• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.
Pubblicato il

Sismabonus: le detrazioni per le società


Le società che effettuano lavori di messa in sicurezza di immobili situati in zone a rischio sismico e concessi in locazione, possono beneficiare delle agevolazioni fiscali. È quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 22/E del 12 marzo scorso, che fornisce importanti chiarimenti per le società soggette all'Ires.
L'Agenzia riconosce alle società proprietarie di immobili, non utilizzati direttamente a fini produttivi, di fruire delle detrazioni fiscali per gli interventi antisismici (Sismabonus).

Sismabonus e immobili in locazione
Che cos'è il Sismabonus? Si tratta di una detrazione fiscale prevista in caso di interventi volti ad attuare misure antisismiche su immobili situati in zone a rischio sismico.Viene riconosciuto non solo alle persone fisiche ma anche alle società, per i lavori effettuati fino al 31 dicembre 2021.
Le società potranno dunque fruire di una detrazione Ires pari al 50% della spesa sostenuta, anche qualora l'immobile venga dato in affitto.
La detrazione deve essere calcolata su un ammontare massimo di spesa pari a 96.000 euro, per ogni anno e per ciascuna unità immobiliare posseduta dalla società.

La detrazione può arrivare a 70% qualora gli interventi comportino il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore; arriva all'80%, nel caso in cui il lavoro effettuato determini il passaggio a due classi di rischio inferiori.

L'Agenzia delle Entrate mette in evidenza la mancanza di vincoli di natura oggettiva o soggettiva al riconoscimento del beneficio. Non è necessario infatti che l'immobile sia direttamente utilizzato dalla società proprietaria. Possibile anche se dato in affitto.
Condizione necessaria per l'agevolazione fiscale dei contribuenti soggetti all'Ires è che gli immobili oggetto di intervento siano adibiti a fini residenziali o ad attività produttive.
La legge, in base all'interpretazione estensiva fornita dall'Agenzia delle Entrate, si pone come obiettivo quello di salvaguardare l'integrità delle persone, prima ancora del patrimonio. Si tratta di una indicazione fornita dal Fisco, opposta rispetto a quanto sostenuto in relazione all'Ecobonus, collegato all'utilizzo diretto dell'immobile e dunque non previsto in relazione a lavori finalizzati al risparmio energetico, effettuati su immobili dati in locazione.

riproduzione riservata
Sismabonus anche a società per interventi su immobili da locare
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3
Img massimo mazza
Buongiorno,devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla...
massimo mazza 01 Aprile 2022 ore 11:43 3