• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sinergia tra azienda e aspiranti designer

L? azienda CEA Design patrocina il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell?Università di Ferrara.
Pubblicato il

L'azienda CEA, azienda che si distingue nel panorama dell'arredo bagno, patrocina, con il Comune di Ferrara, il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università della città estense. Il tema ispiratore del corso Acciaio, Aria, Acqua ha permesso agli studenti di cimentarsi in progetti che spaziano in campi diversi, dalla rubinetteria al termoarredo, dai sanitari ad oggetti di uso comune.

Nuovi progetti in mostra

logo mostraLa splendida Sala di Palazzo Tassoni a Ferrara (in via della Ghiara, 36) ha fatto da cornice, lunedì 28 gennaio, all'inaugurazione della mostra che conclude il 3° Corso di Laurea in Design del Prodotto Industrialedella Facoltà di Architettura della città estense. I 22 progetti saranno in mostra fino a sabato 2 febbraio.

Per il secondo anno consecutivo CEA patrocina, con il Comune di Ferrara e la Facoltà di Architettura, il Corso (coordinato dai docenti Romano Adolini, per il modulo di Laboratorio di Progettazione, Laura Gabrielli, per quello di Valutazione Economica di Prodotto, ed Elisa Poli, per il modulo di Semiotica), riconoscendovi un'occasione di scambio fruttuoso che dà vita a nuove idee di prodotto e diffonde, attraverso i progetti degli studenti, la medesima cultura.

Cultura di prodotto che CEA, realtà produttiva che da anni seleziona idee per la sostenibilità, sostiene ed esprime da sempre nelle proprie creazioni, caratterizzate da forti tematiche ambientali quali il risparmio idrico, l'utilizzo di materiali totalmente riciclabili e l'ottimizzazione energetica.

mostraIn occasione della mostra, una commissione composta da Natalino Malasorti, amministratore delegato di CEA, Evelina Bazzo, dell'Osservatorio Permanente ADI, Alessandro Lolli, giornalista, e Francesco Pagliari, giornalista della rivista The Plan, selezionerà il progetto più interessante e meritevole che, grazie a CEA, sarà realizzato in forma di prototipo e presentato successivamente alla prossima edizione della rassegna Cersaie (a Bologna, in settembre).

Fare cultura, al di là della dimensione teorica, è concretamente creare oggetti, cose che compongono il quotidiano, che danno forma ai gesti e al nostro modo di relazionarci col mondo. Gli oggetti creati da CEA, e perciò la cultura che essa diffonde, esprimono tutti la medesima attenzione all'ambiente, l'ecologia del pensiero progettuale che sintetizza e pulisce da ogni superfluità.

Fare cultura vuol dire ragionare sopra le cose a partire dalle esperienze concrete. � questa riflessione che ha portato gli studenti dell'ateneo ferrarese ad appassionarsi al tema della rubinetteria dopo un incontro-intervista con il carisma di Natalino Malasorti, titolare della CEA.

L'urgente attualità di temi come il risparmio idrico, l'utilizzo di materiali totalmente riciclabili, l'ottimizzazione energetica, hanno suscitato notevole ammirazione da parte dei giovani designer nei confronti di una realtà produttiva che da anni seleziona idee per la sostenibilità.

Gli studenti incontrano l'azienda

incontroLa collaborazione tra CEA e l'ateneo di Ferrara aveva avuto un ulteriore sviluppo lo scorso 2 ottobre. In quella occasione gli studenti del terzo anno del Corso di Design Industriale, accompagnati dal Professor Romano Adolini, hanno potuto trascorrere una intensa giornata nella sede dell'azienda, durante la quale hanno avuto l'opportunità di vedere con i propri occhi dove si progetta un rubinetto.

Si è trattato di un'occasione per ascoltare dalla stessa voce di Natalino Malasorti, titolare, fondatore e mente creativa di CEA, come è nata l'azienda e per assistere a una spiegazione tecnica dei prodotti. La parola è passata poi a Roberta Bertacco, responsabile commerciale e marketing, che ha coinvolto il giovane pubblico spiegando la filosofia e i punti di forza dell'azienda che la contraddistinguono nel panorama industriale e progettuale e le modalità di comunicazione.

Si è trattato di un autentico incontro formativo reciproco, che ha permesso da un lato agli studenti di vedere dal vivo un'azienda di design e poter entrare per un giorno nel mondo del lavoro, dall'altro a CEA di recepire l'entusiasmo e la freschezza delle idee dei giovani designer del domani.

Chi è l'azienda promotrice

CEA è entrata nel mondo del design nel 2007 come testimonial di innovazione di stile e di forme. Caratterizzata da una forte attitudine alla tecnologia e alla ricerca di nuove soluzioni di applicazione e di re-interpretazione del prodotto, CEA si distingue nel panorama dell'arredo bagno quale azienda avveniristica e di riferimento.

La pregressa esperienza e specializzazione nel settore idrotermosanitario ha conferito a CEA, acronimo di Centro Energie Alternative, la competenza e la lungimiranza tecnologica e progettuale, ampiamente riconosciute.

Il prodotto che ne deriva abbraccia tutti i temi dell'architettura contemporanea, spaziando da quelli di carattere tecnico-costruttivo e di installazione, al design inedito e magniloquente, all'utilizzo di materiali alternativi di assoluta valenza estetica e progettuale, all'attenzione verso l'ambiente e le sue risorse.

Barbara Machin

riproduzione riservata
Sinergia tra azienda e aspiranti designer
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI