|
Lavori e idee fai da te che passione!
Ma senza dimenticarsi di salvaguardare la propria incolumità e sicurezza.
Pensare, infatti, che determinati capi di vestiario siano solamente necessari per lavori professionali potrebbe risultare un grave errore di valutazione.
In questo articolo andremo a vedere quali sono i principali oggetti e indumenti da acquistare per evitare di ferirsi o intossicarsi in qualche modo.
È bene ricordare che gli incidenti domestici, anche facendo piccoli lavori, sono veramente frequenti.
Essere appassionati di fai da te non vuol dire necessariamente essere esperti con tutti gli attrezzi del mestiere.
C'è infatti chi a discapito della propria sicurezza non prende accortezze basilari per sfatare qualsivoglia rischio.
Per questo esistono i dispositivi di protezione personale che si possono dividere in:
Le regole per lavorare nel pieno della sicurezza non sono moltissime e nemmeno complicate. Proprio per questo, però, spesso e volentieri tendono a essere dimenticate.
Foto sopra: grembiule da saldatore Ruizhi
Per determinati tipi di lavori sarebbe buona norma dotarsi anche di un piccolo estintore, come in caso di lavori che riguardano impianti elettrici o saldature.
Ogni lavoretto fai da te ha il vestito più adatto da utilizzare per la propria sicurezza.
Partendo ad esempio da lavori di saldatura o quando si ha a che fare con materiale elettrico, esistono indumenti antifiamma adatti.
Questi possono essere a protezione completa, come ad esempio i grembiuli della Ruizhi, realizzati in pelle di bovino, oppure essere solamente delle salopette, magliette o pantaloni. In questo senso i modelli della BlackLader sono sicuramente la migliore scelta possibile da fare.
Foto sopra: Pantaloni da lavoro BlackLader
Oltre a proteggere risultano particolarmente comodi per via delle molte tasche presenti, adatte a tenere con se qualunque tipo di strumento, perché adeguatamente capienti e rinforzate.
Per la protezione delle mani la scelta è veramente ampia. Ogni modello è adatto a qualsiasi tipo di lavoro. Si parte da semplici guanti di lattice quando si lavora con collanti, ad esempio, che non influiranno sulla manualità.
Foto sopra: guanti da giardinaggio Eivotor
Ben diverso il discorso se i lavoretti fai da te saranno di giardinaggio.
Per potature saranno necessari guanti a prova di spine a come quelli in pelle di bovino della Eivotor.
Particolarmente adatti per le potature dei roseti, risultano estremamente sicuri e comodi grazie alla fascia regolabile all'avambraccio.
Se invece ci si diletta in lavoretti in legno con strumenti particolarmente affilati è bene alzare ancora di più l'asticella con un paio di guanti da lavoro antitaglio che garantiscano però un'ottima presa.
Foto sopra: Guanti antitaglio Dex Fit
L'azienda Dex Fit in questo ambito ha un'ottima proposta.
I guanti, con resistenza al taglio a livello 5 hanno anche un'ottima presa e permetteranno addirittura di poter utilizzate il touch screen senza bisogno di sfilarseli tutte le volte.
Forse una delle ultime cose a cui si pensa nel bricolage fai da te in sicurezza è la protezione del proprio udito.
Può sembrare strano, ma un suono costante come quello di un trapano, a lungo andare può provocare danni non indifferenti per l'orecchio.
Rimanere ore e ore con questi attrezzi in funzione può risultare realmente deleterio. Per questo l'utilizzo di cuffie antirumore è caldamente consigliato.
La Schallwerk propone delle cuffie per la protezione dell'udito ottime ed estremamente economiche. Da non sottovalutare oltretutto anche la comodità che offrono, visto che si tratta di una protezione che andrà indossata presumibilmente per ore.
Queste cuffie sono adattabili per essere perfettamente assicurate sui padiglioni auricolari in maniera ottimale da tutti quanti, grazie all'apposito sistema di regolazione.
Un casco da cantiere per lavori fai da te potrebbe sembrare esagerato ma non è così. Anche la pulizia di una grondaia per esempio, è un lavoro che si potrà tranquillamente fare da soli. Un lavoro facile, certo, ma comunque fatto ad altezze potenzialmente pericolose.
Foto sopra: casco da lavoro ACE Patera
Oppure la potatura di un Pino, le cui pigne potrebbero accidentalmente staccarsi e colpire chi lavora. Non è certo compito di chi scrive attuare una politica del terrore, ma è bene sapere che un pericolo, anche inaspettato, è sempre dietro l'angolo anche nel più semplice dei lavori fai da te in giardino.
Quando si acquisterà un casco di protezione, la cosa fondamentale da controllare è che sia approvato secondo la norma UE EN 397 (caschi di protezione industriale), esattamente come i caschi della ACE Patera.
Ormai sono mesi che si sente parlare di mascherine, ma quelle antipolvere sono tutto un altro discorso. Queste infatti sono particolarmente utili per tutti i lavoretti fai da te che produrranno sostanze volatili.
Foto sopra: maschera antigas JRstudios
La maschera JRstudios risulta decisamente versatile in questo senso. Classificata come maschera antigas e antipolvere, sarà perfetta praticamente per tutti i lavori. Grazie a filtri doppi a carboni attivi, infatti, riuscirà a trattenere tutte le particelle tossiche e cancerogene.
Foto sopra: maschera JRstudios utilissima per lavori di verniciatura
La qualità del prodotto è tale che l'azienda offre una garanzia a vita.
Se questa protezione pare esagerata, basterà però pensare a un lavoro alquanto comune, come la verniciatura delle pareti di casa.
Togliere la vecchia vernice creerà tantissimo pulviscolo volatile estremamente dannoso. Stesso dicasi quando si pitturerà una superficie con l'utilizzo di una pistola a spruzzo.
Infine, non rimane che proteggere gli occhi da eventuali particelle volatili o schegge. Utili soprattutto in lavori con legno, vernice e ferro, gli occhiali mentre si fanno lavoretti fai da te dovranno anche essere molto comodi, antiappannamento ed essere perfettamente sicuri.
Foto sopra: occhiali Drager adatti per chi indossa occhiali da vista
Un prodotto interessante, pensato anche per chi porta occhiali da vista, sono gli occhiali della Drager. Offrono ottima protezione dalla polvere, dai graffi e da eventuali spruzzi, ma soprattutto sono molto comodi da utilizzare anche se messi sopra ai comuni occhiali da vista.
|
||