|
In tema di risparmio ed efficienza energetica, l'uso di materiali e tecniche performanti concepiti ad hoc è fondamentale nella pratica edilizia.
Coperture, tetti e pareti verdi, rivestimenti, facciate ventilate: tutto contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo primario, cioè quello di creare un organismo che sia in grado di garantire un ottimo isolamento termoacustico, per un'efficienza energetica con un impatto minimo o nullo sull'ecosistema.
Da questo punto di vista, le facciate ventilate rappresentano una soluzione sicuramente in linea con tutti questi parametri, potendo inoltre contare su tutta una serie di materiali e tecniche di posa brevettate in grado di soddisfare ogni richiesta, di tipo tecnico ed estetico.
La tecnica della facciata ventilata si basa su intuizioni antiche, applicazioni rudimentali su architetture spontanee in seguito perfezionate grazie a tecnologie e materiali innovativi che ne hanno esaltato i risultati.
L'idea alla base è molto semplice: una serie di strati applicati su una facciata mediante una struttura che ad essa la vincola, ad una distanza tale da permettere una ventilazione che ne garantisca un perfetto comfort termico e igrometrico. Niente di più.
Le diversità stanno nei materiali adottati e nelle tecniche di posa dei pannelli costituenti la facciata stessa, nella concezione e dimensionamento dei vari strati nonché delle camere di ventilazione e delle bocchette di areazione, dal tipo di isolante adottato sulla parete principale, e dall'effetto finale estetico che si vuole ottenere.
Già, l'estetica. Da non sottovalutare, sia per le nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni, per cui la scelta di una tecnica o di un'azienda, rispetto ad altre, dipende proprio, a parità di prestazioni, dalle proposte differenziate di ciascuna.
Lightwall è il sistema TECNO IMAC per realizzare a secco un involucro/parete ventilata con pannelli in Polimglass® colorato su supporto in alluminio.
Il Polimglass® è una lamina unica in tre strati di materiale coestruso, realizzata con vari tipi di materiali termoplastici preparati in tre diversi estrusori. Ogni strato mantiene caratteristiche particolari per funzioni determinate dalla natura stessa del materiale d'origine.
Così lo strato esterno in metacrilato colorato risolve l'estetica, oltre a rappresentare una barriera all'azione dei raggi U.V. e ai vari agenti atmosferici; lo strato centrale additivato con inerte assicura resistenza meccanica, isolamento acustico e riduzione della dilatazione termica; infine lo strato inferiore in compound elastico assicura resistenza all'urto e protezione dalle aggressioni chimiche della parte inferiore della lastra.
In fase di ristrutturazione di un edificio, per migliorarne le prestazioni energetiche, risulta molto efficace l'uso della tecnica del termocappotto, un sistema di isolamento esterno delle facciate effettuato con l'applicazione di un particolare tipo di intonaco sottile costituito da diversi strati: strato isolante, intonaco con armatura e rivestimento esterno.
TermoK8® di IVAS è la linea di rivestimenti a cappotto completa, prodotta da un'azienda leader del settore, sul mercato da 30 anni. Comprende tutta una serie completa di accessori, complementi, finiture, per assistere i tecnici più esigenti a realizzare i loro progetti in piena linea con le normative vigenti in tema di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
TermoK8® assicura riduzioni nominali di consumi di combustibili dal 40% al 70%, con ciò riducendo di conseguenza le relative emissioni in atmosfera. Contribuisce a determinare il comfort in ogni ambiente, grazie all'azione di controllo della diffusione del vapore e delle conseguenti eliminazioni delle condense interstiziali, causa di muffe, e allo stesso tempo evitando che l'ambiente risulti troppo secco con evidenti situazioni di malessere.
TermoK8® pone l'edificio in quiete termica. Ovvero: mentre d'estate l'edificio è al riparo dagli effetti dell'irraggiamento solare, con evidente risparmio nell'uso di eventuali apparecchi di condizionamento, durante l'inverno il calore accumulato viene mantenuto all'interno, con la conseguente amplificazione dell'inerzia termica, per cui i tempi necessari a riscaldare l'ambiente si riducono in maniera drastica.
Pensato per qualsiasi tipo di edificio di nuova costruzione, TermoK8® è ideale per la riqualificazione di intere aree urbane di grandi città, poiché rappresenta una soluzione non invasiva e veloce per lavori di manutenzione straordinaria, con abbattimento notevole di costi rispetto a soluzioni diverse per problemi analoghi.
Se è il sistema costruttivo a rappresentare, in un'unica soluzione di materiale, struttura e involucro termoisolante, con in più caratteristiche antisismiche, allora i vantaggi sono molteplici.
BioPLUS®, di PAVER, è il sistema di blocchi a cassero in calcestruzzo alleggerito di argilla espansa LECA e inserto isolante ad elevata densità. Si ottiene una struttura scatolare perfettamente stabile e isolata termoacusticamente grazie all' inerzia termica e all'eliminazione dei ponti termici.
Questo sistema è inoltre certificato antisismico in seguito a prove presso Eucentre. Se allo stato attuale BioPLUS® assicura una trasmittanza termica di U=0,30 W/m2 k, nei limiti di legge, sarà presto disponibile BioPLUS® 40 con trasmittanza pari a U=0,22.
Con tutte queste caratteristiche, i vantaggi sono innegabili:
-Eliminazione dei ponti termici
- Parete di spessore ridotto
- Incastri verticali ed orizzontali: posa facilitata e maggior garanzia di tenuta in fase di getto
- Distribuzione del calcestruzzo all'interno della parete in modo non puntiforme con la formazione di diagonali resistenti all'interno del setto
- Posa a secco senza bisogno di malta
|
||