Rivestimenti ispirati a Park Guell

NEWS DI Pittura e decorazioni
Il Park Guell di Barcellona è celebre per i suoi mosaici di vetro e ceramica, a cui possiamo ispirarci per ottenere rivestimenti originali e decisamente economici.
14 Gennaio 2015 ore 12:31
Arch. Elena Matteuzzi

Rivestimenti e mosaici a Parc Güell


Particolare della lunghissima e celebre panca sovrastante la Sala delle 100 Colonne.
Il Parc Güell di Barcellona, progettato dal famoso architetto Antoni Gaudì nei primi anni del Novecento e realizzato tra il 1900 e il 1914, è conosciuto in tutto il mondo proprio per i suoi meravigliosi e coloratissimi mosaici di vetro e ceramica, che ne ricoprono molti edifici e strutture.

Particolare della Salamandra all'ingresso del parco.In particolare, i suoi monumenti più famosi sono sicuramente:

- Le statue in calcestruzzo di animali fantastici (tra cui il celebre Drago o Salamandra all'ingresso del parco), rivestite di coloratissimi mosaici ricavati da piastrelle di recupero , piatti e vasi di ceramica.

- La Sala delle Cento Colonne, così chiamata per le sue gigantesche colonne doriche (in realtà nel numero di ottantasei), decisamente curiose per la loro esagerata inclinazione rispetto alla verticale, tale da creare un effetto di forte spaesamento e sovversione delle normali regole costruttive (caratteristiche tipiche del''opera di Gaudì).
Uno dei rosoni simboleggianti il Sole sul soffitto della Sala delle Cento Colonne.Particolarmente notevole anche il soffitto, costituito da un mosaico bianco su cui spiccano diciotto rosoni multicolori realizzati con vari materiali di recupero, che simboleggiano rispettivamente il Sole (i quattro più grandi) e la Luna (i quattordici con dimensioni minori, con un diametro di circa un metro).

- La terrazza (detta anche Piazza del Teatro Greco) sovrastante la Sala delle Cento Colonne, con la lunghissima e serpeggiante panchina (di ben 110 metri) - realizzata da uno dei più stretti collaboratori di Gaudì, Josep Jujol - che si caratterizza per il sedile e lo schienale interamente rivestiti di ceramiche variopinte.


Tecnica costruttiva dei rivestimenti di Parc Güell


Una delle Luce della Sala delle 100 Colonne: è evidente l'uso di materiali di recupero, come fondi di bottiglie e piattini da caffè.La tecnica con cui sono state abbellite le strutture di Parc Güell (e di molte altre opere di Gaudì, come ad esempio Casa Batlò o la Sagrada Familia) si chiama trencadìs, una particolare tipologia di mosaico che consiste nel rivestire una superficie con pezzi irregolari di vetro, specchio o metallo.

Nell'opera di Gaudì, sono stati utilizzati prevalentemente materiali di recupero, e cioè vecchie piastrelle, piatti e vasi di ceramica, piccoli bassorilievi e statuine, cocci di vetro (sopratutto ricavati dalle bottiglie), perle di vetro e perfino interi fondi o colli di bottiglia, piattini da caffè e tazzine con tanto di manici, come si nota in particolare nei rosoni della Sala delle 100 Colonne.

Le soluzioni compositive sono diverse: infatti alcuni mosaici, come ad esempio quelli della Salamandra, sono formati da pezzi di ceramica in tinta unita o con piccole fantasie regolari, molto simili (tranne che per la forma irregolare) alle normali tessere da mosaici, mentre in altri esemplari, tra cui i Soli e le Lune della Sala delle Cento colonne, si sono utilizzati pezzi di vetro, parti di bottiglia e tessere dorate, che essendo trasparenti o brillanti, suggeriscono facilmente la brillantezza di un astro.

Per ampliare i possibili effetti decorativi, nella panchina sono stati inseriti elementi tagliati secondo precise forme geometriche e pezzi con vari tipi di texture.La lunga panchina (a volte definita non a caso il più grande quadro astratto del mondo) è invece assai differente: qui infatti - per ampliare notevolmente la gamma dei possibili effetti decorativi - l'accostamento di colori e motivi decorativi in molti punti è casuale; e inoltre - in aggiunta alle normali piastrelle - sono stati impiegati pezzi con varie tipologie di texture (come si nota molto bene nella foto qui a fianco) e tessere molto grosse appositamente tagliate secondo varie forme geometriche (ad esempio cerchio o losanga.

In alcuni punti, sono stati infine creati alcuni pannelli decorativi - messi adeguatamente in risalto da uno sfondo di piccole tessere bianche - semplicemente rompendo con martello un pannello di ceramica o una piastrella decorata con un martello, e poi disponendo le tessere così ottenute in modo da ricomporre il motivo decorativo, con un effetto molto simile a un pavimento alla veneziana.


Realizzare un rivestimento ispirato a Parc Güell


Possiamo applicare la tecnica del trencadìs a moltissimi oggetti e ambienti:
possiamo infatti utilizzarlo per rivestire le pareti, abbellire una piccola fontana o una vasca ornamentale del nostro giardino, o infine creare mobili (ad esempio il piano di un tavolo, una fioriera o una panchina realmente ispirata a Parc Güell) e complementi di arredo come cornici e portafotografie.

Tuttavia, a mio parere l'effetto migliore si ottiene in bagno e in cucina, facendo risaltare alcuni pannelli decorativi all'interno di una comune parete di piastrelle bianche: per fare questo - veramente a un costo irrisorio se avete una buona manualità - è sufficiente procurarsi una sufficiente quantità di vecchie piastrelle (anche rotte o scheggiate), piatti, pezzi di specchio, bottiglie di vetro - sia normali (bianche, verdi e marroni), che decorate - e infine gocce di vetro colorate (facilmente reperibili nei negozi) o scarti di lavorazione del vetro.
A questo punto, per ottenere le tessere basterà rompere questa materia prima, decidere i motivi decorativi - ad esempio simili alla lunga panchina o ispirati ai rosoni della Sala delle Cento Colonne - e passare alla realizzazione pratica dei pannelli, procedendo come per un comune mosaico.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti ispirati a Park Guell
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimenti ispirati a Park Guell: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti ispirati a Park Guell che potrebbero interessarti
Mosaici in stile arabo

Mosaici in stile arabo

Nei paesi di cultura araba sono molto diffusi splendidi mosaici geometrici di vetro o ceramica colorata per la decorazione di edifici, mobili e complementi di arredo.
One Hyde Park a Londra

One Hyde Park a Londra

Di fronte Harrods. A lato il verde smeraldo di Hyde Park. Alle spalle The Eye of London. Succede a Londra, dove sta per essere completato il complesso...
Minitalia Leolandia Park

Minitalia Leolandia Park

Minitalia Leolandia Park si fa green e lancia una serie di iniziative per salvaguardare l'ambiente e la salute di grandi e piccini.
Speciali piastrelle angolari per le superfici curve

Speciali piastrelle angolari per le superfici curve

È opinione comune associare a una piastrella l'idea di un oggetto piano, ora invece i rivestimenti ceramici raggiungono la terza dimensione con i pezzi angolari curvi.
Pareti minimal chic

Pareti minimal chic

Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.117 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.712 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Samsung hw-j250 - soundbar 80w
      Samsung hw-j250 - soundbar 80w...
      72.99
    • Cornice digitale braun digiframe 8 870 (21205)
      Cornice digitale braun digiframe 8...
      74.50
    • Ariete tostapane tostì arancio 124
      Ariete tostapane tostì...
      19.31
    • Panasonic kx-tg6811jts - telefono cordless 1.8 [white-grey]
      Panasonic kx-tg6811jts - telefono...
      18.70
    • Foppapedretti scar-pulì scarpiera in legno, colore bianco
      Foppapedretti scar-pulì...
      118.07
    • Colibrì altalena new baby rosso
      Colibrì altalena new baby...
      58.00
    • Irrigatore a intermittenza Impact Spike Claber
      Irrigatore a intermittenza impact...
      21.70
    • Irrigatore Compact-20 Aqua Control Claber
      Irrigatore compact-20 aqua control...
      27.95
    • Tapparella avvolgibile AV50M in PVC
      Tapparella avvolgibile av50m in pvc...
      26.00
    • Decapè, una collezione che rende il rovere adatto ad ogni ambiente
      Decapè, una collezione che...
      59.70
    • Rimozione amianto e bonifiche Lazio
      Rimozione amianto e bonifiche lazio...
      15.00
    • Control pad VELUX
      Control pad velux...
      121.00
    • Apple iphone x 64gb grigio siderale (garanzia europa) space grey cod:
      Apple iphone x 64gb grigio...
      1.19
    • Dirt devil dd777-2 aspirapolvere verticale senza cavo, blu
      Dirt devil dd777-2 aspirapolvere...
      269.99
    • Vorwerk folletto originale vk 140 rigenerato con sacchetti e profumi omaggio
      Vorwerk folletto originale vk 140...
      399.00
    • Samsung tv 404k smarttv 40mu6172 (6100) - samsung - tv lcd-oled-led (consegna 24-48 ore)
      Samsung tv 404k smarttv 40mu6172...
      419.42
    • De longhi macchina da caffè magnifica s ecam 21.110
      De longhi macchina da caffè...
      299.00
    • Bonsaii distruggi documenti 4s16
      Bonsaii distruggi documenti 4s16...
      358.79
    • Collare di protezione claber
      Collare di protezione claber...
      2.20
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Tavolo pieghevole a muro - Telkì - New Table Concept
      Tavolo pieghevole a muro -...
      290.00
    • Pavimentazione a coda di pavone, Marino di Roma
      Pavimentazione a coda di pavone,...
      70.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Sistema antiappannamento per specchi
      Sistema antiappannamento per...
      43.00
    • Fujitsu celsius w570power+ 3.6ghz i7-7700 nero
      Fujitsu celsius w570power+ 3.6ghz...
      1.41
    • Fujitsu celsius w570power+ 3.3ghz e3-1225v6 nero
      Fujitsu celsius w570power+ 3.3ghz...
      1.16
    • Hp z workstation z440
      Hp z workstation z440...
      1.68
    • Ariete tostapane long slot toster arancio 127-02
      Ariete tostapane long slot toster...
      20.87
    • Camera da letto completa olmo frida gloria
      Camera da letto completa olmo...
      1.52
    • Motorola telefono cordless motorola startac s12
      Motorola telefono cordless...
      26.72
    • Manutenzione climatizzatori trial Milano
      Manutenzione climatizzatori trial...
      170.00
    • Lavorazioni col porfido, Marino di Roma
      Lavorazioni col porfido, marino di...
      50.00
    • Pavimento da esterno in frassino
      Pavimento da esterno in frassino...
      72.00
    • Rivestire con la pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestire con la pietra di trani,...
      90.00
    • Origini, un legno pietrificato per pareti e pavimenti
      Origini, un legno pietrificato per...
      46.50
    • Bidet alto terza età ceramica
      Bidet alto terza età...
      420.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Pensiline.net
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
102007
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok