• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Chiarimenti delle Entrate sul Sismabonus 110% nei centri storici

Un contribuente ha formulato un nuovo quesito per l'Agenzia delle Entrate relativamente alla possibilità di usufruire del Sismabonus 110% nei centri storici.
Pubblicato il

Nuovi chiarimenti per fruire il Sismabonus 110% in centri storici!


L'Agenzia delle Entrate comunica che l'unità strutturale deve essere verificata da un professionista.

I lavori volti alla riduzione del rischio sismico nei centri storici possono fruire del Sismabonus 110%, se il tecnico incaricato accerta la presenza dei requisiti prescritti dalle norme sulle agevolazioni fiscali e dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018). L'Agenzia delle Entrate con risposta numero 630/2021, ha spiegato che è responsabilità del tecnico accertare che l'intervento sia eseguito su un'unità strutturale o che si sia in presenza di un intervento di riparazione o locale.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata, su un quesito posto da un contribuente, che intende realizzare un intervento di consolidamento sismico su un edificio ubicato in zona omogenea R1 (zona residenziale di impianto storico), che nonostante faccia parte di un aggregato edilizio più ampio, ha le caratteristiche dell'unità strutturale, come definita dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Sismabonus nei centri storici
L'istante richiede se può beneficiare del Sismabonus 110% anche se l'intervento riguarderà l'unità strutturale e non sarà eseguito sulla base di un progetto unitario. L'Agenzia delle Entrate, in base alla normativa in vigore, in diverse occasioni ha negato il Sismabonus 110%, per interventi edilizi che non fossero realizzati sulla base di un progetto unitario.

La Commissione di monitoraggio delle linee guida per la Classificazione del rischio sismico delle costruzioni, operante all'interno del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha affermato che alla normativa può essere data un'interpretazione diversa, concludendo che i progetti devono riferirsi all'unità strutturale.

Le NTC 2018 stabiliscono che, l'unità strutturale deve avere continuità da cielo a terra, per quanto riguarda il flusso dei carichi verticali ed essere di norma delimitata o da spazi aperti o da giunti strutturali o da edifici contigui strutturalmente, ma almeno tipologicamente diversi.

La Circolare 7/2019 spiega che l'unità strutturale è caratterizzata da comportamento strutturale unitario nei confronti dei carichi orizzontali e verticali per cui, nell'individuarla, si terrà conto della tipologia costruttiva e del permanere di elementi caratterizzanti, anche al fine di definire interventi coerenti con la configurazione strutturale.

Gli interventi di riparazione o locali se ben realizzati, consentono la riduzione del rischio sismico, senza dover espletare la verifica sismica complessiva dell'intero aggregato o delle singole unità strutturali.

In conclusione, l'Agenzia delle Entrate, ha affermato che spetta al professionista incaricato valutare se gli interventi antisismici prospettati possiedano i requisiti per essere considerati interventi di riparazioni o locali, di individuare un'unità strutturale secondo le NTC 2018 e la possibilità di redigere progetti di intervento su una porzione di edificio in autonomia rispetto all'edificio considerato nella sua interezza.

riproduzione riservata
Sismabonus 110 nei centri storici: i chiarimenti delle Entrate
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paola.pt1978
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi. Mi sono resa conto di non aver comunicato la cessione dei crediti 2021 alla agenzia delle entrate entro il 29 aprile 2022.Credevo, forse...
paola.pt1978 02 Ottobre 2022 ore 17:51 2
Img cusi92
Salve,mi sto informando per l'acquisto di un appartamento in un condominio frutto di demolizione e ricostruzione in zona sismica 3.Dopo alcune verifiche (da me suggerite),...
cusi92 27 Luglio 2021 ore 18:28 1
Img maxfi
Buongiorno a tutti,sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore non vuole fare lo sconto in fattura e per questo motivo dovrò cedere il...
maxfi 25 Giugno 2021 ore 16:25 1
Img massy1984
Buongiorno,ho acquisto una casa indipendente in centro storico, da terra a cielo.E' un unità indipendente su due piani più sottotetto.La casa però su un lato...
massy1984 06 Aprile 2021 ore 20:59 1
Img rombi
Buongiorno,cosa rischio in caso di controllo dell'agenzia delle entrate se scopre che i lavori di ristrutturazione per cui voglio chiedere la detrazione fiscale del 50% sono...
rombi 03 Aprile 2021 ore 16:35 2