contenere il necessario per una vita comoda ed efficiente, nonostante gli spazi ridotti.

Un'ottima soluzione può essere la scelta di un letto a soppalco, se si dispone dello spazio in verticale, poiché si potrà utilizzare l'area sottostante per creare una zona studio con scrivania e armadi o una zona relax con un divano e complementi d'arredo accessori.

Un'alternativa al divano letto è il mobile letto, di piccole dimensioni, che può essere aperto quando viene utilizzato. Facile da rimettere a posto, è una buona soluzione per chi ama l'ordine e lo spazio più libero.

Per chi ama la privacy anche nel monolocale, il letto può essere separato dalla zona giorno mediante pannelli scorrevoli opachi, che possono essere aperti o chiusi a seconda delle preferenze.

Soluzione salvaspazio - Controtelai di Protek
Arredare un monolocale con zone rialzate permette di sfruttare l'altezza del soffitto per sistemare la zona notte e tutti gli oggetti accessori in pareti attrezzate. Il letto diventa un'alcova intima, raggiungibile con una scaletta e al disotto si può creare una zona armadio smart.

Geniale può diventare una parete divisoria tra la cucina e la zona notte, senza rubare spazio ai pochi metri quadri che si hanno a disposizione. La parete può essere multitasking, utilizzabile ad esempio come tavolo richiudibile, garantendo tutta la privacy necessaria.

Altra idea per i piccoli spazi è l'utilizzo di strutture in legno multifunzionali, che ospitano sia il letto che armadi e cassetti nell'insieme realizzato a misura, di grande effetto estetico, accogliente e funzionale.

Per separare gli ambienti nel monolocale si può usare anche una libreria aperta, da inserire nel mezzo, creando così una zona notte divisa ma comunicante con una zona giorno.
Una struttura aperta, in legno o in altri materiali che meglio si addicono all'arredo già esistente, preferibilmente di colore chiaro per diminuire l'impatto visivo.


Soluzioni salvaspazio per chi va a vivere da solo


Un ambiente abitativo ristretto richiede necessariamente una serie di soluzioni che vadano non solo ad occupare poco spazio, ma che lo facciano in maniera intelligente.

Negli ultimi anni molte aziende hanno creato mobili e complementi d'arredo in grado di andare incontro alle esigenze "mini", dai letti che scompaiono in una parete, alle cucine negli armadi fino ai tavoli allungabili e trasformabili.

I tavoli dell'azienda EXTEN sono realizzati per soddisfare ogni esigenza. Sono pezzi unici di design con la caratteristica di essere azionati, per essere alzati o abbassati, con un'applicazione per smartphone e tablet.

Inoltre si possono allungare da 120 cm fino a 3 m. Costituiscono un'ottima soluzione salvaspazio.


Se si ha necessità di un posto extra per dormire, una soluzione potrebbe essere il divano Eclettica di Plinio il Giovane , dalla forma compatta e ridotta (chiuso solo 105 cm), che aperto raggiunge la lunghezza standard di 2 m, grazie ad un sistema di incastri che permette a due strutture di scorrere l'una dentro l'altra.

Il bagno è di piccole dimensioni? La soluzione W+W lavabo+ wc di Roca unisce entrambi in una sola struttura dal design molto particolare e innovativo dal punto di vista estetico.

Inoltre l'insieme è dotato di un sistema che filtra l'acqua del lavabo per utilizzarla nuovamente nel wc.

Soluzione salvaspazio- Roca W+W
Capita a volte di avere ospiti improvvisi, ma per chi deve fare i conti con spazi ridotti potrebbe essere una difficoltà.

Dei posti a sedere in più, da aggiungere all'occorrenza, occupano spazio prezioso, occorre quindi integrarli in qualcosa di utile. La ditta Campeggi ha creato per questo il tavolino Chit Chat, rapidamente scomponibile in quattro sedute.

Un'altra idea della stessa ditta è Ercolino, che da parete porta oggetti si trasforma con un rapido gesto in un letto di emergenza in poliuretano espanso. la comodità principale, oltre a quella di risparmiare sullo spazio, è quella di non dover nemmeno liberare i vari vani porta oggetti prima di portarlo in posizione orizzontale.


Arredi ideali per i piccoli spazi


Alcuni arredi sono progettati in modo da racchiudere in poco spazio una moltitudine di oggetti. Ad esempio il baule scrivania di FLOU spa è una soluzione compact che permette di avere il proprio mondo racchiuso in uno spazioso armadio, con ripiani e cassetti, un piano scrivania estraibile e una toeletta con specchio.

Le due ante aperte garantiscono spazio extra, ma una volta chiuse permettono alla configurazione di tornare a essere compatta.

Soluzione salvaspazio- letto Clei
In un monolocale il letto occupa molto spazio, nonostante venga utilizzato solamente la notte, per poter sfruttare questo spazio anche di giorno, la ditta Clei propone come alternativa al solito divano-letto un sistema che fa letteralmente sparire il letto matrimoniale in una parete di soli 35 cm.

Dalla Svezia, arriva una soluzione che si ispira alle famose bambole russe. Infatti, il mobile Matroshka, contiene al suo interno una serie di complementi d'arredo nascosti.

Grazie ai suoi innumerevoli incastri, si possono avere camera da letto, studio, soggiorno e sala da pranzo racchiusi nello stesso spazio di soli 15 mq.

L'azienda Protekpropone i controtelai scavati nei muri di casa per ottenere spazio extra: con una linea di prodotti molto ampia e configurazioni personalizzate, questo tipo di soluzione si può davvero adattare alle esigenze di tutti.

riproduzione riservata
Articolo: Soluzioni salvaspazio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.

Soluzioni salvaspazio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Soluzioni salvaspazio che potrebbero interessarti
L'ovetto salvaspazio

L'ovetto salvaspazio

Cucina - La finestra sul lavabo.
Sfruttare gli spazi

Sfruttare gli spazi

Soluzioni progettuali - Sfruttare al meglio gli spazi significa dotare gli ambienti di elementi d'arredo studiati in base alle proprie esigenze e alle dimensioni specifiche degli stessi.
Mobili salvaspazio per piccoli ambienti

Mobili salvaspazio per piccoli ambienti

Divani e poltrone - Le abitazioni del centrocittà non vengono incontro alle nuove esigenze abitative. Ecco alcune idee per mobili salvaspazio funzionali ed esteticamente gradevoli.

Le mini scale per appartamenti di piccole dimensioni

Scale - Le mini scale salvaspazio, riescono col minimo ingombro a collegare in modo semplice,elegante e funzionale ambienti posti in mini appartamenti, loft e mansarde.

Cucina in armadio contemporaneo

Cucina - Esistono in commercio alcune cucine monoblocco salvaspazio integrabili perfettamente con l'arredo domestico.

Quadri che diventano tavoli salvaspazio

Tavoli e sedie - Una novità curiosa nel campo dell'arredo: quadri che, in caso di necessità, si trasformano in tavoli per poi tornare appesi alla parete quando non più utilizzati.

WC in spazi minimi

Bagno - Sanitari in ceramica di alta qualità dove tecnologia ed ingegneria idraulica si uniscono per darvi la libertà totale di arredare qualsiasi spazio, anche in 1 mq, secondo i vostri desideri.

Scrittoi sospesi

Camerette - Gli scrittoi pensili e richiudibili sono un buon mezzo per ridurre gli ingombri e ottenere pratici piani d'appoggio e homeoffice anche in spazi domestici limitati.

Come scegliere i letti a castello a scomparsa salvaspazio

Camerette - Avere una cameretta confortevole e funzionale in poco spazio oggi è possibile grazie alle nuove forme di letti a castello proposte dalle varie ditte di arredo.
REGISTRATI COME UTENTE
297.987 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Mobiletto salvaspazio in pvc
    Mobiletto salvaspazio in pvc...
    90.00
  • Mobile salvaspazio in
    Mobile salvaspazio in...
    110.00
  • Mobile salvaspazio in pvc REA 500 con serrandina
    Mobile salvaspazio in pvc rea 500...
    110.00
  • Zanzariera da letto Africa
    Zanzariera da letto africa...
    25.00
  • Consolle ingresso
    Consolle ingresso...
    67.99
  • Mobile per lavatrice
    Mobile per lavatrice...
    79.90
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.