Soffitti tesi domestici, altro che controsoffitto

NEWS DI Soluzioni progettuali23 Gennaio 2018 ore 16:25
Per illuminare in maniera diversa e diffusa o per rendere acusticamente migliore un ambiente domestico, oggi si possono installare facilmente i soffitti tesi.

Controsoffitti alternativi


soffitto tesoSpesso in luoghi pubblici e zone commerciali non ce ne accorgiamo nemmeno, ma i soffitti sono rifiniti in maniera diversa rispetto ai canoni classici. Siamo in presenza di soffitti tesi.

Ovvero delle membrane tessili o in PVC, tese da muro a muro, spesso anche elastiche, che vengono fabbricate perlopiù su misura e che riprendono le forme dell' ambiente in cui sono inserite, una volta fissate mediante l'utilizzo di profili idonei.

Molto scenografici e illuminanti, i soffitti tesi sono disponibili sul mercato con diverse finiture, oltre che in varie versioni a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Il soffitto teso è generalmente costituito da un foglio in PVC o da polimeri brevettati, in grado di rendere i teli molto solidi e resistenti, oltre che duraturi nel tempo.
Nonostante le apparenze, infatti, questi soffitti tesi resistono anche a masse di 150 kg, ritornando sempre in forma, una volta rimosso l'oggetto.

Sono, inoltre, dei prodotti ampiamente personalizzabili, che vanno sistemati o come teli piani, o anche in deformazione, con finiture superficiali sia opache che retroilluminate, anche a volte rese particolari con effetti grafici applicati.


Soffitti tesi domestici


Sono ormai molto diffusi anche in ambiente domestico, per la loro grande versatilità e l'impatto estetico.
Per quanto riguarda l'installazione, i soffitti tesi vengono posati ad alcuni cm di distanza dal soffitto esistente.
Vengono posati su agganci specifici, chiamati arpioni, che corrono lungo tutto il perimetro della stanza, e che tengono in tensione il telo teso.

Installazione dei soffitti tesi


soffitto teso domesticoL'installazione domestica non è complicata: non richiede tempi lunghi, solo una giornata di lavoro, senza nemmeno spostamenti di mobili, a meno di casi particolari.

Le strutture vengono installate mediante l'uso di profili e vari tipi di aggancio, che si diversificano in base alla tipologia di soffitto teso che si va ad installare, tra cui sono comprese anche forme non regolari, come curve, spigoli o piani inclinati.

In generale, le finiture offerte dalle varie ditte, consentono anche l'uso dei teli tesi per aumentare la luminosità in una stanza, magari in modo soft, invece che utilizzando punti luce precisi e puntiformi.

Questo genere di intervento è largamente impiegato in campo medico - farmaceutico, oltre che nel settore agroalimentare, dove vengono utilizzati soffitti tesi water proof ed ecologici, che permettono anche una maggiore comfort acustico, attenuando i rumori all'interno dei vari ambienti .
Facili da rimuovere, non lasciano segni evidenti, e una volta installati correttamente, sono anche una valida opzione per celare all'interno reti e cavi di impianti e apparecchi illuminanti, permettendo comunque la massima ispezionabilità e pulizia, anche in ambienti ad elevata presenza di umidità.


Finitura e caratteristiche dei soffitti tesi


soffitto teso stampatoLa scelta della finitura per i soffitti tesi è fondamentale dal punto di vista estetico, per una resa ancora più personale.

Se progettando ci si accorge che la stanza è piccola, allora, va utilizzato l'effetto laccato, che tende ad amplificare; se vogliamo invece una resa più dolce e soffusa, va scelto l'effetto satinato.

Applicati già colorati, non creano disagi in fase di montaggio con polveri o vernici, ma vista anche la loro elevata elasticità, non si sfilacciano come accade a volta con il cartongesso classico.

Da non sottovalutare poi, è il potere di diffusione e acustico dei teli tesi.

Sono infatti facilmente retro illuminabili e permettono di diffondere uniformemente la luce di una sorgente luminosa, senza creare zone d'ombra, riducendo solo del 30% la resa.

Vengono ampiamente utilizzati anche in ambienti pubblici come palestre, sale congressi e piscine, dove il riverbero acustico è spesso un problema non indifferente.

Per quanto riguarda i prezzi, i soffitti tesi sono in generale leggermente più costosi rispetto ai soffitti in cartongesso, ma portano innumerevoli vantaggi, primo fra tutti la durata e la personalizzazione.

I vari modelli disponibili, sono quasi tutti lavabili, e permeabili al vapore.

Ciò permette una manutenzione quasi nulla del controsoffitto che si va a creare, oltre alla massima igiene.
I soffitti tesi sono tutti certificati alla reazione al fuoco.


Esempi soffitti tesi


soffitti tesi illuminantiTra i marchi più utilizzati nel campo dei soffitti tesi, troviamo l'azienda Barrisol che ci propone soluzioni mirate di soffitto, specifiche a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Basta dare un'occhiata al sito per trovare il proprio soffitto teso:
Riscaldante, Acustico o Effetto materia, stampato con finiture particolari.

Tra le proposte anche Parete, un'innovativa tecnica per portare gli effetti dei soffitti tesi anche su parti murali.

Anche Extenzo con il suo innovativo sistema di soffitto teso, ha diverse soluzioni mirate, che consentono la massima personalizzazione, oltre all'adattabilità, anche in ambienti non regolari.
I soffitti tesi tradizionali Extenzo sono disponibili in più di 100 colori, e con diverse finiture, come l'effetto pastello, il satinato o lo scamosciato. Inoltre, per creare ambienti luminosi e con ottima resa acustica, è ottimale l'effetto traslucido unito al perforato.

Per ambienti ospedalieri, farmaceutici o comunque che richiedono la massima igiene, c'è una linea specifica, chiamata Bio pruf, dove oltre a soffitti tesi, si possono creare soffitti batteriostatici e fungistatici, grazie all'impiego di un particolare trattamento effettuato sui componenti di base.

riproduzione riservata
Articolo: Soffitti tesi domestici
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 16 voti.

Soffitti tesi domestici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Robe Ro
    Robe Ro
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 10:18
    Ma si può avere un'idea dei prezzi?

    Non è possibile che nessun sito ne parli.

    Anche indicativemente!

    Siamo nell'ordine di 100, 300, 500, 1000 euro?
    rispondi al commento
  • Federico
    Federico
    Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 15:53
    Salve Gentilissima Arch. Caiazzo, articolo molto interessante, complimenti!
    Volevo segnalarle anche la presenza di un'altra azienda italiana, operante nel campo del Telo Teso, Soffitto Teso, TensoTelo o come preferisce chiamarlo :) L'azienda in questione è la Tensocielo.
    Grazie Buona Giornata - Federico
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Soffitti tesi domestici che potrebbero interessarti
Caratteristiche e usi del telo termoteso

Caratteristiche e usi del telo termoteso

Facciate e pareti - Il telo termoteso rappresenta un'ottima soluzione per rivestire pareti e soffitti, per isolare ed arredare gli spazi, senza dover ricorrere ad opere murarie.
Soffitti tesi, stampati e retroilluminati

Soffitti tesi, stampati e retroilluminati

Soluzioni progettuali - I controsoffitti in membrana termotesa possiedono resa formale e caratterizzazione architettonica degli spazi tale da realizzare superfici traslucide retroilluminate.
Il soffitto teso, un sistema alternativo di controsoffitto

Il soffitto teso, un sistema alternativo di controsoffitto

Facciate e pareti - Il soffitto teso è un rivoluzionario metodo di controsoffitto realizzato con tessuti elastici che, una volta tesi, coprono con qualsiasi forma l'area progettata.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Sauna domestica

Bagno - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Ridimensionare rivestendo pareti e soffitti

Progettazione - Semplici accorgimenti per creare effetti visivi voluti, impariamo a progettare.

Pannelli Radianti a Soffitto

Impianti di riscaldamento - I pannelli radianti a soffitto possono essere realizzati con la superficie minima necessaria, con i tubi in rame le prestazioni aumentano notevolmente.

Montare un lampadario

Idee fai da te - Montare un lampadario è un'operazione che può essere eseguita in maniera molto semplice facendo, però, sempre attenzione a non esporsi ai rischi connessi alla corrente.
REGISTRATI COME UTENTE
295.489 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Riscaldamento a soffitto
    Riscaldamento a soffitto...
    113.00
  • Riscaldamento soffitto
    Riscaldamento soffitto...
    87.00
  • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 5
    Systemair ventilconvettore...
    257.00
  • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 3
    Systemair ventilconvettore...
    220.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.