Sgabelli cucina: una scelta eccellente con banconi, isola o penisola

NEWS DI Cucine moderne 24 Ottobre 2018 ore 13:26
Sgabelli cucina? Sono le sedute trendy del momento: scocche comode come sedie ma più alte, per arrivare agevolmente ai piani dìappoggio come banconi e penisole.

Sedute: dalla sedia agli sgabelli cucina


Sedersi intorno a un tavolo e consumare in compagnia un pasto è una delle esperienze più aggreganti che ci siano. Conversazione, condivisione, buon cibo e ottimo vino aumentano la convivialità, ci proiettano in una dimensione distesa e allegra ed è un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero con gli amici o semplicemente con la propria famiglia.


Sgabello design Bahia di Calligaris

Sgabello design Bahia di Calligaris

Sgabello design Bahia di Calligaris
Sgabello legno Cream di Calligaris

Sgabello legno Cream di Calligaris

Sgabello legno Cream di Calligaris
Sgabello cucina design Lisa di Scab Design

Sgabello cucina design Lisa di Scab Design

Sgabello cucina design Lisa di Scab Design
Sgabelli legno Codd di Kavehome

Sgabelli legno Codd di Kavehome

Sgabelli legno Codd di Kavehome
Sgabelli per cucina Natural Gim di Scab Design

Sgabelli per cucina Natural Gim di Scab Design

Sgabelli per cucina Natural Gim di Scab Design
Sgabelli colorati Bahia di Calligaris

Sgabelli colorati Bahia di Calligaris

Sgabelli colorati Bahia di Calligaris

La cosa diventa ancora più piacevole specie in vista della stagione autunnale ed invernale che rende lo stare in casa più appetibile dell’uscire al freddo e inoltre si tornano a cucinare patti sostanziosi dimenticati nel periodo estivo.

La cucina negli anni da locale di servizio, spesso appartata e non certo destinata al ricevimento degli ospiti, è diventata uno dei locali fulcro dell’abitazione.
Quando lo spazio lo permette si sceglie di progettare una cucina vivibile, ampia e spaziosa con tutti i comfort. Anche la pianta e la disposizione degli arredi in cucina negli ultimi anni è cambiata.

Se prima si prediligeva lo sfruttamento in verticale della parete, con tanti ripiani e scaffali, armadietti e ante impilati e spesso difficili da raggiungere, ora si preferisce che tutto quando sia a nostra disposizione comodamente.

Sgabelli da cucina Faye di Kavehome
Ante e cassettoni si trovano nella parte bassa, sotto al top della cucina per intenderci, mentre in alto non restano che pochi ripiani per una composizione più pratica e ariosa. Inoltre non sempre si trova il tavolo da pranzo tradizionale: per ragioni di spazio spesso di prediligono consolle a scomparsa o ancora banconi oppure isole al centro della stanza.

Questi diventano piani d’appoggio ma anche gli spazi destinati alla consumazione dei pasti dalla colazione alla cena. Allo stesso modo, visto che sia banconi che isole si trovano ad un’altezza diversa rispetto al tavolo da pranzo, le sedie vengono spesso sostituite da sgabelli alti.

Le sedute per la cucina sono quindi più alte per stare comodamente seduti vicino al bancone e consumare da questa posizione i pasti.


Tipi di sgabelli cucina moderni per isola, bancone o snack


Lo sgabello in casa prima si utilizzava prevalentemente per l’angolo bar e qui si consumavano drink durante le serate in compagnia. Ora lo sgabello è diventato un complemento d’arredo molto utilizzato in casa, considerato funzionale e comodo anche proprio in cucina.

Offre una seduta sostenuta e alta, inoltre a seconda del modello scelto, lo sgabello da cucina può avere lo schienale alto, basso, imbottito oppure al contrario essere privo di schienale.

Gli sgabelli trasparenti come sgabelli colorati possono essere impilabili per occupare meno spazio quando non servono tutti a vista oppure sgabelli girevoli, sgabelli regolabili in altezza oppure sgabelli da bar fissi con gambe metalliche, in plastica, in legno. Anche i materiali sono molti e diversi tra loro: i rivestimenti delle proposte con imbottitura sulla seduta e sullo schienale o in entrambe i casi possono essere in similpelle, in tessuto, in velluto, una grande tendenza di stagione.

I meccanismi posso essere prevalentemente regolabili in altezza a pistone o fissi e poggiati su gambe.


Sgabelli con schienale di design


In genere chi sceglie uno sgabello con schienale, rigido o imbottito, cerca un maggiore comfort e vuole vivere la cucina non solo per la colazione da consumare velocemente prima di andare al lavoro o per gli spuntini, ma ad ogni pasto. Questo genere di sgabelli cucina design offrono una comodità di seduta pari a quello di una sedia, in più hanno solo gambe più lunghe per raggiungere meglio il piano d’appoggio rappresentato da bancone, penisola.

A dimostrazione di questo il fatto che lo stesso sgabello venga realizzato con la medesima seduta anche nella versione sedia da tavolo da pranzo e viceversa.

Chi in casa dunque ha sia tavolo in cucina o in sala da pranzo che bancone e vuole una casa dall’estetica curata e uniforme, può scegliere sedie e sgabelli da cucina della stessa linea.

Suggeriamo per iniziare lo sgabello design Cream di Calligaris, marchi noto per la produzione di complementi per la cucina e che comprende anche vari modelli di sgabelli moderni.

Sgabello in legno da cucina Cream di Calligaris
Cream è alto e realizzato in due materiali: legno massello per la struttura e polipropilene per la scocca (schienale e seduta). Lo sgabello è dotato anche di un comodo poggiapiedi.

L’aspetto moderno, ma il ricorso anche al legno, rende questa proposta versatile e utilizzabile in cucine dallo stile differenze, contemporanee come più classiche, ma arricchite così di un tocco di stile. Il design è pulito dallo schienale avvolgente e un po' curvato, nessuna vite è a vista e l’effetto estetico molto gradevole.

Disponibile in diversi colori. Misure: H109.0 cm, L 48.0 cm, P 52.0 cm per un’altezza seduta di 80 cm.

Sempre in legno e in plastica è lo sgabello Saint Tropez che completa la linea di sedie che porta lo stesso nome. Ci si può sbizzarrire anche in questo caso con la scelta dei colori che più si intonano alla cucina secondo un principio di armonia basato sul pendant o il contrasto.

Sgabello cucina Saint Tropez di Calligaris
Misure: H 102.0 cm , L 49.0 cm e altezza seduta 65 cm, più bassa rispetto al precedente modello. Interessante di questo modello la forma mossa della scocca e la lavorazione della plastica che riflette la luce.

Sgabello da cucina trasparente Wave di Scab Design
Concludiamo restando sul genere con l’originale sgabello alto trasparente Wave, questa volta di Scab Design con scocca in tecnopolimero stampato riciclabile che crea un bell’effetto estetico, particolare, puntando sul colore. Il telaio è invece leggero con quattro gambe sottili in acciaio. L’altezza è di 80 cm con seduta a 65 cm.


Sgabelli colorati imbottiti e rivestiti


Passiamo agli sgabelli rivestiti con due novità come Gala disponibile con seduta in pelle o in velluto, tessuto di grande tendenza nell’arredamento di interni che si ispira al fascino retrò e vintage molto attuale in queste ultime stagioni.

Gala è uno sgabello regolabile realizzato a cinghie che alterna l’eleganza del metallo della sua struttura a slitta con i rivestimenti pregiati sopra elencati.
Le sue misure sono H 88.5 cm, L 44 cm e P 53.5. Seduta a 65 cm.
Questo sgabello va ad arricchire ulteriormente la gamma di sedute di design raffinate della serie Gala.

Restiamo sul design ricercato con gli sgabelli per penisola modello Lisa di ispirazione anni Cinquanta e Sessanta. Una struttura metallica essenziale, leggera ed esile va a sostenere la seduta con un’imbottitura rivestita da pregiato e morbidissimo velluto.

Sgabello da cucina alto in velluto Lisa di Scab Design
Il risultato è un complemento d’arredo molto elegante e raffinato che non stonerà nemmeno nei contesti più preziosi e si potrà usare anche nel soggiorno o come sgabelli bar.


Sgabelli senza schienale


Dalla comodità di appoggio sia nella seduta che di sostegno per la schiena, passiamo a proposte più essenziali e scarne volendo, pulite e capaci di strizzare l’occhio allo stile scandinavo.

Per cucine in cui si sosta solo di passaggio, per esempio, e non necessariamente ogni giorno in occasione di tutti i pasti, ecco gli sgabelli privi di schienale. L’appoggio è solo sulla seduta.

Rustica struttura per lo sgabello in legno con gambe in ramo di teak naturale per lo sgabello Cobb (misure: H 76 cm x L 34 cm x P34 cm) dal sedile rivestito da un tessuto lavorato a maglia.

Rappresenta un pezzo caldo ed essenziale insieme, perfetto per un interno senza troppi fronzoli o ancora per una cucina in montagna come anche il modello sgabello Numa, identica la struttura della base ma in questo caso il rivestimento della seduta è in pelliccia ecologica.

Sgabello legno per cucina Numa di Kavehome
Entrambe le proposte sono di Kavehome.
Gioca sempre sulla struttura sgabelli in legno anche lo sgabello Faye: qui la stessa seduta è in legno massello mentre le gambe sono più leggere, in metallo e sottili.
Interessante vedere il legno come materia viva, con tutti i suoi nodi e gli anelli concentrici.


Sgabelli girevoli a pistone a gas


Ha sempre fascino, per la sua forma e la dinamicità che porta con sé, lo sgabello girevole.

Appartiene a questa categoria lo sgabello Bahia di Calligaris, caratterizzato da colori vitaminici che lo ricoprono interamente in ogni sua componente.

Comodo, permette di affondare bene la schiena dentro lo schienale confortevole e avvolgente.

I suoi designer l’hanno descritto come l’incontro di due petali (uno la seduta, uno lo schienale). Come ogni base girevole è regolabile in altezza grazie al meccanismo a gas.
Anche il metallo è dello stesso colore del resto.

Sgabello girevole Twist di Scab Design
Un altro sgabello che prende le mosse da quello tipico nei bar è Zoe Twist di Scab Design, girevole ma ad altezza stabilita, è sorretto da una base e da una colonna in metallo cromato.

riproduzione riservata
Articolo: Sgabelli cucina per ogni stile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Sgabelli cucina per ogni stile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sgabelli cucina per ogni stile che potrebbero interessarti
Complementi in legno grezzo

Complementi in legno grezzo

Arredamento - Una serie di sgabelli e piccole sedute per la casa, valorizzate dalla bellezza del legno naturale.
Nuovi orientamenti nell'arredamento

Nuovi orientamenti nell'arredamento

Arredamento - Il settore dell'arredamento e' sempre in continua evoluzione in seguito all'affermarsi di nuove idee e concetti.
Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Tavoli e sedie - Le cucine situate in un open space che sconfini sul living, sempre più spesso si dotano di penisole dove consumare i pasti. Le sedute ideali sono gli sgabelli.

Sgabelli: pratiche e stilose sedute informali per la casa

Tavoli e sedie - Idee e proposte per arredare casa e outdoor con sgabelli di design capaci di offrire sedute in più, originali, leggere, funzionali e versatili per varie attività

Sgabello come seduta in più

Tavoli e sedie - Lo sgabello, spesso grande icona di design, si rivela un ottimo pezzo d'arredo versatile e bello, nonché una pratica seduta in più, in caso di necessità.

Sgabelli per l'angolo bar o la cucina di casa

Tavoli e sedie - Come scegliere lo sgabello bar per la cucina o il bacone di casa, facendo attenzione alle dimensioni più adatte o scegliendo modelli regolabili, in legno o metallo.

Sgabelli a misura di bimbo e ragazzo modelli e caratteristiche

Tavoli e sedie - Sgabelli di tutte le altezze e per tutte le età. Idee di sedute informali per la cameretta dalla prima infanzia fino all'età adulta, per il gioco e lo studio.

Tavoli e sedute

Arredamento - Arredi pensati per uso esterno ed interno.

Cucina con penisola

Cucine moderne - Cucina con penisola: regola del triangolo rettangolo, per attrezzare gli spazi. Cappa a isola, nella mensola diagonale: link aereo tra le pareti, per dilatare il volume.
REGISTRATI COME UTENTE
295.582 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sgabello alumine alto
    Sgabello alumine alto...
    52.00
  • Coppia di sgabelli italiani di design
    Coppia di sgabelli italiani di...
    1250.00
  • Gruppo di 4 sedie rustiche nord europee
    Gruppo di 4 sedie rustiche nord...
    460.00
  • Paini miscelatore lavabo alto cm 39 5
    Paini miscelatore lavabo alto cm...
    117.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.