Modelli e tipologie di scope elettriche per la casa a confronto

NEWS DI Aspirapolveri17 Maggio 2016 ore 09:34
Cordless, senza sacchetto oppure a vapore. Queste sono solo alcune tipologie di scopa elettrica che possiamo utilizzare per pulire la casa: conosciamole meglio.

Come scegliere la scopa elettrica


La scopa elettrica è forse uno dei primi elettrodomestici che si acquista prima di entrare in una casa. La sua leggerezza, abbinata alla maneggevolezza, la rende un accessorio indispensabile per aspirare tutti i pavimenti di casa, con poche passate e senza sforzo, per rimuovere polvere, batuffoli di pelucchi, briciole e capelli che si depositano a terra.

La scopa elettrica è un alleato indiscusso in cucina, da passare dopo i pasti per far tornare come appena pulito il pavimento, ma la usiamo con facilità anche in bagno, nelle camere da letto, nell'ingresso e persino su tappeti, scendiletto, tappetini e zerbino.


Scopa elettrica HVFE2150L Black&Deker

Scopa elettrica HVFE2150L Black&Deker

Scopa elettrica HVFE2150L Black&Deker
Scopa elettrica Bosch Athlet 25.2V

Scopa elettrica Bosch Athlet 25.2V

Scopa elettrica Bosch Athlet 25.2V
Modello scopa elettrica senza fili Colombina DeLonghi

Modello scopa elettrica senza fili Colombina DeLonghi

Modello scopa elettrica senza fili Colombina DeLonghi
Dettaglio Colombina Colombina Cordless XLR24Li.BL

Dettaglio Colombina Colombina Cordless XLR24Li.BL

Dettaglio Colombina Colombina Cordless XLR24Li.BL
Scopa elettrica V6 Absolute di Dyson

Scopa elettrica V6 Absolute di Dyson

Scopa elettrica V6 Absolute di Dyson
Scopa per tappeti Evo di Ewbank

Scopa per tappeti Evo di Ewbank

Scopa per tappeti Evo di Ewbank
Air Force Extreme Lithium 25,2V

Air Force Extreme Lithium 25,2V

Air Force Extreme Lithium 25,2V

Il suo ingombro ridotto ci aiuta ad averla sempre a portata di mano, nascondendola in un armadio a muro, in un angolo della stanza o nello sgabuzzino. Anche quando non abbiamo il tempo sufficiente per lavare per terra, basta una passata per donare un aspetto curato e igienico ala casa , magari in prossimità dell’arrivo degli ospiti.

La scopa elettrica ormai spesso è l’unico aspirapolvere presente in casa.
Infatti ha in molti casi soppiantato il vecchio aspiratore con tubo e rotelle, certamente più ingombrante, rumoroso e non così maneggevole, anche per arrivare nei punti più nascosti, con insenature e angoli.

Sul mercato si possono trovare un'infinità di modelli di scopa elettrica: a vapore, senza fili, con o senza sacchetto e specifica per tappeti. Scopriamo le caratteristiche di ciascuna tipologia per capire quale modello è più adatto alle nostre esigenze di pulizia.


Scopa elettrica a vapore


Clean&Stream di RowentaSono ormai da tempo realtà le scope a vapore, nate per la pulizia del pavimento, e di altre superfici, con lo scopo di detergere con il solo potere lavante del vapore, senza dover ricorrere a detersivi e agenti chimici, riducendo lo spreco per un ambiente igienizzato e sicuro.

Qui segnaliamo invece uno specifico modello di scopa elettrica a vapore di Rowenta, il modello Clean&Stream, che aspira e igienizza.

Questa doppia funzione viene svolta da un unico apparecchio, la spazzola funziona con tecnologia ciclonica Airforce.

La presenza del vapore serve a sterminare germi e batteri. In una sola passata aspira e lava e il risparmio di tempo è considerevole!

Scopa a vapore StreamJet Streem&Vacuum di HooverTre le funzioni della spazzola Dual: aspirazione e vapore oppure solo lavaggio a vapore o solo aspirazione. La potenza è di 1700 watt.

Un altro modello di pulitore a vapore è SteamJet SSNV 1400 di Hoover.

La potenza qui è di 1500 watt, presenti sia la funzione aspirazione che quella a vapore.
La macchina è dotata di filtro antibatterico.

La velocità è un plus: bastano soli 30 secondi per la fuoriuscita del vapore. Tre le possibili regolazioni del vapore e 20 i minuti di autonomia.

È compreso anche l’accessorio per pulire e aspirare i tappeti. Non è dotato di sacchetto.

SteamJet Steam&Vacuum vanta un sistema singolo-ciclonico per pulire con getti di vapore
sia la polvere che lo sporco.

Basta selezionare un tasto per scegliere la modalità singola.


Scopa elettrica senza fili o cordless


Una versione apprezzatissima di scopa elettrica per le pulizie di casa è quella senza fili che ingombrano durante gli spostamenti. Con gli altri modelli c'è il rischio di inciampare e il filo non sembra mai sufficientemente lungo per raggiungere tutte le stanze.
Stop al cambio continuo di presa della corrente: basta scegliere un modello cordless!

Scopa senza fili Colombina Cordless XLR18Li di DeLonghi
Questa tipologia regala libertà di movimento, maneggevolezza e leggerezza.
La Colombina Dè Longhi, per esempio, raggiunge tutti i locali anche negli angoli, essendo potenziata dell’innovativo snodo della spazzola che la fa ruotare di 38 gradi.

La scopa elettrica senza fili è pronta all’uso dopo una ricarica di due ore e mezza, funziona con batteria al litio, che la rende duratura nel tempo e regala performance sempre come da nuova.

Diversi i modelli a disposizione, come Colombina Cordless 32V, che offre potenza e un’autonomia fino a 50 minuti.

Al suo interno non c’è il sacchetto: quando è pieno, basta svuotare il raccogli polvere, gettando i residui nella spazzatura.

La spazzola riesce a pulire tutte le superfici, compreso il legno e i tappeti.

Sempre Rowenta conta su un’ampia gamma di modelli cordless, da 18 a 25,2 watt di potenza, basati su tecnologia ciclonica Air Force Extreme, con tre diverse velocità e la spazzola battitappeto. Autonomia garantita, a seconda dei modelli, fino a 55 minuti in uso con la velocità minima. Si carica in 6 ore.

Interessante la punta della scopa, con un angolo che ruota di 158 gradi. Tecnologia Lithium Ion.

Da segnalare, per questa categoria, anche V6 Absolute di Dyson, capace di catturare anche gli allergeni. Dyson propone aspirapolveri senza filo capaci di catturare anche la polvere più fine, con potenza e precisione. Si avvalgono di un motore digitale e risultano particolarmente leggeri e maneggevoli, anche per il sottile manico dal corpo salvaspazio.

Aspirapolvere seenza fili Absolute 6 di Dyson
Questi apparecchi non hanno nulla da invidiare ai modelli con filo, in quanto a potenza.

Quando si passa sui tappeti, la spazzola a propulsione spinge le setole ancora più in profondità, riuscendo a catturare tutto lo sporco, anche quello più profondo. Il manico snodabile serve a raggiungere anche gli angoli più impervi e persino il soffitto, eliminando per esempio le ragnatele, senza doversi arrampicare su scale o sgabelli.

Infine citiamo anche la scopa elettrica ricaricabile senza filo 2 in 1 di Black+Decker.
Il modello HVFE2150L funziona con sistema multiciclonico, separando l’aria aspirata senza sistemi di filtraggio, per un risultato continuo e costante grazie alla spazzola motorizzata che raccoglie polvere e sporco già alla prima passata. Questa versione ha una potenza di 21,6 watt.


Scopa senza sacchetto


Come appena visto, molti modelli di scope elettriche senza filo non hanno nemmeno il sacchetto raccogli polvere: questa viene accumulata in una sorta di apposito serbatoio, spesso trasparente e a vista, che si svuota gettando i residui catturati nella spazzatura una volta che è pieno.

Scopa elettrica UltraEnergica ZS325A di ElectroluxMa anche tanti articoli che funzionano con il filo attaccato alla corrente non hanno il sacchetto.
Tra questi anche UltraEnergica ZS325A di Electrolux, che funziona a 700 watt con le stesse prestazioni si una scopa elettrica da 1800 watt.

Si chiama Dust Pro la spazzola multisuperficie adatta a pavimenti duri e tappeti, mentre la spazzola Silent Parketto funziona per pavimenti in legno o delicati. Interessanti anche gli altri accessori, come il tubo flessibile, l'accessorio specifico per le fessure, il pennello per spolverare mobili e la cinghia di trasporto a tracolla.

Il sistema del flusso d’aria e quello che riduce le vibrazione, rende questo elettrodomestico particolarmente silenzioso.

Molto apprezzata è anche la scopa elettrica senza sacchetto modello Piuma di Imetec.
Il nome rimanda alla sua leggerezza, pesa soltanto 3 kg.

Scopa elettrica Piuma di Imetec
Tra i suoi maggiori vantaggi il basso consumo annuale, la praticità di utilizzo e la potenza in fase di aspirazione. Il filtro inoltre può essere tolto e lavato.
La sua ergonomia la rende adatta a raggiungere tutti gli spazi, anche quelli nascosti e difficili.


Scopa per tappeti


Nella scelta della scopa elettrica, un aspetto da considerare per il raggiungimento del migliore risultato, è l’eventualità di utilizzarla anche sui tappeti. Se in casa ne avete molti è meglio pensarci, per scegliere il modello che risulti più funzionale ed efficace a questo scopo, che può essere a vapore o con bocchetta specifica, come visto sopra.

Regulus Supra di Leifheit
Esistono anche scope apposite per la pulizia dei tappeti, anche non elettriche; tra queste segnaliamo la Regulus Supra di Leifheit. Lo snodo flessibile è pensato per raccogliere più polvere possibile con facilità, superando anche l’ostacolo degli arredi.
La spazzola ha un serbatoio per raccogliere la polvere. Il manico è flessibile e si piega per arrivare anche sotto al letto o al divano.

Un’altra scopa specifica per tappeti e moquette è Evo di Ewbank.
Pulisce sia pavimenti rigidi che moquette o tappeti, anche a pelo lungo, contando su una spazzola dalle setole robuste e indeformabili nel tempo. In vendita su Amazon.
Servono anche a questo fine le scope rotanti presenti in commercio.


Confronto marche scope elettriche


Dettaglio spazzola scopa elettrica Bosch Athlet 25.2VQuesta carrellata è servita per dare un’idea della varietà di modelli e caratteristiche di una scopa elettrica.

In sintesi tutte le aziende leader nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici per la casa, ha in gamma una scopa elettrica, spesso anche più di una per ogni categoria.

La scelta dipende dunque da cosa si cerca: chi predilige leggerezza e agilità, troverà soddisfazione nei modelli di scopa elettrica senza filo e senza sacchetto, come Rowenta, la Colombina DèLonghi o ancora le proposte di Black&Deker e Bosch, nello specifico nel modello Athlet 25.2V.

Dyson garantisce elevate prestazioni, grazie al motore potente come se avesse il filo, per un risultato convincente che regala praticità e maneggevolezza, senza dover ridimensionare la forza aspirante, come nel modello V6 Absolute. Risulterà la scelta più indicata anche per soggetti allergici. Se invece siete interessati alla pulizia con il vapore, e a questa potenza volete abbinare la capacità di aspirazione, il modello più indicato 2 in 1 sarà Clean&Stream di Hoover.
Inoltre per ciascun modello citato è indicata la potenza, elemento importante per una valutazione prima dell'acquisto.

Ricordiamo, infine, anche l’aspetto legato al risparmio energetico, segnalando che UltraEnergica ZS325A di Electrolux è in doppia classe A, oltre ad essere dotata di molti accessori per una pulizia davvero completa delle varie superfici di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Scelta della scopa elettrica
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scelta della scopa elettrica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scelta della scopa elettrica che potrebbero interessarti
Nente più fili e sacchetti con l'aspirapolvere cordless

Nente più fili e sacchetti con l'aspirapolvere cordless

I vari modelli di aspirapolveri e scope elettriche prive di fili e sacchetto, permettono di raggiungere ogni stanza senza sforzo e puliscono tutte le superficie...
Nuovi modelli di scopa a vapore per la pulizia della casa

Nuovi modelli di scopa a vapore per la pulizia della casa

La scopa a vapore rappresenta la soluzione migliore per garantire pulizia e igiene di ogni superficie, in modo veloce e senza l'utilizzo di detergenti chimici.
Scope elettriche: cosa sapere sul filtro hepa

Scope elettriche: cosa sapere sul filtro hepa

Il filtro Hepa per scope elettriche, l'unico filtro lavabile in commercio, garantisce un sistema di filtraggio igienico, senza ricircolo della polvere aspirata.
Guida acquisto aspirapolvere

Guida acquisto aspirapolvere

Sul mercato esistono moltissimi marchi e modelli di aspirapolvere, ma quale fra tutti questi è il migliore, o meglio, è il più adatto alle nostre esigenze?...
Addobbi per l'Epifania: come sceglierli e realizzarli col fai da te

Addobbi per l'Epifania: come sceglierli e realizzarli col fai da te

Gli addobbi per l'Epifania, come le calze e le scope in saggina, possono essere creati facilmente col fai da te oppure acquistati direttamente nei negozi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.217 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • H.koenig up370 - scopa elettrica senza fili, verticale, 2 in 1
      H.koenig up370 - scopa elettrica...
      92.99
    • Rowenta rh8819wh air force extreme scopa elettrica ricaricabile senza sacco autonomia 35 min colore rosa
      Rowenta rh8819wh air force extreme...
      117.55
    • Dyson dc 62 pro - aspirapolvere senza filo, 100 w
      Dyson dc 62 pro - aspirapolvere...
      280.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa scopa elettrica necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      9.50
    • Hoover scopa elettrica ricaricabile 25,2v
      Hoover scopa elettrica...
      160.99
    • De longhi scopa elettrica con filo a rete senza sacco filtro hepa potenza 900 watt colore grigio - colombina - xl125.20
      De longhi scopa elettrica con filo...
      64.93
    • Scopa elettrica howell
      Scopa elettrica howell...
      33.00
    • Allarme senza fili con kit silentron
      Allarme senza fili con kit...
      1100.00
    • Antifurto senza fili
      Antifurto senza fili...
      1100.00
    • Sirena senza fili
      Sirena senza fili...
      165.00
    • Allarme domotico
      Allarme domotico...
      750.00
    • Sensore Da Esterno Senza Fili 4 Tecnologie Alim 12v O 220v
      Sensore da esterno senza fili 4...
      99.82
    • Kit antifurto casa tripla banda frequenza gsm+web hdpro sirena senza fili
      Kit antifurto casa tripla banda...
      329.00
    • Ricevitore universale antifurto per hd868 o hdpro wireless senza fili
      Ricevitore universale antifurto...
      29.00
    • Winner prolunga 5mt melchioni (unità vendita 1 pz.)
      Winner prolunga 5mt melchioni...
      6.82
    • Prolunga elettrica da cantiere avvolgicavo 30 metri 220v 16a 3g2,5 3 ind. 16a 2p+e ip67 rosi 4002
      Prolunga elettrica da cantiere...
      121.90
    • Sensore tapparelle - via filo
      Sensore tapparelle - via filo...
      9.90
    • Fortek prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 16a schuko lunghezza cavo mt. 15 - 14610fk
      Fortek prolunga elettrica...
      28.86
    • Sirena Da Esterno Con Lampeggiante Solare Senza Fili Sia Per Hd868 Che Hdpro
      Sirena da esterno con lampeggiante...
      139.00
    • Sensore Magnetico Porta Blindata Basculante Garage Senza Fili Wireless
      Sensore magnetico porta blindata...
      35.29
    • Sensore Da Esterno Senza Fili A Pannello Solare Per Centrali Pg Non Necessita Di Alimentazione
      Sensore da esterno senza fili a...
      79.00
    • Sensore Da Esterno Autoalimentato Senza Fili  Per Centrali Hdpro E Hd868 Non Necessita Di Alimentazione
      Sensore da esterno autoalimentato...
      79.00
    • Sensore Tapparella A Cordino Senza Fili Mod Hd868tappw Con Tecnlogia Anti Falsi Allarmi
      Sensore tapparella a cordino senza...
      25.00
    • Ip Camera Infrarossi Wireless Wifi Telecamera Esterno Senza Fili Compatibile Apexis Foscam
      Ip camera infrarossi wireless wifi...
      79.00
    • Comelit kit videocitofono comelit base impianto audio e video sistema a 2 fili 9000
      Comelit kit videocitofono comelit...
      245.53
    • Kit antifurto casa senza fili m2bpro1 gsm sms
      Kit antifurto casa senza fili...
      200.00
    • Beckers friggitrice elettrica fs6 con vasca singola 6 lt - cm. 26,5 x 41 x 29 h
      Beckers friggitrice elettrica fs6...
      91.50
    • Urmet kit videocitofono urmet 2 fili monofamiliare miro 1722-83
      Urmet kit videocitofono urmet 2...
      236.08
    • Fanton prolunga elettrica con prese schuko 16 a lunghezza 25 metri - 92834
      Fanton prolunga elettrica con...
      20.30
    • Plein air-kemper stufa elettrica bagno wally plein air tvsp-2000
      Plein air-kemper stufa elettrica...
      33.00
    • Sensore Tapparella A Cordino Doppia Frequenza 868433 Senza Fili Mod Hdprotappw Con Tecnlogia Anti Falsi Allarmi
      Sensore tapparella a cordino...
      35.00
    • Marmitek anywhere 350 altoparlante senza
      Marmitek anywhere 350 altoparlante...
      69.90
    • Manovella avvolgitende motorizzata
      Manovella avvolgitende motorizzata...
      135.00
    • Chord cal63 chitarra elettrica bianca
      Chord cal63 chitarra elettrica...
      109.90
    • Chord cal63 chitarra elettrica turchese
      Chord cal63 chitarra elettrica...
      109.90
    • Tenda a fili
      Tenda a fili...
      58.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106568
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok