Rivestimenti attenti all'ecologia

NEWS DI Arredamento12 Novembre 2011 ore 16:24
Oltre alla ricerca tecnologica le aziende stanno svolgendo negli anni una costante ricerca nei materiali e nei processi produttivi che permetta una maggiore ecologia.
piastrelle

Parallelamente alla ricerca tecnologica le aziende stanno da anni cercando di svolgere una costante ricerca sia nei materiali che nei processi di produzione che permetta una maggiore ecologia sia nel rispetto della natura, che nel preservare l'ambiente e le sue risorse.
Questa ricerca fa parte di un grande processo, in atto da diversi anni, e oggi sempre più sentito e importante, che porta la casa verso un concetto green, non in contrasto ma anzi in contatto diretto con la natura.
Logo Greenthinking
Stanno nascendo certificazioni di prodotto di diverso tipo per segnalare e tutelare la ricerca nel campo dell'ecologia e premi che stimolino la sperimentazione e il cammino delle aziende verso un pensiero green.

L'azienda ceramiche Keope ha vinto il 1° premio per la categoria Green Management al Festival Green Economy di Distretto.
Ceramiche Keope, che appartiene al gruppo Concorde, produce pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato; è stata premiata perché si è distinta per aver ottenuto una certificazione riconosciuta a livello internazionale. L'azienda è stata scelta per l'iniziativa di gestione ambientale volontaria mirata a rendicontare, con certificazione esterna, le emissioni dirette e indirette di anidride carbonica dello stabilimento, oltre alla definizione di un piano di miglioramento per la riduzione delle emissioni di gas serra, in base allo standard ISO 14064 per il recepimento del protocollo di Kyoto.
Festival Green Economy
Ceramiche Keope è infatti probabilmente l'unica azienda ceramica ad avere ottenuto tale certificazione su scala internazionale. Il percorso non è stato facile ed è stato accompagnato da altre iniziative di gestione ambientale testimoniate da altre certificazioni ambientali di prodotto (Ecolabel UE, ANAB – ICEA) e in conformità con il sistema LEED.

La premiazione si è tenuta il 9 ottobre 2011 durante il Festival Green Economy a Fiorano Modenese, punto importante del distretto ceramico italiano; la cerimonia è stata condotta dal giornalista scientifico Maurizio Melis del programma Mr. Kilowatt di Radio 24.

Ceramiche KeopePiastrelle Ceramiche Keope conferma così il suo impegno costante nei confronti dell'ambiente, in particolare con il progetto Greenthinking, nato nel 2008 che ha permesso all'azienda di ricevere numerose certificazioni come la ANAB ICEA del 2010 che attesta che le piastrelle in grès porcellanato sono conformi ai requisiti dello Standard ANAB (Associazione Nazionale per l'Architettura Bioecologica) dei materiali per la Bioedilizia.

La certificazione riguarda l'intero ciclo di vita del materiale, dal reperimento della materia prima all'utilizzo finale, mentre le fasi della produzione sono monitorate ai fini di garantire il rispetto dell'ambiente.

This is my Forest è invece il nuovo progetto di comunicazione Listone Giordano: un'affermazione decisa di chi intende difendere il proprio pezzo di mondo sia esso foresta, casa , piazza, città, scorcio di paesaggio, o anche solo idea.
Listone Giordano, Reserve filo di lana
Un progetto che è un chiaro gesto di testimonianza dell'impegno di Listone Giordano e della famiglia Margaritelli, da oltre un secolo, per la salvaguardia dell'ambiente.
Listone Giordano invita quelli che ancora amano guardare oltre, conoscere, condividere e diffondere il valore della salvaguardia a filmare, fotografare, scrivere contribuendo così con un proprio atto creativo alla sua conoscenza e diffusione.

This is my Forest
è il racconto di luoghi ed esperienze, testimonianze di impegno e documentazione finalizzato ad un'opera di autentica condivisione.
La coppia di giovani designer austriaci Mischler'Traxler, Premio Design of the Future Miami 2011, ha progettato per Listone Giordano un'installazione, nell'ambito di Festarch 2011, in cui si esplorano nuove frontiere del design contemporaneo, ponendo come fulcro non tanto la ricerca di forme belle quanto il senso del tempo e la poesia della natura.

Al Made Expo 2011 Listone Giordano ha presentato nuove collezioni molto tattili e ricche di significato che sottolineano lo stretto rapporto fra natura e lavoro dell'uomo: le superfici sono quasi lavorazioni sartoriali, dalle spazzolature alle piallature a mano.

Punto di partenza dListone Giordano, Slideella collezione è l'incontro tra la tradizione artigianale legata alla cultura del legno e l'utilizzo di materiali ricercati per ottenere soluzioni d'arredo originali e funzionali.

Molto particolare è la nuova collezione Slide, ideata da Daniele Lago: forme insolite e forme trapezoidali con cui iniziare a giocare per poi comporre la superficie orizzontale in modo personale.

Il modulo di base è un rettangolo tagliato in due da una diagonale che genera due trapezi rettangoli che, combinati fra loro in modalità diverse, possono dare vita a moltissime altre configurazioni.

La collezione Slide è composta da 3 trapezi, che accostati creano un insieme equilibrato ma sempre diverso: in qualunque modo vengano accostati i trapezi creeranno una composizione unica e interessante, quasi come se si giocasse con gli origami creando forme mai uguali.

www.keope.com
www.greenthinking.it
www.listonegiordano.com
www.thisismyforest.org


arch. Maria Chiara Piano

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti attenti all'ecologia
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Rivestimenti attenti all'ecologia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti attenti all'ecologia che potrebbero interessarti
Posa delle piastrelle di grande formato

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.
Giusta posa delle piastrelle

Giusta posa delle piastrelle

Ristrutturazione - Un pavimento può essere posato su di un apposito sottofondo oppure direttamente su un altro pavimento preesistente. Vediamo le diverse modalità di posa in opera.
Caratteristiche della pavimentazione

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Confronto Piastrelle

Ristrutturazione - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Piastrelle fotocatalitiche

Ristrutturazione - Grazie ad un processo di fotocatalisi, svolgono un' azione antibatterica, che permette la disgregazione e la trasformazione delle sostanze nocive attraverso la luce.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Applicare le piastrelle a specchio

Decorazioni - Le piastrelle a specchio sono un'ottima alternativa agli specchi tradizionali e offrono la possibilità di creare forme e disegni modificando la disposizione dei moduli.

Le piastrelle più famose

Ristrutturazione - Molte località turistiche, italiane ed estere, si distinguono per la produzione di bellissime piastrelle in ceramica. In ognuna ci sono delle peculiarità.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img andread1985
Salve a tutti. Ho smantellato il vecchio pavimento della cucina (circa 7 mq) lasciando la maggior parte del massetto sottostante intatto; solo su 3 lati ho scavato più in...
andread1985 16 Novembre 2018 ore 23:17 2
Img danielez
Buongiorno a tutti. Sono prossimo alla posa del rivestimento di due terrazze della mia villetta qui in Romania. Come potete notare dalle immagini del progetto, lo stabile è...
danielez 08 Ottobre 2018 ore 14:18 1
Img lorep85
Buongiorno, volevo sapere se in Lombardia sono presenti produttori di piastrelle che facciano anche vendita diretta. Ho trovato solo Polis ma immagino ve ne siano altri.Grazie...
lorep85 09 Settembre 2018 ore 18:48 4
Img daniel003
Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere qui perché ho in mente di rifare il pavimento del bagno ricoprendolo con piastrelle in PVC o Linoleum solo che come colorazione trovo...
daniel003 09 Luglio 2018 ore 19:24 2
Img sararusso
Buongiorno, ho sostituito le piastrelle del mio appartamento e ho notato da subito diverse anomalie. Ho acquisto delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno di grande...
sararusso 14 Agosto 2018 ore 14:31 2
REGISTRATI COME UTENTE
295.703 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
    Posa in opera piastrelle in...
    24.00
  • Piastrelle autoadesive pvc
    Piastrelle autoadesive pvc...
    13.50
  • Piastrelle monocottura marazzi
    Piastrelle monocottura marazzi...
    7.80
  • Ristrutturazione
    Ristrutturazione...
    500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.