Come sono realizzate le scale autoportanti in pietra per interni

NEWS DI Architettura
Realizzare scale a giorno autoportanti costituite da scalini in pietra naturale, assemblati con moderne tecniche di pretensionamento utilizzando fili di acciaio
09 Settembre 2016 ore 09:27
Arch. Francesco Oliva

Scale nel tempo e loro importanza


La struttura principale a cui è assegnato il compito di collegare i diversi piani di una costruzione è rappresentata dalla scala .

Scala in pietra  di grande valenza architettonica
Fn dalla notte dei tempi la scala ha sempre rappresentato l’elemento ordinatore di una composizione architettonica; la sua collocazione, articolazione e bellezza ha caratterizzato le principali opera di architettura .

Uscendo fuori dal contesto delle grandi opere, l’importanza dell’elemento in questione è sempre evidente, sia che tratti di piccole scalette articolate in maniera geniale per raggiungere la quota desiderata, senza occupare troppo spazio, sia in caso di scenografiche strutture intorno alle quali si articola lo spazio circostante.


La bellezza di una scala autoportante

La bellezza di una scala autoportante

La bellezza di una scala autoportante
Scala in pietra con scalini a sbalzo

Scala in pietra con scalini a sbalzo

Scala in pietra con scalini a sbalzo
Particolare scalino rivestito con materiali diversi

Particolare scalino rivestito con materiali diversi

Particolare scalino rivestito con materiali diversi
Scala autoportante acciaio e vetro

Scala autoportante acciaio e vetro

Scala autoportante acciaio e vetro
Scala autoportante in acciaio

Scala autoportante in acciaio

Scala autoportante in acciaio

In entrambi i casi, i problemi di ordine strutturale da affrontare sono sempre gli stessi, poiché una scala può essere realizzata fondamentalmente in due modi: i primo è rappresentato da una serie di scalini a sbalzo realizzati in modo indipendente, aventi come ancoraggio pareti portanti laterali, cordoli o altri tipi di vincoli; il secondo sistema strutturale è costituito da rampe portanti su cui poggiare scalini riportati costituiti da ogni tipo di materiale.


Scale e strutture tradizionali


I due sistemi strutturali, a sbalzo e a rampe, consentono l’impiego di materiali da costruzione diversi, aventi dimensioni variabili in rapporto alle sollecitazioni a cui verranno sottoposti.

Scala con scalini a sbalzo
Uno scalino a sbalzo indipendente, incastrato in una parete laterale, può essere realizzato in legno, acciaio, pietra, calcestruzzo armato, cristallo, ma si capisce bene come la luce libera di inflessione di tale elemento è condizionata dalle caratteristiche intrinseche del materiale di cui è costituito.
Scala in calcestruzzo armato su solette rampanti
Le problematiche esposte interessano ogni tipologia di scala, indipendentemente dalla forma geometrica in pianta. In particolare, le scale elicoidali evidenziano una maggiore complessità nella realizzazione di opere eseguite rispettando tutti i parametri di sicurezza relativi alla loro realizzazione.

Linea di camminamento, sfalsamento, rapporto tra alzata e pedata , salti di quota dei corrimano, raccordi tra i vari piani, rappresentano una maggiore complessità rispetto a quelle relative alla realizzazione di scale tradizionali.


Scale autoportanti particolari


Le cose si complicano ancor di più quando occorre realizzare una scala elicoidale a 320°, la quale debba librarsi tra i vari piani senza alcun supporto laterale e centrale: in poche parole mi riferisco a scale capaci di autoportarsi mediante sistemi di ancoraggio particolari, la cui materia principale sia costituita da pietra naturale come marmo, granito, pietra lavica, ecc.

Il modello di studio della scala autoportante in pietra
Come si può ben capire, la cosa appare sicuramente ardita, se non addirittura impossibile, eppure sfruttando il principio con cui sono stati realizzati nei tempi passati molti ponti in pietra, tali realizzazioni oggi sono possibili grazie a una tecnica di assemblaggio particolare, unitamente a un sistema di posa particolarmente studiato nei minimi particolari.

Giusto per rinfrescare la memoria, ricordo come la realizzazione di un arco in pietra costituito da conci in pietra sagomati opportunamente, nel rispetto della curvatura dell’arco da realizzare, veniva costruito disponendo su idonea cassaforme o centinatura i conci di pietra, partendo da ambedue le imposte dell’arco, la cui chiusura era affidata al cosiddetto concio in chiave.

Tale elemento veniva inserito tra i due semi archi esercitando una certa pressione, in modo tale da realizzare una forza di contrasto capace di sostenere la struttura una volta rimossa la cassaforma di sostegno.

Questo principio semplice e antico, sfruttato con mezzi moderni, ha permesso la realizzazione di opere di grande valore architettonico, senza trascurare la sicurezza statica dell'opera.
Una esempio di splendida realizzazione di scala autoportante in pietra è stata realizzata dalla ditta Inglese Stonrmasonry specializzata nel settore. Particolare impostazione scala su parete provvisoria
L'azienda in questione ha impiegato funi di acciaio quali tiranti per collegare i vari scalini; i suoi abili artigiani sono stati capaci di realizzare degli scalini in pietra attraverso i quali passano due cavi di ben 12 mm di spessore e questi sono stati portati in tensione con una forza rispettivamente di 15 tonnellate ciascuno.

La posa in opera della scala, articolata su due livelli, è avvenuta impostando due pareti di sostegno temporanee, su cui poggiare gli scalini fino alla connessione con piastre in acciaio a cui restano ancorati i cavi in tensione.

Una volta realizzata la prima elica, la parete di supporto fittizia viene rimossa per poi essere costruita successivamente sulla rampa realizzata a supporto della nuova.

Il risultato è senz'altro eccezionale: la scala appare leggera e snella raggiungendo i livelli necessari senza altri ingombri. A monte di un'opera così realizzata, esiste una grande professionalità e una esperienza artigianale non indifferente.

Per prima cosa, occorre conoscere le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale lapideo da impiegare; infatti, non tutti i materiali naturali possono sopportare le tensioni applicate senza manifestare segni di cedimento. Per tale motivo vanno effettuate delle prove di laboratorio adeguate al fine di verificare l’effettiva possibilità di realizzazione dell’opera con la pietra preferita.

Oltre a quanto descritto, è necessario un accurato progetto esecutivo ben dettagliato, in modo tale da consentire la realizzazione di ciascun scalino nella maniera più precisa possibile.
Le connessioni, le smussature, i raccordi tra le diverse superfici, devono diventare un'unica superficie snella e uniforme una volta assemblati i diversi scalini tra loro.

Particolare degli scalini in pietra
I vantaggi di una realizzazione come quella descritta sono diversi e vanno dalla bellezza dell’opera nel suo contesto, unitamente a una pulizia di linee non indifferente.
Inoltre, grazie alla mancanza di elementi di supporto invadenti, lo spazio circostante appare in tutta la sua volumetria, all’interno della quale la scala diventa l’elemento protagonista.

L’impiego di materiali di completamento dell'opera per realizzare corrimani e parapetti come il vetro o l’acciaio sotto forma di lineari ed essenziali elementi, ne esalterà ancora di più la bellezza, mettendo in contrasto il calore naturale della pietra impiegata con i materiali più freddi accoppiati.

È bene precisare come, per poter realizzare opere del genere occorre affrontare spese rilevanti oltre a disporre di professionisti qualificati capaci di dirigere maestranze di alto profilo professionale, tale onere va rapportato all’importanza che un’opera del genere rappresenta all’interno dello spazio in cui dovrà collocarsi.

Il sistema di assemblaggio degli scalini può essere impiegato per larghezze degli stessi variabili: è possibile infatti realizzare scale minimali e scale più importanti.
Per dimensioni particolarmente ampie delle rampe possono essere necessari degli studi preliminari comprendenti anche la realizzazione di modelli sperimentali creati al fine di verificarne l’effettiva fattibilità.


Scale autoportanti a giorno di uso frequente


La realizzazione di scale a giorno autoportanti, in materiali diversi, può essere ottenuta rivolgendosi ad aziende del settore che producono anche su disegno opere in legno, acciaio, calcestruzzo armato. La scelta di un prodotto del genere per caratterizzare e risolvere al meglio gli spazi che interessano diventa molto più semplice, in quanto grazie all’esperienza e alla professionalità di molte ditte del settore è possibile scegliere il prodotto più idoneo per le nostre esigenze.
Esempio di scala autoportante in legno
Le aziende più qualificate offrono un servizio consulenza che comprende i sopralluoghi di rito per verificare la fattibilità del progetto, oltre che il montaggio e la posa in opera di ogni elemento.
In questo modo, si ha il vantaggio di conoscere con certezza e in anticipo il costo dell’intervento, cosa non facilmente prevedibile al momento, quando s’intende realizzare scale in pietra come descritto nella prima parte dell’articolo.

Impiegare scale autoportanti fornite su scala industriale dalle aziende del settore,rappresenta una buona opportunità per abbinare strutture e materiali di nostro gradimento all'interno di qualsiasi arredamento.

In molti casi è possibile nel tempo rivestire la struttura autoportante con materiali diversi da quelli in origine, al fine di adeguare in maniera più consona la scala ad un nuovo tipo di arredamento, mantendo comunque la sua funzionalità.

riproduzione riservata
Articolo: Scale autoportanti in pietra
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scale autoportanti in pietra: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scale autoportanti in pietra che potrebbero interessarti
Come progettare le scale

Come progettare le scale

Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.
Sbalzo

Sbalzo

Sbalzo, la tecnica decorativa fai da te che permette di eseguire incisioni su lastre metalliche, gli effetti sul metallo che potrete ottenere sono molteplici.
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.
Forma delle scale

Forma delle scale

Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.222 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.815 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Brandani 58654
      Brandani 58654...
      35.00
    • Rustler pietra refrattaria - pietra ollare da forno per pizza e pane | forma rettangolare 31,8 x 25,5 cm adatta a forni di tutti tipi, barbecue a carb
      Rustler pietra refrattaria -...
      30.72
    • Beloli pietra ollare con telaio cromato cm.25x35x2,5 38002 - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Beloli pietra ollare con telaio...
      22.99
    • Beper affilacoltelli elettrico con pietra in zaffirite beper
      Beper affilacoltelli elettrico con...
      8.90
    • Pietra ollare c-2 bruciatori cm.38x20 bc-j5 set - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Pietra ollare c-2 bruciatori cm...
      27.99
    • Mosconi snc piastra pietra con scalino manici rame 29cm
      Mosconi snc piastra pietra con...
      45.99
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Muri pietra naturale
      Muri pietra naturale...
      220.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Pietra ricostruita
      Pietra ricostruita...
      62.00
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Finta pietra
      Finta pietra...
      83.60
    • Bisetti pietra ollare quad.cm.25x25 c.base legno 99012
      Bisetti pietra ollare quad.cm...
      48.49
    • Rustler pietra refrattaria per pizza - pietra ollare per forno e barbecue da ø33 cm con supporto e manici in acciaio inox adatta a griglia a ga
      Rustler pietra refrattaria per...
      23.54
    • Ilsa pietra ollare 25x40 ilsa
      Ilsa pietra ollare 25x40 ilsa...
      28.00
    • Mini piastra raclette 871100 dictrolux multifunzione 350w con pietra ollare
      Mini piastra raclette 871100...
      15.99
    • Imperial barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio ruote e fornello laterale - er8203c
      Imperial barbecue a gas pietra...
      136.33
    • Relaxdays - pietra ollare per pizza 33 cm, con manici in metallo 1 cm, di spessore in cordierite, beige
      Relaxdays - pietra ollare per...
      15.21
    • Rivestimento in pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestimento in pietra di trani,...
      15.00
    • Pavimento in pietra
      Pavimento in pietra...
      75.00
    • Trattamento per pietra
      Trattamento per pietra...
      10.00
    • Pavimento esterno, mosaico di pietra di luserna
      Pavimento esterno, mosaico di...
      50.00
    • Rivestimenti di pietra montana, Marino di Roma
      Rivestimenti di pietra montana,...
      60.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Beloli belodi 78874-10 pietra ollare dietetica su supporto grande, 30x40 cm
      Beloli belodi 78874-10 pietra...
      31.64
    • Relaxdays 10020488 set pizza-set completo pizza, pietra in cordierite con 1.5 cm, di spessore, inclusa pala in legno, istruzioni allegate, 38 x 30 x 1
      Relaxdays 10020488 set pizza-set...
      34.56
    • Tescoma linea i-premium stone padella fonda effetto pietra
      Tescoma linea i-premium stone...
      30.90
    • Knindustrie - glocal piastra sale himalayano
      Knindustrie - glocal piastra sale...
      23.40
    • Whirlpool set accessori cottura whirlpool amc 960
      Whirlpool set accessori cottura...
      100.00
    • Beper affilacoltelli elettrico
      Beper affilacoltelli elettrico...
      19.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Rivestimento in pietra
      Rivestimento in pietra...
      85.00
    • Pavimentazioni e rivestimenti in pietra, Marino di Roma
      Pavimentazioni e rivestimenti in...
      60.00
    • Rivestire con la pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestire con la pietra di trani,...
      90.00
    • Scultura in pietra raffigurante divinità orientale
      Scultura in pietra raffigurante...
      3500.00
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok