Proteggere il ferro con smalti anticorrosivi

NEWS DI Pittura e decorazioni16 Novembre 2015 ore 13:00
Gli smalti ferromicacei anticorrosivi sono adatti a proteggere i manufatti di ferro dai vari agenti atmosferici, dalle radiazioni ultraviolette e dalla ruggine.

Mai più ruggine sui manufatti in ferro, con lo smalto ferromicaceo


Immagine di Paramatti rappresentante l'acciaio zincato corrosoI manufatti di ferro sono abbastanza diffusi negli ambienti abitativi e non solo, giacché, oltre ad avere un fascino singolare, se ben mantenuti possiedono anche una notevole durata e resistenza nel tempo.

Le ristrutturazioni spesso includono, tra gli interventi da eseguire, il ripristino degli elementi metallici, in modo particolare quelli esterni, deteriorati dai fattori atmosferici, con perdita di bellezza estetica e vera minaccia per il contatto manuale, a causa della ruggine e di superfici corrose.
Questa tipologia di materiali va trattata sin da subito con degli specifici fondi e finiture così da limitare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, averli sempre lucenti e soprattutto protetti dalla corrosione.

Tra le varie sostanze protettive, si hanno gli smalti ferromicacei anticorrosivi, pitture contenenti elementi attraverso i quali si combatte la perdita di resistenza del metallo, dunque la corrosione, il deterioramento.


Immagine Paramatti di acciaio arrugginito

Immagine Paramatti di acciaio arrugginito

Immagine Paramatti di acciaio arrugginito
Immagine Paramatti di acciaio inox

Immagine Paramatti di acciaio inox

Immagine Paramatti di acciaio inox
Immagine Paramatti di acciaio laminato a caldo

Immagine Paramatti di acciaio laminato a caldo

Immagine Paramatti di acciaio laminato a caldo
Immagine Paramatti di acciaio zincato nuovo

Immagine Paramatti di acciaio zincato nuovo

Immagine Paramatti di acciaio zincato nuovo
Immagine Paramatti di alluminio anodizzato

Immagine Paramatti di alluminio anodizzato

Immagine Paramatti di alluminio anodizzato
Immagine Paramatti di ghisa corrosa

Immagine Paramatti di ghisa corrosa

Immagine Paramatti di ghisa corrosa
Immagine Paramatti

Immagine Paramatti

Immagine Paramatti
Colori smalto Salvaferro di Ard Raccanello

Colori smalto Salvaferro di Ard Raccanello

Colori smalto Salvaferro di Ard Raccanello
Catalogo Ard Raccanello

Catalogo Ard Raccanello

Catalogo Ard Raccanello
Smalto San Marco

Smalto San Marco

Smalto San Marco
Prodotti San Marco

Prodotti San Marco

Prodotti San Marco


Lo smalto, già di per sé è un rivestimento impermeabilizzante; in più, questa tipologia menzionata è costituita da ossido di ferro micaceo, alluminio lamellare, fosfato di zinco e specifiche resine sintetiche.



È un particolare tipo di smalto sintetico contenente della mica, minerale attraverso il quale si ha la resa estetica di un metallo. La mica appartiene al gruppo dei fillosilicati, dunque silicati, minerali composti prevalentemente da ossigeno e silicio, caratterizzati da sfaldatura, da struttura a strati.

Smalto ferromicaceo anticorrosivo di Ard RaccanelloInnumerevoli
sono le proprietà che contraddistinguono questo prodotto, tra le quali:
- impedire la penetrazione dell’acqua poiché elemento di barriera;
- ostacolare le radiazioni ultraviolette come scudo protettivo degli strati sottostanti;
- proteggere dall’umidità e da eventuale corrosione marina.

I colori e gli effetti presenti in commercio variano secondo le aziende ma sostanzialmente sono: nero, marrone, grigio, canna di fucile, ferro battuto, verde, rame, oro, tutti con diverse gradazioni tonali, dal più chiaro al più scuro.

L’azienda Ard Raccanello offre, tra i vari prodotti, finiture per ferr,o ovvero degli smalti chiamati col nome di Salvaferro, così come anche il colorificio San Marco che, sempre tra gli smalti e prodotti di fondo, presenta Kiron 70, uno smalto anticorrosivo a effetto micaceo.

L’azienda Paramatti, un marchio della J Colors S.p.A, mette a disposizione il Ferromicaceo ad acqua, pittura monocomponente ad alte prestazioni.


Modalità di applicazioni


Smalto anticorrosivo di San Marco La prima operazione è quella di preparare il supporto; se la superficie non è stata mai trattata o verniciata, è opportuno cospargere del diluente specifico per il ferro, così da sgrassare, asportare le scaglie di laminazione ed eventuali presenze di ruggine, magari con l’utilizzo di spazzola metallica e tela smeriglio.

Eseguito ciò, si ripulisce la superficie e si procede con la pittura dei membri con lo smalto, due volte, così da creare due strati protettivi nel colore scelto e nella finitura desiderata.

Se invece la zona da dipingere è stata già qualche volta trattata ed è degradata, bisogna eliminare le tracce di ruggine, come già anticipato in precedenza, oltre che quelli di pittura oramai deteriorata, carteggiando.
Successivamente, si ripulisce l’intera superficie, intervenendo metodicamente sulle parti corrose con lo smalto specifico e infine, dopo una giornata di asciugatura, si passano altri due nuovi strati di smalto ferromicaceo anticorrosivo.

Questa tipologia di smalto è utilizzata anche per altri materiali oltre al ferro, e dunque se si deve smaltare una lamiera zincata, è opportuno eliminare i sali di zinco, sgrassare con acqua e detersivo oppure con un solvente, applicare un primer ad acqua a superficie asciutta.

Abbastanza simile il procedimento propedeutico per trattare elementi di alluminio o di altre leghe, giacché, dopo una completa pulizia ed eliminazione del grasso superficiale, si applica un primer e a seguire due mani di prodotto anticorrossivo.

È consigliabile non procedere se si è alla presenza di eccessiva umidità o con temperature molto basse o troppo alte, poi far attenzione a non applicare lo smalto su superfici esposte al sole dunque surriscaldate.

La sostanza contenuta nel barattolo va ben amalgamata prima e durante l’applicazione, così da rendere un colore uniforme.

Inoltre, il prodotto va consumato in breve tempo chiudendo bene il contenitore, dunque capovolgendolo, e custodendolo in ambiente fresco con temperatura maggiore di cinque gradi centigradi, lontano da dirette fonti di calore.

La realizzazione può essere eseguita con l’ausilio di pennello, spatola, spruzzo ad aria o rullo.
Lo spruzzo conferisce, specie se utilizzato per l’ultimo passaggio, una finitura più precisa e maggiormente uniforme.

Nel disegno sottostante sono stati schizzati alcuni simboli concernenti gli strumenti da utilizzare, segni grafici riportati sui barattoli dei prodotti con a fianco le indicazioni d’utilizzo.

Disegno di strumenti per applicare lo smalto
Insomma, con questa tipologia di smalto, è possibile trattare qualsiasi manufatto di ferro: dalle cancellate alle ringhiere, dalle inferriate ai balconi e tanti altri membri e oggetti, conferendo loro un aspetto metallizzato piuttosto che antichizzato o anche del genere ferro battuto, migliorando l’aspetto estetico e soprattutto garantendo una maggiore sicurezza al tatto.

È preferibile, comunque, prima dell’acquisto del materiale, rivolgersi a un esperto nel settore, far visionare una foto della zona in cui si vuole intervenire o, se possibile, visionarlo dal vivo insieme al tecnico, per poi scegliere il prodotto adatto a soddisfare le necessità e infine procedere con l’applicazione, eseguendo le opportune indicazioni riportate in confezione.

riproduzione riservata
Articolo: Smalto ferromicaceo anticorrosivo
Valutazione: 4.58 / 6 basato su 31 voti.

Smalto ferromicaceo anticorrosivo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Smalto ferromicaceo anticorrosivo che potrebbero interessarti
Come risolvere efficacemente il problema della ruggine con un semplice smalto

Come risolvere efficacemente il problema della ruggine con un semplice smalto

Materiali edili - Coprire manufatti in ferro con vernici e smalti che contrastino il fenomeno di formazione della ruggine è la maniera più semplice ed efficace per risolvere il problema.
Riverniciare i termosifoni

Riverniciare i termosifoni

Decorazioni - La verniciatura dei termosifoni di casa è un lavoro che si può tranquillamente fare da sé facendo solamente attenzione a utilizzare gli attrezzi e le vernici giuste.
Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Rinnovare vecchi mobili

Fai da te - Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.

Smalti ad acqua

Decorazioni - Gli smalti ad acqua presentano numerosi vantaggi: infatti, oltre a non necessitare di solventi e ad essere diluibili in acqua, si stendono facilmente.

Risistemare lo smalto della vasca da bagno fai da te

Vasche e docce - Kit faidate e prodotti specifici sono utili alleati per rinnovare e riparare lo smalto ingiallito, opacizzato e graffiato della vasca da bagno, senza doverla sostituire.

Smalti ecologici a prova di bimbo

Pittura e decorazioni - Per proteggere la salute dei bambini da dermatiti, asma e allergie, si possono usare per le superfici interne prodotti ecologici come gli smalti all'acqua.

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.

Vantaggi nell'uso dello smalto ad acqua per verniciare pareti e legno

Facciate e pareti - Gli smalti ad acqua ideali per tinteggiare gli ambienti di casa in modo facile e veloce senza dover ricorrere a speciali solventi, adatti per interni ed esterni
REGISTRATI COME UTENTE
295.585 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Carrello ecosei claber
    Carrello ecosei claber...
    18.30
  • Libreria in gesso e cartongesso
    Libreria in gesso e cartongesso...
    3000.00
  • Tinteggiature e verniciature Milano
    Tinteggiature e verniciature milano...
    6.00
  • Pittura effetto velluto Milano
    Pittura effetto velluto milano...
    9.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.