Il design non deve essere una condizione estetica ed effimera del prodotto, ma un aspetto che garantisce un valore caratteriale di ogni componente architettonico.
Si è soliti pensare che il design, e l'arte figurativa siano settori di élite, indirizzato esclusivamente al profilo estetico del prodotto industriale, e tale da determinare stili e tendenze passeggere.
Nella realtà questo processo non ha determinato solo una moda, e quindi una valutazione effimera dell'oggetto, ma contribuito allo sviluppo dell'architettura e a tutti gli aspetti tecnologici e costruttivi ivi connessi.
Su questo punto basti pensare a ciò che ha portato il movimento delle Arts and Crafts, teso a produrre un rinnovamento delle arti applicate, sull'attività edilizia, o il concetto geometrico del Liberty, legato agli aspetti della natura, e complessivamente di tutto il periodo dell'Art Nouveau, e dell'evoluzione che ne è seguita in Architettura.
Ai giorni nostri questo concetto segue percorsi più moderni, di carattere industriale, dettati dalle esigenze della nostra società, ma che trovano riscontro anche in altri ambiti dell'attività edilizia e di arredamento.
Si prenda ad esempio Facet, un'innovativa soluzione per la divisione degli spazi, nato da una sinergia tra 3form e dai designers olandesi Bas van Leeuwen e Mireille Meijs dello studio Bloomming.
La peculiarità di questa soluzione si basa su elementi 3D, in grado di ruotare singolarmente (360°), consentendo la creazione di forme scultoree, uniche nel loro genere, che personalizzano lo spazio con giochi di luci e ombre divenendo, di fatto, oggetti interattivi con l'ambiente.
Il sistema modulare Facet può essere montato singolarmente o in serie, con diverse possibilità di configurazione e vari modelli e trasparenze, è adatto per definire spazi interni così come per la schermatura di finestre, e per impieghi in hotel, ristoranti, bar, ecc.
Oltre a questi elementi distintivi, vi è anche un aspetto eco-sostenibile, dovuto ai materiali (alluminio, nylon e policarbonato) facilmente riciclabili, e alle caratteristiche degli elementi come ad esempio per il policarbonato riutilizzabile su altri moduli.
Facet si abbina agli altri sistemi della 3form, come il Ditto e Shapes, prodotti unici per la caratterizzazione dell'ambiente e con soluzioni generate concettualmente da: colore, luce e forma.
Il mantenimento delle caratteristiche di funzionalità e personalità, in un ambiente interno, è possibile anche con altri prodotti industriali, disponibili sul mercato.
Tra questi si cita Ecophon Solo™, una soluzione elegante, di alto design, in grado di ridurre o eliminare i rumori di disturbo, nelle diverse destinazioni d'uso, all'interno degli edifici, mentre si presenta come un rimedio facile ed economico per migliorare il comfort acustico in un edificio già esistente.
La gamma offre pannelli che possono essere installati come unità libere sospese, con un'ampia varietà di forme e colori, e la possibilità di personalizzare e rendere unico il proprio prodotto, e per ambienti esteticamente gradevoli e con un'eccellente qualità del suono.
È, infatti, l'acustica uno dei requisiti essenziali per consentire un adeguato svolgimento delle attività svolte all'interno degli ambienti come lavoro, apprendimento, o semplice riposo.
I pannelli sono realizzati utilizzando come materia prima la lana di vetro ad alta densità con elevate proprietà fono-assorbenti per eliminare le onde sonore, causa essenziale del rumore.
Sono previsti diversi metodi di pendinatura per soddisfare ogni esigenza applicativa, mentre è possibile combinare i pannelli con sistemi d'illuminazione integrata.
La superficie, realizzata con pittura acustica Akutex FT™, presenta una finitura microporosa e opaca.
È antistatica e, se necessario, può essere facilmente pulita con un detergente non aggressivo.
Il pannello, inoltre, ottenuto per oltre il 70% da vetro riciclato a uso domestico è totalmente riciclabile al termine della sua vita utile.
All'interno del sito è disponibile uno strumento interattivo per comporre forme e colori per dare la possibilità di creare il proprio prodotto unico e personalizzato.
Per maggiori informazioni su questi prodotti è consigliabile consultare i siti:
www.3form.eu
www.ecophon.it