Ristrutturare in modo sostenibile

NEWS DI Restauro edile24 Ottobre 2013 ore 13:38
Visto che la sostenibilità ormai è un argomento all'ordine del giorno per tutti noi, ecco alcuni modi per ristrutturare la propria casa in modo sostenibile.


Per ristrutturare in modo sostenibile bisogna porsi degli obiettivi ben precisi, come la salubrità degli ambienti che stiamo ristrutturando, cercare di evitare gli sprechi e ridurre quanto più possibile le fonti d'inquinamento rispettando l'ambiente.

Tutto questo diventa possibile solo se effettivamente ci si impegna cercando di ridurre i consumi, di riutilizzare i materiali e di riciclare i rifiuti.



Quali materiali scegliere per ristrutturare in modo sostenibile


Intraprendendo un'opera di ristrutturazione del tutto sostenibile bisogna scegliere materiali e finiture che rispondano a determinate esigenze funzionali ma che nel contempo siano in grado di garantire ottimi risultati dal punto di vista estetico.
Questi materiali in commercio sono noti come materiali per la bioedilizia, che prima di poter essere definiti tali devono essere sottoposti ad una verifica di garanzia certificata che attesti che questi siano composti per almeno l'85% da risorse rinnovabili che garantiscano il possesso di determinati requisiti, come la traspirabilità, l'igroscopicità e la permeabilità ai raggi solari.

materiali ecosostenibiliAd esempio i materiali ecosostenibili realizzati con argilla cruda sono più idonei per i pavimenti poichè garantiscono un buon isolamento sia termico che acustico, mentre sono poco utilizzati gli intonaci in argilla cruda, poichè tendono ad assorbire gli elementi microinquinanti presenti nell'aria.
Invece l'intonaco a base di calce naturale va bene sia per ambienti esterni sia per ambienti interni.

Un vantaggio di questo tipo di rivestimento è che non necessita di alcuna tinteggiatura, perchè si trova in commercio in differenti tonalità naturali.

materiali bioecologiciAltro materiale classificato come materiale ecosostenibile ed idoneo per i pavimenti è il legno , questo materiale però deve essere rifinito con materiali naturali come oli o cere e deve essere posato a secco senza l'utilizzo di alcun collante che possa comportare danni alla salute dell'uomo.

La scelta dell'essenza del legno può essere molteplice dal legno massello al bambù fino ad utilizzare anche il sughero.

Sempre per quanto riguarda i materiali ecosostenibili da utilizzare per le pavimentazioni, se si scelgono materiali ceramici per le piastrelle, si potrebbero utilizzare collanti a base di calce e resine naturali, anzichè collanti di natura sintetica.

Inoltre tra i pavimenti anche quelli realizzati in gomma naturale e in linoleum vengono classificati come materiali bioecologici.
Il linoleum è composto di farina di legno e sughero, iuta, calce, resine naturali, olio di lino e pigmenti, è un materiale con una buona durabilità e altrettanta resistenza.


Risparmiare sui consumi energetici durante la ristrutturazione


In virtù di una ristrutturazione sostenibile ci si deve porre anche un altro obiettivo, quello di risparmiare energia scegliendo materiali e tecniche che ce lo consentano.
Si deve cercare di isolare termicamente l'appartamento, in questo modo si potrebbe avere un risparmio di energia utilizzata per riscaldare o raffreddare, pur dovendo sosotenere una maggiore spesa iniziale, che però come vedremo, poi sarà ammortizzata nel tempo.

ristrutturazione sostenibileI materiali naturali adatti per ottenere questi risultati e che sono capaci nel contempo di regolare il valore di umidità interna degli ambienti sono: il sughero, la lana di legno, la canapa e la fibra di legno mineralizzata.

Altro elemento in un'opera di ristruttrazione a cui bisogna prestare molta attenzione è l'infisso, che varia da situazione a situazione e non svolge un'unica funzione.

Infatti deve nel contempo garantire l'illuminazione degli ambienti, schermando però l'ingresso eccessivo della luce, deve evitare che si formino ponti termici e quindi conseguentemente dispersioni, deve essere realizzato in modo da permettere la ventilazione naturale degli ambienti, ecc..

Proprio per questo, visto che i serramenti prima costituivano la principale fonte di dispendio energetico, oggi si cerca di sfruttare in pieno le loro potenzialità cercando di ridurre se non annullare completamente gli sprechi di energia.

Altro modo per ricavare energia in maniera pulita evitando di gravare ulteriormente sulla bolletta è quello di produrre acqua calda sanitaria attraverso il montaggio di un impianto di riscaldamento collegato a pannelli solari termici, questo sistema ci permette di preriscaldare l'acqua in ingresso alle caldaie, che possono essere a condensazione in modo da avere bassi consumi in termini energetici e emissioni inquinanti ridotte nell'ambiente.

risparmio acquaSe si sta ristrutturando l'impianto di riscaldamento all'interno della nostra abitazione si può preferire un impianto a irraggiamento piuttosto che uno a convezione poichè apporta molti vantaggi, come la riduzione del tasso di umidità nell'ambiente, una minore circolazione delle polveri, migliorando in questo modo la qualità dell'aria, avendo quindo bassi consumi ed un maggiore risparmio sulla bolletta di casa .

Altro aspetto importante è quello che riguarda l'utilizzo dell'acqua, oggi infatti si sta cercando di portare avanti una campagna che sensibilizzi le persone a non sprecare e quindi ad utilizzare in maniera coscienziosa un bene per noi di vitale importanza che crediamo essere inesauribile, ma che in realtà non lo è.

È buona norma non lasciar scorrere l'acqua quando non viene utilizzata e poi si possono adottare degli accorgimenti tecnici come i miscelatori termostatici che mantengono costante la temperatura e un impianto idrosanitario che possa inglobare il recupero dell'acqua piovana da utilizzare per usi domestici non potabili, come lo scarico del WC, le lavatrici o gli impianti d'irrigazione.

Importante è anche la ventilazione degli ambienti che rappresenta uno dei parametri fondamentali che ci permette di definire un ambiente confortevole.
La ventilazione adeguata degli ambiente ci permette di combattere l'inquinamento indoor, evitando in questo modo la formazione di condensa sui muri e la conseguente comparsa di muffe.
La ventilazione dei locali è importante proprio perchè nella vita di tutti i giorni facciamo uso di sostanze di natura chimica sia per la pulizia della casa che dei mobili che con le loro esalazioni inquinano l'aria che respiriamo.

ristrutturazione sostenibileIl modo più efficace ed economico per garantire la giusta ventilazione degli ambienti è quello di tenere sempre un po' la finestra aperta.

Questo tipo di accorgimento può essere applicato utilizzando dei serramenti tipo vasistas oppure se non è possibile avere questo tipo di infisso si può optare per un impianto di ventilazione che preleva l'aria dall'esterno, purificandola, ed espelle quella interna.

Per garantire il comfort all'interno di un ambiente non basta solo una buona ventilazione altrettanto importante è l'illuminazione.
Sicuramente l'illuminazione naturale è l'ideale per diffondere meglio la luce nell'ambiente, sopratutto negli ambienti di piccole dimensioni.
In base alla destinazione d'uso dei locali e al tipo di attività che vi si devono svolgere, si sceglierà dove posizionare i punti luce artificiali cercando di garantire una buona illuminazione nell'ambiente.

riproduzione riservata
Articolo: Ristrutturare in modo sostenibile
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ristrutturare in modo sostenibile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ristrutturare in modo sostenibile che potrebbero interessarti
Giornata nazionale del riciclo

Giornata nazionale del riciclo

Il due ottobre arriva in venti piazze d'Italia la Prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità organizzata dal CONAI e dal Ministero dell'Ambiente.
Mobili ecosostenibili in bambù

Mobili ecosostenibili in bambù

Tradizionalmente usato per realizzare mobili orientali, oggi il bambù viene sempre più impiegato anche nel design occidentale, come materiale ecologico innovativo e resistente.
Tessuti ecosostenibili

Tessuti ecosostenibili

Molti fattori potrebbero aiutare l?attività umana a regolare e modificare in modo positivo i cicli delicati del mondo terrestre.Ultimamente si sentono...
Piastrelle e mosaici in vetro riciclato

Piastrelle e mosaici in vetro riciclato

Ovvero: il riciclo che non ti aspettavi, guardando rivestimenti in impeccabile simil-marmo e lucide superfici dai colori delicati e dalle affascinati trasparenze.
Superfici in vetro ecologico

Superfici in vetro ecologico

Frammenti, schegge e scaglie di vetro, tornano a nuova vita in materiali innovativi ed ecologici, adatti a rivestimenti e pavimenti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.013 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Polti vaporella blue moon 2.0 pleu 0212 - ferro a caldaia
      Polti vaporella blue moon 2.0 pleu...
      67.20
    • Ariete robot da cucina impastatrice tritatutto potenza 350 watt funzione reverse capacità in litri 0,4 - robomix reverse giallo - 1767
      Ariete robot da cucina...
      26.95
    • Kenwood impastatrice planetaria robot da cucina capacità 5 litri potenza 1000 watt 6 velocità funzione pluse colore rosso - kmx750rd ser
      Kenwood impastatrice planetaria...
      298.84
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      33.92
    • Nowodvorski mallow bianco lampada da terra- materiale: acciaio rivestito, pvc dimensioni: 155x40cm ip20- lamp. led compatibili in omaggio - nr. 1 e27
      Nowodvorski mallow bianco lampada...
      48.42
    • Foppa pedretti stendibianchera gulliver naturale
      Foppa pedretti stendibianchera...
      109.00
    • Microcemento
      Microcemento...
      70.00
    • Finestre pvc linea Natura
      Finestre pvc linea natura...
      350.00
    • Telo occhiellato
      Telo occhiellato...
      9.00
    • Tapparella plastic
      Tapparella plastic...
      11.50
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Cubics Multicolor: eleganza e tecnologia alle pareti con un effetto pietra
      Cubics multicolor: eleganza e...
      39.50
    • Kartell 800303 bookworm - scaffale per libri a 7 reggilibri, colore: bianco
      Kartell 800303 bookworm - scaffale...
      283.38
    • Thuasne tavolino da letto
      Thuasne tavolino da letto...
      66.00
    • Technoline wt 1021, orologio da parete al quarzo, diametro 34 cm [importato da regno unito]
      Technoline wt 1021, orologio da...
      29.60
    • Mini trapano 170 w elettrico 217 accessori 35000 rpm
      Mini trapano 170 w elettrico 217...
      35.00
    • Farfisa pt510w citofono base bianco elettronico
      Farfisa pt510w citofono base...
      15.60
    • Vacchetti giuseppe 3503000000 portaombrelli 1-2, modello con farfalle, metallo, nero
      Vacchetti giuseppe 3503000000...
      58.56
    • Copri vasca tunnel
      Copri vasca tunnel...
      5540.00
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto padova 60x60
      Controsoffitto padova 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto luna 60x60
      Controsoffitto luna 60x60...
      2.80
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Scrivanie fianco legno scrivania fianco legno presto l80xp80 faggio
      Scrivanie fianco legno scrivania...
      70.94
    • Kartell take lampada da tavolo, confezione da 1 pezzo, cristallo
      Kartell take lampada da tavolo,...
      67.83
    • Draper - 58553, carriola con cassone ribaltabile, colore: verde
      Draper - 58553, carriola con...
      112.29
    • Savoy house europe 1-9036-5-89 evelyn lampadario 5 luci
      Savoy house europe 1-9036-5-89...
      862.31
    • Eisl senskm4l - pattumiera con sensore, in acciaio inox
      Eisl senskm4l - pattumiera con...
      23.88
    • Avanti 2253,22,1 - guardaroba con specchio, 3 ganci appendiabito e scarpiera,...
      Avanti 2253,22,1 - guardaroba con...
      76.01
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Controsoffitto venezia 60x60
      Controsoffitto venezia 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto malta 60x60
      Controsoffitto malta 60x60...
      3.95
    • Telo cristaltex
      Telo cristaltex...
      12.00
    • Guanciale caramella permaflex
      Guanciale caramella permaflex...
      47.00
    • Lettino black
      Lettino black...
      280.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok