• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi Fumari: Tiraggio

Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il tiraggio di un camino puo' essere definito come l'energia necessaria per far si' che l'aria comburente affluisca alla camera di combustione del generatore termico, generalmente una caldaia, ed i fumi prodotti della combustione, attraversino lo scambiatore primario di caldaia, percorrano il canale da fumo ed il camino per poi essere immessi nell'ambiente esterno.

100In generale, per i generatori termici e/o caldaie standard, i fumi escono normalmente a temperatura elevata circa 100°C, notevolmente, più elevata rispetto alla temperatura dell'aria necessaria alla combustione; avendo i fumi una temperatura più elevata, essi hanno anche densità più bassa rispetto all'aria; in virtù di tale differenza di densità, i fumi riescono a percorrere un tratto verticale in salita, o a realizzare un moto ascensionale, con estrema facilità; ciò avviene in tutte le condizioni climatiche e di funzionamento, degli apparecchi collegati al sistema fumario, se il sistema fumario è dimensionato e realizzato correttamente.

bilanciaConsiderando due sezioni del sistema fumario poste una alla base del camino, sezione di imbocco del canale da fumo ed una allo sbocco dello stesso, la colonna di fumi caldi presente tra queste due sezioni, essendo più leggera dell'aria ambiente, sarà spinta verso l'alto, per il Principio di Archimede; la forza con la quale la colonna di fumo sarà spinta verso l'alto, F, sarà pari alla differenza tra il peso (Pa) di una colonna d'aria, a temperatura ambiente, identica alla colonna di fumi contenuti nel camino, e il peso (Pf) della colonna effettiva dei fumi: F = Pa - Pf.

Indicando con A l'area della sezione retta del sistema fumario o camino, il rapporto tra la forza F e l'area A definisce la pressione Ph = F/A ossia il tiraggio statico del camino calcolato senza tenere conto delle perdite di carico nei condotti; la forza F, e di conseguenza il tiraggio statico del camino, è direttamente proporzionale alla differenza di quota tra le due sezioni considerate, tale differenza è detta altezza efficace del camino.

Il tiraggio, di un sistema fumario, è quindi tanto maggiore quanto maggiore è l'altezza efficace del camino e quanto più è elevata la differenza di densità tra aria e fumi.

temperaturaNella pratica, la crescita della temperatura dei fumi migliora notevolmente il tiraggio, tuttavia il miglioramento delle prestazioni energetiche degli apparecchi presuppone una sempre maggiore riduzione delle perdite di calore nei fumi, come accade per le caldaie a condensazione particolarmente efficaci per la riduzione della spesa energetica degli edifici; nel caso delle caldaie a condensazione la temperatura dei fumi è di circa 80 °C.

Ogni canna fumaria deve essere corredata di libretto, riportante le modalità di installazione, di uso e di manutenzione, fornito dal costruttore; in particolare, la norma UNI EN 1443 (1999), recante titolo Camini — requisiti generali, prescrive i criteri fondamentali di prestazione e i valori limite, quando necessari, per camini/canne fumarie.

Tale norma rientra nell'ambito della Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE — CPD, essa risulta essere la norma di riferimento per le norme di prodotto per i componenti utilizzati nella costruzione dei camini; inoltre, essa fissa i requisiti minimi per la marcatura e per la valutazione della conformità.

La norma UNI EN 1443indica la modalità di designazione di un camino mediante una apposita tabella, grazie alla quale vengono rese note le caratteristiche meccaniche del camino stesso ad esempio: classe di resistenza alla pressione, alla corrosione, alla condensa, al fuoco di fuliggine, distanza minima da materiale combustibile, classe di temperatura, etc.

riproduzione riservata
Sistemi Fumari: Tiraggio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fumisteriarazionale.
    Fumisteriarazionale.
    Domenica 29 Giugno 2014, alle ore 17:54
    Www.tiraggiocaminetto.altervista.com Assistenza tecnica per barbecue,BBQ,caminetti aperti a legna.sia artigianali che prefabbricati di tutte le marche italiane ed estere.Eliminazione fumo e cattivi odori,aumento tiraggio .Progetto di barbecue camini e canne fumarie con tiraggio garantito.Consulenze tecniche a domicilio in tutta Italia - Risultati definitivi
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img mandan
Buongiorno,vorrei installare un impianto fotovoltaico ma prima di chidere consulenza presso qualche studio, vorrei farmi una idea. Vorrei produrre circa 3kw: quanti pannelli sono...
mandan 23 Marzo 2023 ore 11:38 8
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2