Sedie per esterno

NEWS DI Arredo giardino15 Ottobre 2013 ore 09:37
Il tema della sedia è uno dei principali nell'arredo per esterno, e viene interpretato da designer e progettisti in maniera via via più originale e creativa.
sedie , arredo outdoor , arredo giardino

Gli spazi esterni, sia quelli privati, della residenza, che quelli urbani a disposizione della collettività, rivestono un ruolo molto importante nel disegno del panorama cittadino.
Per questo è giusto assegnare all'arredo urbano e ai manufatti per esterni, la stessa dignità e la stessa cura che si dedicano all'allestimento degli spazi interni.

Il tema della seduta è uno dei principali in questo ambito, e viene interpretato da designer e progettisti in maniera via via più originale e creativa, ma senza mai dimenticare il comfort che deve assecondare la sua funzione.


Sedie da esterno


Foppapedretti: AtlanticaIl design ormai non ha più confini e contagia anche gli arredi per l'outdoor: mobili, complementi e accessori per giardini e terrazzi sono pensati con stile, dando grande attenzione al disegno e alla forma.
Ma anche la praticità ha la sua importanza: i materiali utilizzati sono sempre più ad alta resistenza e di facile manutenzione, ma anche leggeri e maneggevoli.

Se si parla di sedie poi, il must è la possibilità di poterle impilare o piegare, in modo da ridurre l'ingombro durante il periodo invernale.

L'ultima tendenza in fatto di sedute è un invito a dare sfogo alla fantasia: accostare pezzi diversi per forma e materiali, ma con finiture dai colori accesi come il blu, l'arancione, il rosso e il verde. Extraordinaria di Scab
Invece, i toni intramontabili del bianco o dell'acciaio non passano mai di moda, con la loro neutralità si integrano perfettamente nel paesaggio naturale, adattandosi allo stile più classico e tradizionale.

Punto di riferimento nel settore dell'arredo per giardini, SCAB Giardino Spa colora l'estate con Extraordinaria, poltrona impilabile realizzata in policarbonato. Diverse sono le varianti cromatiche sia nella versione trasparente sia piena.

La scocca è impreziosita, sulla parte non a contatto, da un decoro a rilievo che giocando con i raggi di luce crea effetti ottici speciali sempre mutevoli. La sedia è adatta sia per un uso esterno che interno.

Fast: ForestDi grande impatto visivo, dal design indubbiamente ricercato e volutamente caratterizzato, che non rinuncia però ad una grande comodità, Forest di Fast è una collezione di poltroncine che si ispira alle forme della natura.

Con gambe, su ruote o girevole, Forest è un oggetto adatto all'arredo non solo di esterni, ma anche d'interni e per uffici.

Impilabile, la sedia rispetta l'ergonomia perché dotata di schienale avvolgente, ed è realizzata in alluminio estruso verniciato, disponibile in diversi colori.


Poltrone e divani per esterno


De Castelli: poltroncina collezione RadiciAlla base della poetica di Patrizia Pozzi, landscape designer che ha realizzato una linea di arredi e complementi per l'outdoor per De Castelli, c'è la volontà di coniugare gli elementi della natura con gli artefatti realizzati dall'uomo.

Le strutture di questi arredi sono pensate appositamente per essere ricoperte di piante rampicanti, fornendo l'impressione di vivere immersi nella natura.

La collezione Radici si compone di: gazebo , tavolo, poltroncina, tavolino, panca, sgabello.

Lo sviluppo e la progettazione della collezione sono stati seguiti dall'uffiicio Sviluppo e Design dell'azienda, mentre lo studio dei tessuti è stato affidato a C.R.T. Studio.

B&B Italia: CanastaLa designer spagnola Patricia Urquiola è uno dei nomi più importanti dell'architettura contemporanea.
Attiva da diversi anni nel capoluogo lombardo, dove tra l'altro vive, la sua fama si deve anche alla sua feconda collaborazione con le migliori aziende italiane d'arredamento.

Esemplare è il connubio con B&B Italia, per la quale ha presentato una collezione, destinata all'arredamento per esterni, dal carattere originale ed innovativo, nonostante l'utilizzo di un materiale tradizionale per l'ambiente outdoor, la paglia di Vienna, che viene rivisitata attraverso un linguaggio contemporaneo.

La collezione è stata denominata Canasta, che in spagnolo vuol dire cesta, proprio in virtù dei suoi intrecci che traggono ispirazione dagli intrecci tipici della cesteria artigianale e le danno un aspetto simile.
Il modulo tipico dell'intreccio della paglia di Vienna è stato rivisitato, ingrandendolo fino a portarlo a dimensioni macroscopiche ed utilizzandolo per creare sedute dalle forme avvolgenti.

B&B Italia: CanastaLa serie si compone di diversi elementi di arredo:
- un divano dall'andamento lineare, proposto nella doppia versione con schienale alto e basso;
- una poltroncina, anche questa proposta nella doppia versione, con schienale alto o con schienale basso;
- una seduta dalla forma circolare di grande dimensione;
- una sedia per tavolo da pranzo;
- un lettino/chaise longue;
- una serie di tavolini di servizio di diverse dimensioni.

Si tratta di una serie di pezzi perfetti per essere inseriti in un giardino o a bordo piscina, dove vengono a configurarsi come veri e propri volumi scultorei in grado di dialogare con l'ambiente che li accoglie.

Alias: DehorsLa collezione Dehors di Alias Design è progettata per arredare un ideale salotto da giardino .
Le sue sedute hanno forme che si ispirano a quelle irregolari della natura.
I sostegni delle gambe, infatti, deviano dalle consuete linee verticali ma si spingono ed equilibrano a vicenda.

Il risultato è comunque una struttura mossa che offre un'inattesa comodità. Infatti le ampie sedute invitano il corpo ad una grande varietà di posizioni, da quelle più disciplinate a quelle più distese e rilassate.

Il sistema si compone di tre pezzi, divano, poltrona e chaise longue, aggregabili a piacimento per portare in giardino una piacevole atmosfera di relax.

È proposto in 2 versioni.
Nella prima la struttura è in alluminio completamente rivestita da un intreccio di fibra artificiale costruita in polietilene tinto in pasta.
Il materiale estruso in questo modo ha un comportamento chimico-fisico ideale per l'esterno e un'eccezionale stabilità ai raggi ultravioletti.
Nell'intreccio il colore dominante è un marrone terra, con punte di testa di moro e marrone pallido.

L'altra versione, invece, prevede una struttura in acciaio trattato per esterno e verniciato a polvere goffrata opaca in colore bianco.

I cuscini di sedute e schienali sono realizzati con rivestimenti in materiali accuratamente selezionati per la loro resistenza all'esterno.
Il tessuto acrilico 100% uv-resistant è disponibile in una vasta gamma di colori che comprende grigio marrone, grigio chiaro caldo e bianco, liberamente combinabili tra loro.


Panchine per esterno


Metalco Group: panchina SedisLa panchina Sedis, progettata da Antonio Citterio insieme a Toan Nguyen per Metalco Group può definirsi una seduta dinamica, in quanto è pensata per sedersi o soltanto appoggiarsi, su entrambi i lati e a differenti altezze a seconda delle esigenze del momento, e del tempo che è necessario impiegare per la sosta.

La seduta e lo schienale sono realizzate in legno esotico di spessore 40 mm, e trattate con vernici all'acqua.

Ogni doga è indipendente e quindi sostituibile singolarmente, ed ha forma diversa, a seconda che si trovi nella seduta o nello schienale, con raggi che variano da 20 a 150 mm.
La seduta inferiore è inclinata di 3°, lo schienale di 13° e la seduta superiore di 10°.

I sostegni in ghisa, sabbiati e verniciati, possono essere annegati direttamente nel suolo, oppure oppure fissati esternamente mediante una piastra da 250x130 mm, con quattro fori per il fissaggio al suolo con tasselli.
La struttura permette l'utilizzo fino a 8 persone, di cui 4 sedute e 4 appoggiate.

Neri: panchina Serie 2197Un'altra panchina dal design originale è Serie 2197 disegnata da Baroni & Valeriani per NERI SpA.
La caratteristica, dal punto di vista delle linee, è l'originale forma ondulata del sedile.

La struttura è composta da un telaio in acciaio e da otto tavole curvate in legno di iroko o altro legno lamellare simile di colore marrone.
La base è invece in ghisa formata da semigusci decorati da bassorilievi ad onda.

Nella base è integrato un sistema di illuminazione.

Le dimensioni sono di mm 1800 di lunghezza, 600 mm di larghezza e 9250 mm di altezza.

La ghisa è una fusione di ferro che può essere lavorata esclusivamente per colata, ed è stata molto diffusa nell'arredo urbano delle prime città contemporanee.
Alias ripropone questo antico materiale con un linguaggio estremamente contemporaneo grazie alla rilettura che ne danno Riccardo Blumer e Matteo Borghi.

Alias: GhisaGhisa è un sistema di sedute modulari, estremamente flessibile, realizzato in ghisa lamellare ed ideale per arredo urbano, spazi residenziali e luoghi all'aperto in genere.

Ghisa può essere utilizzato come seduta singola o composto in moduli, all'infinito, come serpente che si snoda in un giardino o a cerchio interno ad un albero , ad esempio. Infatti il modulo è progettato in base ad un sistema speculare grazie al quale possono realizzarsi tanto sistemi rettilinei di sedute che curvilinei.

Il modulo elementare è una struttura a cornice chiusa che disegna un profilo lungo il quale si snodano 11 costole rastremate, con larghezze che variano progressivamente e definiscono seduta e schienale.

La ghisa, materiale caratterizzato da grande durezza superficiale e resistenza a compressione, è trattata con finiture per esterni, disponibili nei colori a catalogo.

riproduzione riservata
Articolo: Sedie per esterno
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.

Sedie per esterno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sergio
    Sergio
    Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 15:14
    Ottimo design per la panchina Sedis di Metalco Group.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sedie per esterno che potrebbero interessarti
Set di arredi pieghevoli per il giardino

Set di arredi pieghevoli per il giardino

Giardino - In attesa della primavera 2012, una selezione di arredi pieghevoli per il giardino, pratici, funzionali e colorati, anche per chi ha davvero poco spazio.
La manutenzione dell'arredo outdoor

La manutenzione dell'arredo outdoor

Pulizia casa - Mantenere belli, sani e puliti i nostri arredi da giardino in legno, con semplici operazioni di pulizia e protezione, con olio naturale specifico e cera d'api.
Arredi da giardino colorati

Arredi da giardino colorati

Giardino - Multicolor o pastello, quest'anno giardini e terrazzi sono invasi da colori e materiali originali, riutilizzabili anche in interni.

Outdoor in verde

Arredo giardino - Siete innamorati del colore verde? Volete arredare il vostro outdoor con questo colore? Ecco alcune idee in verde dall'atmosfera romantica al minimalismo moderno.

Cuscini per vestire le sedie di casa

Biancheria e cuscini - Tutti comodi a tavola grazie ai cuscini per le sedie, che regalano una seduta comoda e confortevole per il tempo che si passa a tavola. Tanti i modelli e gli stili.

Dal tessile all'outdoor

Arredamento - L'evoluzione di un'azienda spagnola.

Arredi per il relax outdoor

Giardino - Gli spazi outdoor si sfruttano per cucinare e mangiare, per trascorrere piacevoli serate con gli amici, ma anche per concedersi piacevoli momenti di relax: ecco alcuni arredi dedicati.

Mobili outdoor fantasiosi

Giardino - Arredi da giardino inconsueti, un po' fiabeschi e colorati, che permettono di sistemare terrazzi e spazi esterni in maniera spesso ironica e diversa dal solito.

Nuove sedie alla Milano Design Week

Tavoli e sedie - Qualche novità dal Salone del Mobile, nel mondo delle sedie per interni, all'insegna della forte rivisitazione, del colore e della possibilità di personalizzazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.488 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
    Inda composizione arredo bagno...
    1167.00
  • Inda composizione arredo bagno sospesa urban lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1044.00
  • Inda composizione arredo bagno sospesa city lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1027.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.