• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lo stile shabby chic ci aiuta a risparmiare sulle decorazioni di Natale

Lo stile shabby chic, col recupero delle cose vecchie e la filosofia del riutilizzo, ci consente di creare elegantissime decorazioni natalizie a costi irrisori.
Pubblicato il

Alberi di Natale e decorazioni shabby tutti giocati sui toni del bianco


Manca poco più di un mese a Natale, la festa più importante e attesa dell'anno!

È il momento quindi di iniziare ad addobbare casa con albero, presepe e decorazioni varie. Di certo, non stiamo vivendo un momento storico particolarmente felice. Qualcuno avrà poca voglia di festeggiare e molti altri stanno valutando di evitare le decorazioni per non spendere soldi in qualcosa di frivolo. Per non parlare di luci e lucine con le bollette che già sono schizzate alle stelle!

Eppure, un modo per adornare a festa la casa senza spendere cifre folli c'è. Basta puntare sullo stile shabby chic.

Giocate sui toni del bianco, le decorazioni natalizie shabby chic sono molto raffinate
Seguendo i dettami di questa tendenza e adattandoli al comparto natalizio, potremmo infatti realizzare meravigliosi allestimenti natalizi.

Lo shabby chic affonda le sue radici negli anni '80 in Gran Bretagna. Letteralmente vuol dire trasandato elegante.
Di fatto, è uno stile elegante e raffinato ma al tempo stesso molto sobrio e discreto, con una nota romantica.

Ma quali sono le caratteristiche di questa tendenza? Forme bombate, legno e ferro battuto, pizzi, merletti e stampe a fiorellini.
Per le cromie, prevalgono i colori tenui e pastello, con una certa prevalenza di bianco e beige.
E tutto questo per ottenere un effetto vintage e anticato, un senso apparentemente trascurato, quasi bohemien.

Per il suo essere intrinseco, lo stile shabby chic ben si collega al concetto del recupero e del riciclo creativo.

Premesso ciò, per un Natale Shabby, basterà fare un giro in cantina o in soffitta e rispolverare le vecchie decorazioni delle nonne.
Chi ha una buona manualità, può anche pensare di creare decorazioni home-made con scampoli di tessuto (cotone, lana, velluto...) oppure pigne secche, bastoncini di cannella e rami di agrifoglio. Con un po' di fantasia, e utilizzando spago, colla a caldo, polistirolo, cartoncini e qualsiasi altro attrezzo possa tornarci utile, potremo così realizzare palline e fiocchi di neve, angioletti, stelline, cuoricini e buffi gnometti.

Per un perfetto Natale shabby chic, è bene mantenersi sulle palette cromatiche chiare. Banditi quindi i classici oro, argento e rosso. Via libera invece a tutti i toni pacati del bianco, crema e beige.

L'ideale sarebbe quindi un albero completamente innevato o, in alternativa, un classico abete verde, da adornare con lunghi e candidi fili di perle e decorazioni rigorosamente total white.

Per chi proprio non sapesse rinunciare a un tocco di colore, l'oro rosa dona brillantezza e luce in maniera elegante e discreta.
Infine, per le luci, optare per quelle bianche o, al massimo, tendenti al giallo, che creano un effetto caldo e accogliente.
Tutti i consigli e le idee proposti valgono ovviamente anche per segnaposto, confezioni regalo e per qualsiasi decoro, non solo per l'albero.

riproduzione riservata
Risparmiare sulle decorazioni di Natale con lo stile shabby
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8