|
I viaggi nello spazio hanno permesso la sperimentazione di nuove tecnologie in ogni campo della scienza.
Nel settore ambientale, dalla tecnologia aereospaziale Shuttle Nasa, è stato possibile realizzare un prodotto rivoluzionario che consente di risolvere in maniera definitiva molte problematiche tecniche ed ambientali.
Il prodotto che racchiude in sé tutte le ricerche nel settore della protezione termica dei materiali, applicato all'edilizia si chiama Thermatec.
Il Thermatec si presenta come una normale pittura, che però contiene al suo interno milioni di resistenti microsfere in ceramica cave, denominate bubbles, del diametro di pochi micron, oltre al biossido di titanio, legante acrilico in acqua.
In questo modo si è ricavato un rivestimento murale con le eccezionali caratteristiche fisiche delle Termo ceramiche, con potere foto catalitico che grazie al biossido di titanio, svolge una azione di depurazione biologica ambientale, in grado di proteggere il supporto sul quale è applicato, dall'irraggiamento solare, umidità, smog ed aereosol marino.
Esso offre vantaggi energetici e benefici economici, conservando il calore in inverno e un'alta protezione dal calore solare in estate.
La sua applicazione può essere fatta a rullo o spruzzo airless, grazie alla sua alta resistenza dei colori ed alla altrettanto elevata elasticità (circa 80% della pelle umana), il prodotto si rende utile nel risanamento di supporti degradati e lesionati senza dover ricorrere a rasature regolarizzanti.
Il suo impiego è ottimo per la protezione di facciate, con alta adesione su intonaco, cemento armato, siporex, pietra, piastrelle, legno, metalli, vecchie pitture, cartongesso, gomma, vetro, amianto, tegole, catrame, asfalto, guaine bituminose, polistirolo e pvc.
Le sue caratteristiche eccezionali, gli consentono una altissima traspirabilità al vapore, una eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, una ottima eliminazione di ponti termici e condensa.
Il prodotto risulta inoltre completamente atossico perché privo di solventi, inattaccabile da funghi e licheni, utilissimo per abbattere la conduzione da parte dell'aria di polveri, acari e pollini.
Grazie alle sue caratteristiche ormai collaudate in ogni campo, il rivestimento è garantito dieci anni, contro ogni tipo di aggressione.
In commercio viene venduto in confezioni da 12,5 litri capaci di rivestire circa 40 mq. di superficie applicando due mani del prodotto.
Il Thermatec è impiegabile sia all'esterno (outside) che all'interno (inside), Il Thermatec outside può essere armato con tessuto non tessuto o con retina in fibra, particolarmente nelle coperture, dove è sufficiente un massetto con un minimo di pendenza, si può interporre l'armatura tra il fondo e la prima mano di Thermatec outside.
Il rivestimento diviene così calpestabile, e applicabile anche su coperture in mattonelle (terrazzi di copertura etc.).
Il Thermatec inside è del tutto simile al Thermatec outside, ma ottimizzato per gli interni, oltre ai vantaggi già enunciati, il Thermatec inside comporta una distrubuzione più uniforme del calore negli interni, che permette una riduzione della temperatura massima del riscaldamento di 2-3 gradi.
Ogni grado in meno nella temperatura massima del riscaldamento porta ad un risparmio di circa il 10% del costo di esercizio, il risparmio sui costi di riscaldamento può raggiungere quindi il 30%.
L'impiego semplice del prodotto, la sua atossicità, i grandi vantaggi ricavabili, spingono senz'altro ad usare il Thermatec in tutte le situazioni.
|
||