Gli interventi di manutenzione e gestione post-vendita degli impianti fotovoltaici richiedono pacchetti di servizi con personale e attrezzature speciali.
Ormai il mercato delle tecnologie al servizio della produzione di energie rinnovabili è entrato a far parte a tutti gli effetti dell'economia del nostro paese, grazie alle nuove normative che ne obbligano l'impiego in determinati interventi edilizi ed ai noti pacchetti di incentivazione economica che tuttora reggono un mercato piuttosto diffuso e florido, nonostante il peso della crisi economica in atto.
Laddove il settore commerciale legato, in particolare, al Fotovoltaico è ampiamente ramificato e diffuso su tutto il territorio, con offerte commerciali su pannelli ed inverter provenienti da tutto il mondo e quindi con una buona e ricca concorrenza su qualità e prezzo dei principali componenti, è evidente che ci siano anche altri spazi commerciali da riempire affinché il mercato si assesti in maniera positiva in una condizione di equilibrio ottimale.
Una delle aree importanti della filiera del Fotovoltaico che cominciano ad essere coperte con offerte interessanti è quella dei servizi post-vendita, che riguardano in particolare gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione ed anche la gestione dell'ottimizzazione dell'impianto, quest'ultima condizione decisamente molto importante per tutti gli impianti ma in particolare per quelli di grandi dimensioni.
Servizi di gestione e manutenzione post-vendita
Una interessante e completa offerta di servizi post-vendita la propone Ingeteam, società che gestisce già oltre 2300 MWatt di centrali eoliche e 400 MWatt di impianti a energia solare in qualità di O&M Contractor nel mondo: il nuovo servizio proposto sul mercato italiano per tutti i possessori di un impianto fotovoltaico è un servizio completo di Operation & Maintenance e un programma di manutenzione pianificata al fine di massimizzare le performance di ogni impianto.
Il pacchetto di servizi qualificati che l'azienda propone è mirato ad ottimizzare i rendimenti di ciascun impianto mediante il monitoraggio continuo delle condizioni di funzionamento e delle prestazioni, nonché con interventi di manutenzione e miglioramento e un'esperta consulenza tecnica e amministrativa. In particolare ai futuri clienti italiani si propongono servizi di Controllo della produzione di energia, di gestione degli incidenti, di report sul funzionamento; Interventi di Manutenzione preventiva e correttiva degli inverter, con risoluzione e riparazione dei guasti; Report di manutenzione, gestione delle scorte; Assistenza tecnica, re-engineering e consulenza per la gestione delle pratiche amministrative relative agli impianti e la valutazione dei rendimenti.
In partnership con SeaSide, realtà di riferimento sul panorama nazionale per la consulenza in campo di energie rinnovabili e di ottimizzazione delle prestazioni energetiche, Ingeteam nei suoi servizi dedica particolare attenzione agli interventi integrati di risparmio energetico, all'ottimizzazione continua della produzione di energia, garantendo così il massimo rendimento per gli impianti di ogni cliente, che valorizzano l'investimento economico fatto dai clienti.
La coscienza che la manutenzione e la pulizia massimizzano i profitti del FV è un dato alla base anche delle proposte di servizi post vendita della Elpo, azienda leader nell'offerta completa per il fotovoltaico. Con la consapevolezza che l'ottimizzazione della produttività prevede un monitoraggio costante con verifiche puntuali, nonché interventi di manutenzione preventiva e pulizia dei moduli e del verde circostante pergli impianti a terra, Elpo propone un pacchetto di assistenza e manutenzione post-vendita che include tutti i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, col vantaggio di poter usufruire di tecnologie d'avanguardia e macchinari di ultima generazione, tra i quali spicca l'esclusiva macchina Solarclean dotata di braccio scorrevole con un'estensione totale di 17 metri per la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Realizzata su specifica commissione della Elpo dalla ditta italiana Hymach, questa specialissima macchina è caratterizzata da un braccio dalle dimensioni fino ad oggi inedite, specifico per interventi su installazioni sui tetti, applicato ad un mezzo semovente cingolato, scelto da Elpo per garantire la massima stabilità anche su terreni sconnessi.
Le dimensioni eccezionali di tale braccio scorrevole, che può raggiungere una estensione totale di 17 metri con una testa in alluminio con larghezza di lavoro utile di 1,75 m opp. 3,30 m, permette una agevole ed attenta pulizia dei pannelli fotovoltaici, anche grazie al sistema di distanziamento automatico della testata mediante sensori di rilevamento, che permette di mantenere costante la distanza tra i pannelli e la spazzola per evitare eventuali danneggiamenti dei moduli fv posati sui tetti, obiettivo dell'intervento di pulizia.
Un valore aggiunto di certezza della salvaguardia dei moduli è dato dalle speciali setole filiformi in materiale antigraffio, che assicurano la rimozione dello sporco senza alterarne la superficie. Grazie alle dimensioni del braccio, la soluzione è idonea alla pulizia di grandi installazioni anche su tetti (oltre 100 kWp). Per questo motivo l'esclusivo sistema di pulizia di Elpo è indicato particolarmente per i proprietari di impianti installati su capannoni industriali ed in aziende agricole.
Al livello di offerta commerciale, la Elpo propone un pacchetto completo di assistenza e manutenzione post-vendita che garantisce il monitoraggio della produttività degli impianti FV 24 ore su 24, grazie ad una centrale operativa dotata dei migliori software per la gestione degli allarmi, di un parco mezzi tutti dotati di sistema GPS per individuare il più vicino all'area di intervento e di personale specializzato.