Consigli e indicazioni su come scegliere la serratura di casa

NEWS DI Impianti di sicurezza13 Febbraio 2019 ore 17:20
Indicazione su come scegliere la migliore serratura a cilindro europero, in accoppiamento a tutti i dispositivi per aumentare il livello di sicurezza della casa

Serrature di sicurezza: quali scegliere?


Garantire la sicurezza nella propria abitazione, in ufficio o in un esercizio commerciale non è cosa semplice. Oltre ai classici sistemi di allarme e antifurto disponibili sul mercato, che rientrano nei cosiddetti si sistemi di sicurezza attiva, si fa sempre più affidamento alle serrature di sicurezza, che hanno il compito di evitare che il malintenzionato violi la nostra proprietà entrando comodamente dalla porta d'ingresso o dagli infissi esterni di casa , generalmente balconi.

Le tipologie di serrature di sicurezza in commercio sono tantissime e si differenziano sia per tipologia di porta, come ad esempio porta in legno, blindata, infisso in alluminio o in pvc, sia per livello di sicurezza.


Serratura di sicurezza a cilindro europeo Viro

Serratura di sicurezza a cilindro europeo Viro

Serratura di sicurezza a cilindro europeo Viro
Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c39 by Mottura

Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c39 by Mottura

Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c39 by Mottura
Serratura di sicurezza a cilindro europeo by Viro

Serratura di sicurezza a cilindro europeo by Viro

Serratura di sicurezza a cilindro europeo by Viro
Defender attivato di Disec srl

Defender attivato di Disec srl

Defender attivato di Disec srl
Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c43 plus di Mottura

Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c43 plus di Mottura

Serratura di sicurezza a cilindro europeo champions-c43 plus di Mottura
Cilindro europeo champions modular di Mottura

Cilindro europeo champions modular di Mottura

Cilindro europeo champions modular di Mottura

A caratterizzare in maniera determinante le serrature di sicurezza è il cilindro europeo, che può essere abbinato ad altri sistemi di sicurezza come il defender o la serratura di sicurezza digitale biometrica.


La serratura porta blindata di sicurezza a cilindro europeo


I Cilindri a profilo europeo sono delle particolari serrature di sicurezza che possono essere installate solo da persone specializzate come fabbri e serramentisti poiché questi ne conoscono tutte le caratteristiche e i difetti.

Serrature con cilindro europeo di Mottura
Alcuni possono sembrare sicuri, ma per capire veramente se state installando un profilo ad alta sicurezza dovete accertarvi che nella confezione, rigorosamente sigillata, oltre alla chiave di servizio e alle chiavi definitive ci sia un certificato o una tessera che riporta il codice identificativo delle chiavi, codice necessario per poter riprodurre la chiave.
non è infatti possibile riprodurre la chiave dal ferramente senza l'ausilio del codice.

Uno dei marchi più sicuri e meccanicamente più affidabili è di origine italiana ed è firmato Mottura Spa
Tra le serrature Mottura è possibile trovare i tantissime tipologie di cilindri di sicurezza a profilo europeo, tutti certificati secondo la norma UNI EN 1303. Questi, differiscono tra loro per livelli di sicurezza.

Il modello più semplice è costituito dai Cilindri base (Project), che rientrano tra le categorie dei cilindri base dal prezzo più competitivio presente sul mercato. Questo tipo di serratura europea è resistente alla foratura ed è rifinita con il nuovo trattamento NICHEL MAT.

Serratura di sicurezza con Cilindro Europeo di Mottura
Altra tipologia, sempre realizzata dall'azienda Mottura, è costituita dai Cilindri di sicurezza Champions a profilo europeo. Sono tutti cilindri che prevedono il profilo chiavi MM brevettato Mottura, sono dotati di taglio di rottura controllata in caso di effrazione, dispositivi interni antieffrazione aggiornati per contrastare le più diffuse tecniche: manipolazione, decodifica della chiave e scasso.

Sono resistenti al Bumping e Picking, e al Tracing grazie alla cifratura delle chiavi che è protetta dalle comuni tecniche di effrazione basate sul ricalco o impressione della chiave.

Le chiavi di questa linea di serrature a cilindro europeo di Mottura hanno dei nuovi colori e nuovo design che ne rende più comodo l'impiego.



Altra azienda sempre italiana specializzata nella produzione di cilindri a profilo europeo è Viro Tra i modelli che propone in commerci c'è la serratura a doppi cilindri Viro Palladium composta appunto di particolari cilindri protetti da spine antitrapano sul corpo e sul barilotto, dotati anche di una barra d'acciaio inox antistrappo che unisce saldamente i due lati del cilindro.

Serratura con doppio cilindro modello Palladium di VIRO
Questa serratura è corredata da una innovativa chiave punzonata (che permette un elevato numero di cifrature) e può presentarsi con cifrature laterali.

Anche questo tipo di serratura prevedere una carta di proprietà codificata contenente appunto il codice chiave, utilizzabile per richiedere eventuali duplicati della solo presso i centri autorizzati Viro.


Potenziare il livello di sicurezza delle serrature con il Defender


Le serrature a cilindro europeo possono essere installate in accoppiamento con altri dispositivi che hanno la funzione di migliorarne il livello di sicurezza; uno di questi è il Defender, una protezione frontale del cilindro fissata assieme in modo solidale con la serratura per scongiurarne l'apertura.

Defender per serrature di DISEC
Il Defender si compone di un semiguscio di acciaio che deve resistere il più a lungo possibile agli attacchi diretti verso il cilindro europeo. Infatti, il suo scopo principale è quello di nascondere il cosiddetto buco della serratura. Una delle aziende leader nella produzione di defender é Disec Srl, con una notevole varietà di modelli.

Il Defender può essere attivato manualmente o con uno specifico magnete, che funge da blocco e sblocco dello stesso.

Il magnete, come le chiavi del cilindro europeo, può essere riprodotto solo ed esclusivamente con la scheda che contiene il codice criptato del magnete, soltanto presso i rivenditori specializzati.

I migliori defender sono composti da inserti in widia antitaglio, hanno una forma semisferica in modo tale da far scivolare attrezzi per la presa e lo strappo, sono costruiti in acciaio temprato.
Il trattamento di tempra determina una resistenza elevata alla perforazione con frese al carburo di tungsteno e alla rottura con asce e mazze.


La serratura digitale biometrica


La serratura biometrica è un particolare tipo di serratura che basa il suo funzionamento sul riconoscimento di specifici dati personali e fisiologici dell'utilizzatore, i cosiddetti dati biometrici, come l'impronta digitale, l'iride, la voce per consentire l’apertura di un varco del tipo porta o cancello, e l’accesso a un luogo.
Per analizzare questi dati il sistema di sicurezza per porta o per cancelli deve essere dotato appunto di sensori biometrici.

Essendo così tecnologica, la serratura biometrica ha un prezzo più elevato rispetto a una serratura classica, ma uno dei principali vantaggi legato a questo tipo di serratura è l'eccellente livello di sicurezza perché dalla combinazione numerica non si può risalire all’immagine dell’impronta scansionata.

Serratura biometrica
La tecnologia delle serrature biometriche è molto avanzata; oltre a consentire l'accesso solo a personale riconosciuto può anche abilitare gli accessi solamente in determinate fasce orarie, attraverso una precisa definizione dei programmi settimanali di ogni utente profilato.
In questo modo difende dal tentativo di accesso di persone non autorizzate, rendendo quasi impossibile i tentativi di intrusione da parte di esterni.

È possibile trovare su Amazon tantissimi modelli di serrature biometriche, basta scegliere quella che fa al caso proprio.

I vantaggi sono tanti cosi come elevato è il livello di sicurezza.

Tuttavia, anche questo sistema ha delle criticità che devono essere ancora completamente risolte, come la questione delle privacy.
Ci sono poi delle limitazioni per il riconoscimento facciale e vocale: se il volto non è bene illuminato il sistema potrebbe non essere in grado di riconoscere; stesso problema si verifica quando la voce è troppo bassa oppure se la persona è molto raffreddata, il sistema potrebbe non riconoscere il timbro di voce.

Tutti dettagli che vanno perfezionati ma che di certo rendono questo tipo di tecnologia tra le più affidabili e sicure.

riproduzione riservata
Articolo: Serrature di sicurezza
Valutazione: 5.16 / 6 basato su 45 voti.

Serrature di sicurezza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Venerdì 13 Settembre 2013, alle ore 16:18
    Ringrazio, ho voluto approfondire sulle serrature delle porte degli appartamenti.
    Non ho trovato info, ne tantomeno sulla sicurezza di quelle con tessera magnetica tipo bancomat.
    rispondi al commento
  • Franco Russi
    Franco Russi
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 18:21
    La mia serratura, a doppia mappatura è stata aperta senza alcuna violenza o scasso in pochi minuti.
    Perchè la vostra non potrebbe essere aperta ?
    La polizia mi ha dichiarato che tutte le serrature vengono violate con estrema facilità; perchè la vostra è o dovrebbe essere diversa ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Serrature di sicurezza che potrebbero interessarti
Serrature per porte blindate

Serrature per porte blindate

Serrature e maniglie - Le porte blindate delle nostre abitazioni, negli ultimi anni, hanno subito una notevole trasformazione, in special modo per quanto riguarda le serrature.
Cerniere per serrature elettriche

Cerniere per serrature elettriche

Serrature e maniglie - Per un corretto funzionamento di sistemi di controllo degli accessi da remoto, che prevedono serrature elettriche, servono anche cerniere speciali e moderne.
Lockpicking e key bumping: come difendersi da queste tecniche di scasso

Lockpicking e key bumping: come difendersi da queste tecniche di scasso

Impianti di sicurezza - Lockpicking e key bumping sono tecniche di scassinamento che non lasciano alcuna traccia. Ma anche da queste è possibile difendersi adeguatamente. Vediamo come.

Serrature con trappola per la porta blindata

Serrature e maniglie - Ecco come funzionano e a cosa servono le serrature con trappola per porte blindate di nuova generazione, capaci di garantire una sicurezza elevata, bloccandosi.

Quali sono i migliori defender per porte blindate?

Portoni e portoncini - La sicurezza di un'abitazione inizia dalla porta d'ingresso che deve essere blindata e munita di un defender per resistere alle manomissioni dei malintenzionati

Chiave bulgara, come funziona e come difendersi

Serrature e maniglie - La cosiddetta chiave bulgara, permette di ricostruire la chiave di una serratura a doppia mappa senza l'uso dell'originale e senza dover aprire la serratura.

Serrature di sicurezza e tecnologia

Serrature e maniglie - Le serrature di ultima generazione e la domotica sono senza dubbio la soluzione ideale per difendersi in modo pratico e del tutto sicuro dalle intrusioni indesiderate.

Maniglie e serrature particolari

Serrature e maniglie - La distinzione dei serramenti non riguarda solamente le caratteristiche dei materiali costruttivi, ma anche alcuni accessori particolari come maniglie e serrature.

Sostituire maniglie e serrature

Serrature e maniglie - Sostituire una maniglia o una serratura può ridare nuova vita ad una porta e valorizzarla dal punto di vista estetico, adattandola ad ambienti nuovi o ristrutturati.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ab74
Ciao,ho appena fatto sostituire un vecchio cilindro con uno europeo di marca Porter in una porta blindata.Al momento della sostituzione tutto ok: la chiave entra, gira, la...
ab74 20 Settembre 2015 ore 07:47 1
Img ab74
Ciao,ho appena fatto sostituire un vecchio cilindro con uno europeo di marca Porter in una porta blindata.Al momento della sostituzione tutto ok: la chiave entra, gira, la...
ab74 20 Settembre 2015 ore 07:26 4
Img piccoloservo
Salve a tutti,vorrei sostituire la serratura della mia porta blindata Dierre classe 2 con un cilindro europeo molto più sicuro.Volevo innanzi tutto capire se la mia porta...
piccoloservo 11 Marzo 2015 ore 18:58 7
REGISTRATI COME UTENTE
302.230 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porta blindata
    Porta blindata...
    1200.00
  • Barra di sicurezza per vasistas
    Barra di sicurezza per vasistas...
    47.00
  • Porta blindata sicura
    Porta blindata sicura...
    47.00
  • Cassettone italiano in legni di radica di
    Cassettone italiano in legni di...
    2500.00
  • Occhiali di sicurezza DeWalt
    Occhiali di sicurezza dewalt...
    18.11
  • Wall stickers per interruttore removibili
    Wall stickers per interruttore...
    10.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Hormann
  • bticino
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.