• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sgabelli da bar per la cucina: proposte per tutti gli stili

Gli sgabelli da bar rivisitati per spazi domestici, possono dare gran carattere agli ambienti. Alti o bassi, in metallo, plastica o legno, ecco alcune proposte.
Pubblicato il

Stilosi sgabelli da bar in casa


La vita quotidiana, sempre più frenetica, ha imposto il suo ritmo anche nel design.
Se fino a qualche anno fa anche soltanto l'idea di inserire degli sgabelli da bar per arredare la cucina poteva sembrare folle, ora non lo è più.

Anzi, si può dire che faccia molto tendenza il riproporre in casa quelle atmosfere tipiche del bar, dove ci si siede per un momento, per gustare un caffè o un cocktail.

Alti o bassi, in materiale plastico o in legno, gli sgabelli sono diventati quasi un must, da abbinare all'isola della cucina o a tavolini dallo stile industrial.

Se siete alla ricerca del pezzo che fa per voi e che meglio si abbini al vostro arredo, moderno, classico o metropolitano che sia, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.
Abbiamo selezionato una serie di prodotti, diversi nello stile e nell'estetica, che potrebbero fare al caso vostro.


Classici sgabelli alti da bar per dare personalità alla cucina


Iniziamo con una proposta per gli amanti degli elementi un po' retrò, rivisitati nello stile e nell'adattabilità a nuovi contesti. Nel catalogo di Thonet è possibile trovare 204 RH, probabilmente il più classico fra gli sgabelli da bar, realizzato in legno curvato e acciaio tubolare.

Progettato dal designer Gebrüder Thonet, lo sgabello alto ha gambe in faggio fabbricate secondo il tradizionale procedimento di curvatura del legno, mentre l'anello in tubolare d'acciaio che funge da poggiapiedi offre un maggiore comfort e conferisce ulteriore stabilità allo sgabello.‎

Sgabelli dallo stile retrò, da ThonetGli elementi di legno sono realizzati in faggio mordenzato mentre la seduta in canna d'India intrecciata è proposta in compensato sagomato a conca anatomica, oppure imbottita e rivestita in pelle o tessuto.‎


Sgabelli da cucina con cuscino integrato


Va bene lo stile, ma senza rinunciare alla comodità!
Se questo è il vostro mantra, dovreste scegliere degli sgabelli cucina con una seduta morbida.

Come ad esempio il modello Nym di PEDRALI Spa una collezione di sgabelli alti che riprende l'archetipo costruttivo delle sedute Windsor inglesi reinterpretato e semplificato attraverso le logiche della produzione industriale.‎

CONSIGLIATO amazon-seller
Sgabello da bar
€ 82.99
invece di € 99.8 COMPRA



Caratterizzati da un design semplice, dove il protagonista assoluto è il legno massello, gli sgabelli da cucina hanno uno schienale ad arco in legno curvato a sezione ellittica, che si inserisce in una soluzione di continuità al sedile in massello sagomato diventando bracciolo.‎

Ne risulta una seduta ergonomica, le cui gambe sono perfettamente integrate nel sedile.‎

Sgabelli da cucina con seduta morbida, da Pedrali
Disponibile in due diverse altezze e sempre provvisto di poggiapiedi, Nym è completamente realizzato in massello di frassino, mentre le gambe possono essere a slitta in tondino d'acciaio o con base girevole con meccanismo di ritorno.‎

La seduta è resa ancor più confortevole nelle versioni imbottite.‎


Sgabelli bar per un tocco di eleganza in cucina


Lo sgabello è spesso associato a uno stile molto minimal, ma è possibile conciliare la semplicità con un'estetica di grande eleganza. Sicuramente ci riesce la serie di sgabelli da bar Thomas di SP01, pensati per arredare gli spazi domestici.

Sgabelli da bar per dare eleganza agli ambienti, da SP01
Progettati da Metrica, gli sgabelli da bar sono realizzati in legno massello (FSC) di frassino (naturale, grigio, carbone) e compensato. Per offrire un maggiore comfort, la seduta è dotata di
braccioli, schienale aperto e poggiapiedi in metallo, disponibile nelle finiture: ottone, grigio, nero satinato.

Gli sgabelli vengono proposti in due altezze, per consentirne l'uso sia in caso di banconi o isole della cucina sia come complemento ai classici tavoli.


Sgabelli design in policarbonato: come giocare con le combinazioni cromatiche


Gli amanti dei pezzi di design e in particolar modo del marchio Kartell non potranno non lasciarsi ingolosire dall'idea di inserire nei propri ambienti un elemento iconico, leggero e che gioca con le trasparenze del policarbonato.

La collezioni di sgabelli Charles Ghost, firmati come di consueto dal designer Philippe Starck, hanno una forma che richiama quella delle sedute dell'800, con la linea della gamba arrotondata e leggermente arricciata, icona dello sgabello classico.

Sgabelli design: policarbonato colorato, da Kartell
Lo sgabello è costituito da un monoblocco trasparente in policarbonato ed è disponibile in tre diverse altezze: dallo sgabello per una seduta occasionale e informale allo sgabello per il banco cucina o il bancone bar.

L'ampia gamma di colori trasparenti e opachi consente di realizzare intriganti combinazioni cromatiche, adatte a qualsiasi ambiente, anche come elementi di contrasto all'interno di un arredo classico.


Atmosfere vintage con gli sgabelli alti in pelle invecchiata


Chi conosce Maisons Du Monde sa bene che nel suo ricco catalogo è possibile trovare elementi di arredo per ogni stile, da quello più classico o provenzale a ispirazioni metropolitane e industriali.

Se la vostra anima è vintage, ecco il pezzo che fa per voi.
Si chiama Clapper ed è una elegante sedia da bar alta, che mixa il cuoio di capra con il metallo.

Sgabelli alti da bar dal gusto vintage, da Maisons du Monde
Grazie alla particolare forma con le gambe oblique e il suo sedile in morbido cuoio questa linea di sgabelli da bar, riproposti per l'arredo domestico, unisce la cura al dettaglio all'esigenza di comfort.


Sgabelli da bar in metallo per una casa dal gusto industrial


In caso di ambienti dallo stile industriale devono regnare materiali dall'anima factory, primo fra tutti il metallo. Anche in questo caso, Maisons du Monde offre infinite possibilità per creare un'atmosfera coerente e di grande gusto.

Gli sgabelli da bar della collezione Tom sono a dir poco perfetti per essere inseriti all'interno di abitazioni dall'ispirazione industrial.
Proposti in vari colori e caratterizzati dalla tacca centrale sulla seduta in metallo, tipica dei pezzi d'epoca, questi sgabelli hanno l'ulteriore vantaggio della multifunzionalità.

Sgabelli da bar in metallo, da Maisons du Monde
Possono infatti essere utilizzati sia per il loro scopo originario, ovvero come sedute adattabili a tavolini alti e banconi, sia come mobile da appoggio, per sostituire un piccolo tavolino da salotto collocandoci sopra una lampada, una pianta o delle riviste.


Funzionalità e design con gli sgabelli per cucina regolabili


Non potevamo che concludere questa carrellata di proposte di sgabelli da bar per arredare la cucina con un prodotto IKEA
La nota catena di arredamento low cost svedese ha in catalogo tante soluzioni di sgabelli da cucina che mettono la funzionalità al centro, senza per questo dimenticare un'attenzione al design.

Combina design e funzionalità Janinge, una collezione di sgabelli da bar in grado di dare carattere agli ambienti dallo stile moderno.

Sgabelli da cucina regolabili, da Ikea
Lo sgabello è dotato di poggiapiedi e di una seduta confortevole grazie al sedile sagomato.
Per adattarsi facilmente a qualsiasi altezza del piano di appoggio, lo sgabello è facilmente regolabile. Anche da seduti e con una sola mano!

riproduzione riservata
Sgabelli da bar per arredare la cucina
Valutazione: 5.22 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI