• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La casa intelligente con i sistemi domotici

I sistemi domotici, nel loro insieme, consentono la gestione degli impianti di una casa mediante dei semplici comandi che sono programmabili perfino a distanza.
Pubblicato il

Cosa si intende per domotica?


La domotica permette di gestire gli impianti tecnologici presenti all'interno di una abitazione, ottimizzandone il funzionamento e rendendo gli ambienti della casa più confortevoli e sicuri.

Quando si progetta bisogna prestare attenzione soprattutto alle esigenze di chi vive gli spazi abitativi, facendo in modo che una casa sia allo stesso tempo accogliente, intelligente e soprattutto efficiente dal punto di vista energetico.

Soluzioni domotiche di VIMAR group
Installando un sistema domotico all'interno della propria abitazione si ha l'opportunità di gestire facilmente anche a distanza, tramite telefoni cellulari, smartphone e tablet, il riscaldamento, il condizionamento, l'illuminazione, la chiusura di porte finestre e tapparelle, il videocitofono, il sistema di videosorveglianza, etc.

Inoltre, è possibile installare dei display touch screen, che permettono di controllare tutti questi impianti dall'interno dell'appartamento, dando la possibilità ad ogni singolo ambiente di avere un'impostazione personalizzata, creata in funzione delle esigenze di chi lo occupa.


Come si articola un sistema domotico


Questa gestione centralizzata della casa e degli impianti, fa sì che i vari sistemi tecnologici, ognuno diverso dall'altro, dialoghino tra loro in modo costante, grazie alla sofisticata e innovativa tecnologia dei dispositivi domotici.

Una delle aziende che oggi propone sul mercato una soluzione di questo tipo per la casa, unendo estetica, funzionalità, costi e consumi è la VIMAR Group, con il sistema By-me.

Nel sistema domotico By-me, vengono raccolte una serie di funzioni importanti, necessarie per rendere l'abitazione un involucro intelligente che interagisce con l'ambiente esterno.

Con i dispositivi VIMAR è possibile alzare e abbassare tende o tapparelle, impostare il clima, gestire l'illuminazione e la diffusione sonora, controllare gli accessi, visionare le immagini delle telecamere a circuito chiuso o dei posti esterni videocitofonici.

Tutte queste funzioni possono essere controllate localmente, in funzione alle singole esigenze nei vari ambienti, oppure da remoto, quindi via internet – attraverso pc, cellulare, smartphone o tablet di ultima generazione – rimanendo così sempre in contatto con la propria abitazione.

Dispositivi di controllo del sistema domotico di VIMAR group
È possibile impostare delle funzioni, come ad esempio l'accensione di gruppi di lampade e la contemporanea regolazione del clima in determinate condizioni climatiche o crepuscolari, oppure si può programmare lo spegnimento di tutte le luci all'uscita dall'abitazione, così da evitare sprechi energetici.
Inoltre, è possibile attivare, laddove installato, il sistema di antintrusione per rendere l'immobile sicuro da possibili effrazioni esterne.

Il sistema domotico offre all'utente di tenere sotto controllo i carichi energetici; infatti, attraverso la supervisione di apposite prese, i dispositivi di controllo sono in grado di staccare i carichi identificati come non prioritari, evitando così fastidiosi blackout nel caso in cui il prelievo di energia superi i valori contrattuali.

Sistemi domotici per il controllo dei carichi energetici di VIMAR group
Grazie ai dispositivi che la VIMAR Group propone, è possibile visualizzare sia l'energia consumata da singoli carichi che le grandezze energetiche non elettriche come acqua e gas, contabilizzandone i consumi.

Si può, inoltre, visualizzare l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico, sfruttandola al massimo attraverso l'autoconsumo, per limitare al minimo l'acquisto dalla rete e ricevendo così maggiori incentivi.

Controllo domotico degli accessi sistema antintrusione di VIMAR GroupOltre alla sezione energetica c'è anche una sezione di questo sistema interamente dedicata alla sicurezza, con l'obiettivo di proteggere l'abitazione da possibili effrazioni esterne.

Infatti, con la funzione di antintrusione il sistema è in grado di rilevare in diversi modi l'ingresso di persone non autorizzate all'interno della casa, sia quando si è presenti che quando si è assenti, con possibilità di ricevere un messaggio sms o una chiamata direttamente sul cellulare.

All'impianto di allarme è possibile abbinare un sistema di videosorveglianza in grado di controllare l'intera abitazione utilizzando delle telecamere esterne oppure interne, anche di piccolissime dimensioni, funzionanti in qualsiasi condizione ambientale:
diurna, notturna e anche in assenza totale di luce.

Videocitofonia  di VIMAR GroupLe immagini riprese possono essere semplicemente visionate attraverso un touch screen o un altro tipo di monitor, oppure registrate, elaborate ed eventualmente trasmesse a distanza.

Collegata all'intera rete vi è poi anche la funzione videocitofonica che permette di vedere in alta definizione tutto ciò che accade fuori dell'edificio, identificando chi suona alla porta.

Altre aziende che si occupano di domotica sono la BTicino con il sistema di casa connessa denominato Eliot e la Comelit® con il progetto SimpleHome.

Ogni azienda è specializzata in alcuni settori meglio che in atri, sarà poi il cliente in fase di progettazione dell'impianto a scegliere quella che gli sembra più rispondente alle sue esigenze.

riproduzione riservata
Sistemi domotici per la casa
Valutazione: 5.11 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI