Sedute da ufficio, quali scegliere

NEWS DI Arredo Ufficio21 Marzo 2017 ore 18:37
Trascorrere molte ore seduti in ufficio implica una particolare attenzione nella scelta del tipo di seduta, che deve essere ergonomica e volendo anche di design

Sedute ed ergonomia


L'ergonomia è la disciplina scientifica che si occupa di risolvere i problemi dei lavoratori individuando le soluzioni progettuali più idonee a rispondere alle loro esigenze psicofisiche e a quelle della produzione.

In ufficio è importante utilizzare una seduta ergonomica per lavorare con una certa comodità mantenendo una posizione corretta della schiena.

Per chi deve trascorrere molte ore seduto è opportuno disporre di una sedia capace di accogliere il proprio corpo facilitando la giusta postura, producendo un minor affaticamento anche dopo un lungo periodo di lavoro seduti.


Sedute ufficio- Ufficiostile -Linea Moon

Sedute ufficio- Ufficiostile -Linea Moon

Sedute ufficio- Ufficiostile -Linea Moon
Sedute ufficio ergonomica - Ufficiostile-Linea Win cuoio

Sedute ufficio ergonomica - Ufficiostile-Linea Win cuoio

Sedute ufficio ergonomica - Ufficiostile-Linea Win cuoio
Sedute ufficio- LeyForm sala d'attesa

Sedute ufficio- LeyForm sala d'attesa

Sedute ufficio- LeyForm sala d'attesa
Sedute ufficio sala d'attesa- LeyForm

Sedute ufficio sala d'attesa- LeyForm

Sedute ufficio sala d'attesa- LeyForm
Sedute ufficio- Ufficiostile- Sala d'attesa

Sedute ufficio- Ufficiostile- Sala d'attesa

Sedute ufficio- Ufficiostile- Sala d'attesa
Sedute ufficio tavolo riunioni- Leyform

Sedute ufficio tavolo riunioni- Leyform

Sedute ufficio tavolo riunioni- Leyform

Migliorando la soddisfazione dell'utente e la sua sicurezza si ottiene anche un livello di rendimento più elevato.

Pertanto esistono delle norme apposite che disciplinano l'ergonomia sui luoghi di lavoro come la UNI EN 13335-1 classe B che individua i requisiti ergonomici specifici per gli arredi da ufficio e il Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 81/2008 che impone il rispetto dei principi ergonomici negli ambienti di lavoro, al fine di ridurre gli effetti sulla salute, in particolare del lavoro monotono e ripetitivo.


Sedute da ufficio, quali caratteristiche devono avere


Nel caso si svolga un'attività sedentaria in ufficio come a casa è importante che la seduta garantisca comfort, sicurezza e adattabilità.

Alcune caratteristiche di una seduta ergonomica adattabile sono:

- seduta direzionale con schienale ergonomico;

- supporto lombare regolabile in altezza;

- sedile regolabile;

- braccioli regolabili in altezza e orientabili;

- base girevole con ruote;

- poggiatesta abbinato;

Le sedie e poltrone da ufficio possono essere realizzate con materiali diversi, imbottiture e finiture particolari e diventare dei veri e propri elementi di arredo di design.

Sedute ufficio- Ufficiostile Linea Centouno
Nell'era tecnologica in cui siamo, in ogni abitazione è presente ormai un computer come in ogni attività commerciale. Pertanto i lavori da ufficio sono aumentati e così il lavoro sedentario e i rischi dannosi per la schiena.

Infatti se la schiena assume una posizione poco corretta per tante ore può accadere che i muscoli si irrigidiscono e si infiammano. Quindi le sedie da ufficio sono diventate essenziali per coloro che svolgono un lavoro sedentario.

Pertanto la scelta della sedia adatta va fatta tenendo in considerazione le diverse caratteristiche che influiscono sul loro livello di comodità.

È importante scegliere una sedia inclinabile che consenta di ottenere una postura corretta. Utilizzando una sedia orientabile si possono risolvere i problemi alle ginocchia, evitando di chinarsi ripetutamente, evitando bruschi movimenti, ottenendo una maggiore comodità.

Preferire materiali di alta qualità e meccanismi efficienti evita l'acquisto di prodotti che alla lunga possono provocare fastidi come formicolii o intorpidimenti alle gambe.


Sedute d'attesa


Anche le sedute di una sala d'attesa in ambienti sia pubblici che privati hanno la loro importanza.

Ospitare delle persone in uno spazio d'attesa infatti può diventare un momento gradevole e confortevole se l'arredamento è stato ben progettato.

Spazi tristi e alienanti con arredi freddi e materiali rigidi, inseriti in luoghi poco luminosi e dai colori smorti, rendono sgradevole e pesante il momento di attesa. Pertanto la scelta di arredi dal design innovativo e soprattutto confortevoli, accompagnati da luce e colori pastello, rendono sicuramente più piacevole il trascorrere del tempo.

Numerose sono le possibilità a disposizione: elementi di seduta modulari e componibili, linee sinuose e fluide, si adattano facilmente in svariati contesti, producendo un grande impatto estetico.

Dell'azienda Leyform è Origami IN panca, formata da sedute su trave per sala d'attesa, disponibile in diverse lunghezze, 2,3, fino a raggiungere 4 posti totali, con la possibilità di aggiungere un tavolino portaoggetti al posto di una seduta.

Sedute da ufficio- sala d'attesa - LeyForm Origami IN
La panca è personalizzabile nei rivestimenti: finta pelle sanitaria, lana, ecopelle, tessuto ignifugo oppure vera pelle e può montare agli estremi braccioli appoggia-braccia per dare maggior comfort ed ergonomia alla seduta.

L'azienda Ufficiostile propone diverse tipologie di sedute per sale d'attesa, su trave disponibili sia con rivestimento in tessuto che con scocca in acciaio o in materiale plastico, da 2 a 5 posti.

I rivestimenti possono essere in vari tessuti, la panca può ospitare anche il tavolino, disponibile in lamiera forata con finiture in acciaio cromato o con imbottiture e finiture in tessuto.


Sedie da ufficio operative


L'azienda Leyform propone le sedie operative per l'ufficio con ruote, ideali per arredare il proprio studio o un ufficio. Adatte per postazioni videoterminale e pc, sono girevoli e regolabili in altezza a mezzo pompa a gas.

Si caratterizzano per la loro struttura ergonomica e funzionale e le dimensioni assicurano il massimo comfort di utilizzo, inoltre permettono di spostarsi comodamente da una scrivania all'altra senza doversi necessariamente alzare.

Sedute ufficio- LeyForm Cometa
Numerosi sono i modelli proposti dall'azienda per postazioni di lavoro. Per la progettazione delle sedie operative di Leyform sono state rispettate le normative precedentemente menzionate, in particolare le sedie di lavoro devono essere stabili, disporre di supporto lombare regolabile e devono garantire all'utilizzatore libertà di movimento e una posizione comoda.

I meccanismi che regolano la seduta devono garantire una regolazione personalizzata per adattarsi alle varie esigenze dell'utente, in base alla statura e postura dell'utilizzatore.

Le ruote devono essere tutte di tipo auto frenanti e per pavimenti con suolo duro (ad es. piastrelle, marmo e legno).

La seduta ergonomica Cometa, ad esempio, presenta rete traspirante sullo schienale, trova collocazione all'interno di uffici operativi e semidirezionali dal design contemporaneo.
Una grande quantità di varianti permettono di personalizzare il basamento, il sedile e la rete dello schienale.

I braccioli possono essere fissi o regolabili, presenta supporto lombare e poggiatesta.
Diversi sono i materiali da rivestimento: Polyestere, Ecopelle e Pelle, Polypropylene con percentuali di Lana e Viscosa, Pvc e Cotone.


Sedute confortevoli per ufficio


Trascorrere molte ore seduti a lavoro, in ufficio o a casa davanti al computer, comporta l'utilizzo di una poltrona o sedia ergonomica particolarmente confortevole onde evitare cattive posture e conseguente mal di schiena.

L'azienda Ufficiostile propone una vasta gamma di poltrone presidenziali, direzionali, operative ed ergonomiche ad uso ufficio, di vario design e con rivestimenti personalizzabili in differenti materiali.

La poltrona direzionale della linea Kim, si caratterizza con un design a inserti a rombi, con rivestimento ecopelle resistente alla fiamma, disponibile anche in vera pelle di prima scelta o tessuto ignifugo. La meccanica è dotata di sistema Knee tilt a punto di rotazione avanzata.

Sedute ufficio- Ufficiostile linea Kim
La poltrona presidenziale della Linea Moon si caratterizza per le linee eleganti e il massimo comfort. Presenta imbottitura in schiumato a freddo, meccanica syncron e braccioli fissi in alluminio.

La seduta presidenziale per eccellenza, dal design fiero ed imponente è la Linea Madam, con finitura in pelle pieno fiore, capace di garantire una postura dinamica, quando non si lavora davanti al computer.

Sedute ufficio- Ufficiostile Linea Monthy
Una serie di sedute operative estremamente versatili ed ergonomiche è rappresentata dalla Linea Monthy, dal design moderno e funzionale e dalle finiture accurate.

Tutte le sedute sono dotate di meccanismo a contatto permanente. Interno sedile in multistrato. Base in acciaio con cuffie in nylon per la versione con scocche nere e nylon rinforzato per il grigio chiaro.


riproduzione riservata
Articolo: Sedute da ufficio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sedute da ufficio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sedute da ufficio che potrebbero interessarti
Per chi è sempre al computer: sedie e poltrone posturali

Per chi è sempre al computer: sedie e poltrone posturali

Ideali per chi lavora tutto il giorno alla scrivania, le sedie posturali sono un toccasana per il mal di schiena, grazie a un continuo equilibrio e al movimento.
Sedie ergonomiche

Sedie ergonomiche

Disegnare una sedia confortevole non è una cosa semplice; la scienza fa da supporto, per lo studio della posizione corretta da assumere quando siamo seduti.
Nuovi materiali per sedute

Nuovi materiali per sedute

Tradizione e presente, passato e futuro, materiali innovativi e forme classiche, prodotti storici ed anteprime, sono tanti gli argomenti da trattare quando...
Sedute ispirate ai fiori

Sedute ispirate ai fiori

Una sapiente miscela di colore, forma e materiale per una storica seduta che, ancora oggi, riesce ad entusiasmare con il suo profilo floreale.
Come scegliere le sedute

Come scegliere le sedute

I criteri da tener presenti nella scelta delle sedute in ambito domestico,lavorativo e ludico al fine di consentire posture rispettose dell'integrità articolare umana.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.410 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Gruppo di quattro sedie spagnole laccate
    Gruppo di quattro sedie spagnole...
    585.00
  • Coppia di poltrone rustiche in rovere
    Coppia di poltrone rustiche in...
    345.00
  • Gruppo di 2 sedie e 2 poltrone
    Gruppo di 2 sedie e 2 poltrone...
    390.00
  • Gruppo di sedie in legno e paglia
    Gruppo di sedie in legno e paglia...
    465.00
  • Ciottoli di Bianco Carrara mm. 40-60
    Ciottoli di bianco carrara mm.
    277.50
  • Pergola in legno impregnato
    Pergola in legno impregnato...
    570.00
  • Seme prato rustico blumen 5+1 kg omaggio
    Seme prato rustico blumen 5+1 kg...
    46.09
  • Credenza veneziana laccata e dipinta
    Credenza veneziana laccata e...
    1950.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.