|
Riscaldare casa e produrre calore gratis è il sogno di ogni famiglia, perché le spese per il riscaldamento incidono pesantemente sul bilancio famigliare.
Oggi, grazie alla domotica di ultima generazione e a corpi scaldanti innovativi ad altissima tecnologia, è possibile avvicinarsi il più possibile a questo standard.
Infatti, oltre a installare un impianto di riscaldamento particolarmente efficiente e a coibentare l'intera abitazione, si possono razionalizzare i consumi con un'ottima gestione dei periodi di accensione, perché azionare la caldaia anche nelle giornate particolarmente soleggiate oppure in nostra assenza costituisce un grave spreco.
Il sistema viene comandato a distanza con appositi software gestionali che consentono di dialogare con le fonti di calore in casa, programmandole secondo il clima esterno, lo stile di vita e le nostre specifiche esigenze.
Tado° è forse la migliore soluzione per riscaldare casa in modo intelligente.
Si tratta di un sistema domotico che integra efficacemente l'impianto riscaldamento con la tecnologia wi-fi, facendo comunicare i vari componenti della casa in un'unica rete smart home comandabile anche con gli assistenti vocali tipo Siri o Alexa.
Grazie agli speciali starter kit, può essere installato sia negli appartamenti condominiali, sia nelle villette o abitazioni unifamiliari; è inoltre compatibile con i termosifoni e il riscaldamento a pavimento.
I componenti principali sono tre:
Proprio quest'app gestionale, con le sue funzioni all'avanguardia, è il vero e proprio cuore del riscaldamento alternativo tado°.
Per prima cosa, come in qualsiasi altro impianto domotico, grazie alla Programmazione Intelligente è possibile selezionare vari programmi di riscaldamento preimpostati o crearne di nuovi con grandissima facilità, pianificando ad esempio le temperature preferite secondo fasce orarie che tengono conto della propria routine giornaliera e settimanale.
Tutto questo è facilitato anche dall'interfaccia grafica, particolarmente semplice e intuitiva, che consente di visualizzare in un un'unica schermata tutti i dati di una stanza o particolari informazioni come le varie temperature dei locali, le fasce orarie preimpostate e così via.
La Geolocalizzazione consente invece di accendere o spegnere il riscaldamento da remoto conil proprio smartphone, per non trovare una casa fredda tornando dal lavoro.
Altre due funzioni molto utili per riscaldare casa evitando gli sprechi sono il riconoscimento delle finestre aperte e l'integrazione con le previsioni meteo locali: in questo modo tado° riesce a ottimizzare il riscaldamento in casa, riducendo le temperature nelle giornate calde e soleggiate o viceversa aumentandole in caso di maltempo e sintetizzando questi dati in schemi chiari ed esaustivi.
Ma tado° è anche un ottimo alleato in caso di problemi.
Infatti, oltre a fornire specifici consigli su come generare calore nel modo più efficiente, con la funzione Care & Protect monitora costantemente l'impianto di riscaldamento, notifica le apparenti anomalie aiuta a risolvere autonomamente gli eventuali errori o malfunzionamenti.
Inoltre, sempre attraverso l'app è addirittura possibile richiedere un preventivo o prenotare l'intervento di un tecnico qualificato per aggiornare la caldaia, riparare i guasti o svolgere la revisione prevista dalla legge.
I sistemi domotici integrati sono estremamente efficienti ma si basano su fonti energetiche tradizionali. Se invece si desidera una casa senza gas o si vuole un'alternativa alla stufa a pellet, a legna o ai pannelli solari, si può ripiegare sui termoconvettori di ultima generazione dell'azienda Klarstein.
Il riscadatore a convezione Bornholm Single garantisce un aumento omogeneo e costante della temperatura, distribuendo l'aria calda in ambienti fino a 25 metri quadrati e raggiungendo una temperatura massima di 45 °C.
Varie funzioni consentono di programmarne il funzionamento secondo le proprie specifiche esigenze: la modalità ECO minimizza ad esempio i consumi energetici, consentendo di riscaldare una stanza a basso costo, mentre con la modalità timer è possibile accenderlo o spegnerlo secondo le impostazioni preinserite. Il dispositivo può essere programmato grazie a un pratico display con touch screen, mentre l'attivazione è comandabile a distanza con un telecomando.
Si tratta inoltre di un dispositivo portatile, installabile a parete o spostabile secondo le esigenze del momento grazie alle rotelle.
Anche l'estetica è molto curata grazie al design minimale e rigoroso: l'apparecchio, disponibile nei due colori bianco e nero con finitura lucida, ha dimensioni di cm 51,5 x 45 x 24,5.
I radiatori a infrarossi fanno invece del design la loro stessa ragion d'essere: si tratta infatti di pannelli riscaldanti ultrapiatti che si appendono alla parete come un quadro, svolgendo la propria funzione senza occupare spazio.
E come quadri possono essere trattati, perché la loro superficie è abbellita con varie tipologie di immagini quali ad esempio carte geografiche, foto di paesaggi o riproduzioni di celebri capolavori di Klimt o Van Gogh.
Sono disponibili in tre diversi modelli:
A seconda dei modelli, attivazione e programmazione sono possibili in modo manuale direttamente sul dispositivo, con un telecomando wireless o tramite Klarstein App Experience, un'applicazione dedicata per lo smartphone.
La sua efficienza enegetica è eccellente (ben il 98% dell'energia assorbita viene infatti convertita in calore); mentre il funzionamento a irraggiamento di calore evita la formazione di polvere, rendendolo il miglior sistema di riscaldamento domestico per chi soffre di allergie o per gli ambienti silenziosi come uffici casalinghi e studi professionali.
In base alla potenza (rispettivamente di 300, 600 e 700 Watt) e al modello, trasmettono il calore direttamente su oggetti e persone in un'area compresa tra 6 e 14 mq.
|
||