|
Il bagno non è piu' solo un locale di servizio, ma ad esso viene attribuita pari dignita' rispetto agli altri ambienti della casa e vi si riserva la stessa cura dei dettagli e dello stile, facendo molta piu' attenzione che in passato anche agli accessori.
Pertanto persino il sedile wc (altrimenti detto copriwater, copriasse, coprivaso, seggetta wc, tavoletta wc o copritazza), merita la stessa attenzione.
Ci si può trovare, così, a dover sostituire il vecchio sedile con un nuovo modello più moderno e magari colorato.
Quando ci si reca in negozio per effettuare l'acquisto di un nuovo copriwc, di fronte all'ampia scelta disponibile, si viene assaliti da una serie di dubbi riguardanti le dimensioni, che non essendo sempre uguali fanno pensare che non tutti i modelli siano adatti al proprio vaso.
Certo, diverse case produttrici propongono dei modelli universali, di solito di forma ovale, in cui le cerniere che consentono il fissaggio del sedile al vaso prevedono un minimo di regolazione.
Quindi, se il vaso che si ha in casa è di forma standard, è facile trovare l'asse wc adatto, ma se non si ricade in questo caso, la ricerca diventa più difficile ed è importante annotarsi alcune caratteristiche prima di andare a comprare il sedile.
Poiché in commercio esistono decine di forme differenti, è importante considerare la marca del vaso, il modello dello stesso e anche il marchio del sedile da sostituire.
Bisogna poi considerare il modo in cui il sedile è fissato al vaso, che può essere con vite passante e dado oppure con vite e tassello ad espansione.
Occorre vedere come sono posizionate le cerniere, con fori di fissaggio verticali, obliqui oppure orizzontali. Infine occorre annotare le dimensioni del sedile, avendo cura di misurare correttamente l'interasse tra i fori di fissaggio.
Dopo aver preso nota di tutti gli elementi necessari, quindi, non resterebbe altro da fare che recarsi al negozio più vicino per effettuare l'acquisto.
Ma un sedile bagno di ricambio può essere acquistato anche comodamente da casa, avendo a disposizione una scelta molto più ampia di quella standard che si può trovare, ad esempio, nei centri fai da te.
In rete si trovano diversi siti chemettono a disposizione degli utenti dei comodi servizi assistiti on line, mediante i quali effettuare la scelta e l'acquisto.
Il sedile può essere scelto velocemente, tra gli articoli in pronta consegna, oppure cercato per marca, modello e colore.
Sarà molto semplice, quindi, trovare il sedile più adatto al proprio vaso sanitario.
Ecco alcuni siti dove poter acquistare un sedile WC on line:
www.kasashop.it
www.kvstore.it
www.deghi.it
|
||