Scadenze fiscali giugno 2009

NEWS DI Fisco casa09 Giugno 2009 ore 15:24
Piccolo vademecum di riepilogo per tutte le scadenze da conoscere per giugno 2009.
tasse , scadenze fiscali
Archivio Lavorincasa.it

Le scadenze fiscali sono un appuntamento fisso che ahimé ogni anno devono essere rispettate.
Scadenze fiscali giugno 2009Ecco un piccolo vademecum di riepilogo per tutti i limiti di tempo da conoscere per giugno 2009. Un calendario fitto da osservare e ricordare con attenzione estrapolato dal sito dell'agenzia delle entrate.

Lunedì 15 giugno 2009

Entro questa data i contribuenti, che hanno fatto il 730, riceveranno, dal Caf o dal professionista abilitato, una copia della dichiarazione elaborata ed il prospetto di liquidazione (modello 730-3) con il riepilogo dei redditi, il calcolo delle imposte e il risultato della liquidazione, compresi i dati necessari per la compilazione del modello F24 ai fini del pagamento Ici (per coloro che hanno compilato il quadro I). Infine, per l'anno 2009, entro il 15 luglio il sostituto d'imposta, il Caf o il professionista abilitato trasmettono il Modello 730 all'Agenzia delle Entrate (tale termine, dal 2010, è fissato al 30 giugno).

Soggetti IVA Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti. La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per tutte le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

Martedì 16 giugno 2009

Slitta dal 16 giugno al 6 luglio, senza mora, la scadenza per la presentazione da parte dei contribuenti, persone fisiche o società, per il versamento, in unica soluzione o come prima rata delle imposte Irpef e Irap a titolo di saldo per il 2008 e di primo acconto per il 2009.

La stessa data vale per il pagamento delle tasse sui redditiScadenze fiscali giugno 2009 sottoposti a tassazione separata (con aliquota del 20%).
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono infatti disponibili i software per la compilazione dei vari modelli: Unico Persone Fisiche (PF), Società di Capitali (SC), Società di persone (SP) ed Enti non commerciali (ENC), nonché il prodotto di compilazione per il Consolidato Nazionale Mondiale. Per i contribuenti che si trovano nelle situazioni reddituali più semplici è disponibile la compilazione del mod Unico PF e del mod Unico PF Mini in modalità WEB.
Con questa modalità è possibile compilare ed inviare direttamente on line il modello Unico PF con pochi semplici click, senza scaricare e installare alcun pacchetto software sul proprio pc.

Professionisti, piccoli imprese e lavoratori autonomi potranno versare quindi senza oneri aggiuntivi fino al 6 luglio.

Per i contribuenti non interessati dagli studi di settore invece sono confermate le scadenze del 16 giugno e del 16 luglio.

Scadenze fiscali giugno 2009Una casella di posta elettronica, appena attivata dalle Entrate, consente di fornire chiarimenti ai professionisti in ordine alle comunicazioni di irregolarita` relative al controllo automatizzato delle dichiarazioni Unico SC 2007 presentate nel 2006 dalle societa` di capitali.

L'accesso al servizio e` per dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro e consulenti tributari dotati di Pec.

- Termine di scadenza per il versamento dell'acconto dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) che seppur abolita sugli immobili per la casa di abitazione resta confermata per tutte le altre proprietà e tipologie.

- Versamento IVA dovuta per il secondo mese precedente per i contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall'art. 1, comma 3, DPR 100/98. Il pagamento va effettuato attraverso il Modello F24 con modalità telematiche. Il codice tributo o causale contributo è: 6005 versamento Iva mensile maggio.

- Versamento della quarta rata dell'IVA relativa al 2008 risultante dalla dichiarazione annuale (con applicazione degli interessi nella misura dello 0,5% mensile a decorrere dal 16 marzo 2009, per i contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale dell'imposta relativa al 2008. Il pagamento va effettuato attraverso il Modello F24 con modalità telematiche. Il codice tributo o causale contributo è: 6099 versamento IVA sulla base della dichiarazione annuale.

- Versamento della seconda rata dell'IVA derivante dalla rettifica dell'imposta già detratta negli anni in cui si è applicato il regime ordinario, per i contribuenti persone fisiche che hanno optato per il regime dei minimi a partire dal 2008. Il pagamento va effettuato attraverso il Modello F24 con modalità telematiche. Il codice tributo o causale contributo è: 6497 - IVA derivante da rettifica della detrazione per i contribuenti minimi di cui all'articolo 1 – commi da 96 a 117 – della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Mercoledì 17 giugno

- Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 18 maggio 2009 (ravvedimento) da effettuare per i contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 2,5% va effettuato con il Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva. N.B. I sostituti d'imposta cumulano gli interessi dovuti al tributo.

Sabato 20 giugno

- Presentazione elenchi intrastat delle cessioni e/o acquisti intracomunitari effettuati nel mese di maggio 2009 per operatori intracomunitari con obbligo mensile. Essi vanno effettuati mediante raccomandata o presentazione diretta presso gli uffici doganali. N.B. La scadenza è prorogata di 5 giorni in caso di utilizzazione dell'Electronic Data Interchange (EDI).

Martedì 30 giugno

Scadenze fiscali giugno 2009- Versamento bollo auto per i proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw il cui bollo ha scadenza ad maggio 2009 sono tenuti al pagamento della tassa, sempre se residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il pagamento può avvenire presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di conto corrente, ovvero presso gli uffici dell'Aci, le tabaccherie o le agenzie di pratiche auto.

- Versamento imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1/6/2008. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari. Questi i codici tributo da indicare: 115T imposta di registro per contratti di locazione fabbricati, prima annualità, 112T imposta di registro per contratti di locazione fabbricati. annualità successive, 107T imposta di registro per contratti di locazione fabbricati - intero periodo, 114T imposta di registro per proroghe (contratti di locazione e affitti), 108T imposta di registro per affitto fondi rustici.Scadenze fiscali giugno 2009

- Scade il termine ultimo per la richiesta del bonus famiglia 2009 avente come periodo di riferimento l'anno di imposta 2008, per coloro che ancora non hanno fatto domanda per l'una tantum destinata quest'anno ai redditi più bassi (dai 200 ai 1.000 euro a seconda del reddito e del numero dei componenti della famiglia) debbono entro questa data presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate.

La scadenza vale per coloro che hanno scelto di prendere a riferimento la situazione familiare e reddituale del 2008.

Ricordiamo che poter usufruire del bonus famiglia occorre compilare il relativo modulo di autocertificazione e presentare la richiesta al proprio datore di lavoro o al proprio ente pensionistico entro il termine di scadenza succitato.

riproduzione riservata
Articolo: Scadenze fiscali giugno 2009
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scadenze fiscali giugno 2009: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scadenze fiscali giugno 2009 che potrebbero interessarti
Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Si avvicinano gli appuntamenti con il Fisco per quanto concerne l'Imu e la Tasi 2018. Vediamo quando devono essere pagate le imposte sulla casa: acconto e saldo...
TARI: le scadenze  per il pagamento della tassa rifiuti

TARI: le scadenze per il pagamento della tassa rifiuti

Cambiano da comune a comune le scadenze di pagamento per la TARI del 2015, la tassa sui rifiuti che dal 1 gennaio 2014 ha sostituito TARSU, TARES, TIA1 E TIA2.
Proroga delle scadenze fiscali per i lavori di ristrutturazione

Proroga delle scadenze fiscali per i lavori di ristrutturazione

Slitta al 9 marzo il termine per gli adempimenti degli amministratori di condominio che dovranno comunicare i dati relativi agli interventi di ristrutturazione.
Scadenze fiscali del 15 luglio 2009

Scadenze fiscali del 15 luglio 2009

Memorandum delle prossime scadenze fiscali.
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.340 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
    Caldaia murale a condensazione...
    2517.00
  • Inferriate corazzate acciaio
    Inferriate corazzate acciaio...
    329.00
  • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
    Caldaia murale a condensazione...
    1795.00
  • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
    Caldaia murale e da incasso...
    2127.00
  • Scalda acqua a pompa di calore Rapax V2
    Scalda acqua a pompa di calore...
    2698.00
  • Letto veneziano in legno laccato e dipinto
    Letto veneziano in legno laccato e...
    1100.00
  • Tapparella av50m 13x50
    Tapparella av50m 13x50...
    26.00
  • Sera raffy p ml 1000
    Sera raffy p ml 1000...
    12.32
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.