Sistemi domotici per riscaldare la casa a distanza

Grazie agli impianti di domotici e ai corpi scaldanti di ultima generazione è possibile attivare a distanza e risolvere i problemi dell'impianto di riscaldamento.
Pubblicato il

Soluzioni per il riscaldamento della casa attivabili a distanza


Riscaldare casa e produrre calore gratis è il sogno di ogni famiglia, perché le spese per il riscaldamento incidono pesantemente sul bilancio famigliare.

Oggi, grazie alla domotica di ultima generazione e a corpi scaldanti innovativi ad altissima tecnologia, è possibile avvicinarsi il più possibile a questo standard.
Infatti, oltre a installare un impianto di riscaldamento particolarmente efficiente e a coibentare l'intera abitazione, si possono razionalizzare i consumi con un'ottima gestione dei periodi di accensione, perché azionare la caldaia anche nelle giornate particolarmente soleggiate oppure in nostra assenza costituisce un grave spreco.

Il sistema viene comandato a distanza con appositi software gestionali che consentono di dialogare con le fonti di calore in casa, programmandole secondo il clima esterno, lo stile di vita e le nostre specifiche esigenze.


Riscaldarsi spendendo poco con la domotica di ultima generazione


Tado° è forse la migliore soluzione per riscaldare casa in modo intelligente.

Con la domotica si comanda il riscaldamento a distanza
Si tratta di un sistema domotico che integra efficacemente l'impianto riscaldamento con la tecnologia wi-fi, facendo comunicare i vari componenti della casa in un'unica rete smart home comandabile anche con gli assistenti vocali tipo Siri o Alexa.

Grazie agli speciali starter kit, può essere installato sia negli appartamenti condominiali, sia nelle villette o abitazioni unifamiliari; è inoltre compatibile con i termosifoni e il riscaldamento a pavimento.

I componenti principali sono tre:

  • i sensori di temperatura da installare in ogni stanza per rilevare la temperatura dell'ambiente;

  • le valvole termostatiche intelligenti da applicare su ciascun termosifone per ottimizzarne i consumi;

  • il termostato intelligente cablato, programmabile con un telecomando o un'app dedicata per tablet o smartphone.

Tado° gestisce il riscaldamento anche coi comandi vocali
Proprio quest'app gestionale, con le sue funzioni all'avanguardia, è il vero e proprio cuore del riscaldamento alternativo tado°.

Per prima cosa, come in qualsiasi altro impianto domotico, grazie alla Programmazione Intelligente è possibile selezionare vari programmi di riscaldamento preimpostati o crearne di nuovi con grandissima facilità, pianificando ad esempio le temperature preferite secondo fasce orarie che tengono conto della propria routine giornaliera e settimanale.

Tutto questo è facilitato anche dall'interfaccia grafica, particolarmente semplice e intuitiva, che consente di visualizzare in un un'unica schermata tutti i dati di una stanza o particolari informazioni come le varie temperature dei locali, le fasce orarie preimpostate e così via.

La Geolocalizzazione consente invece di accendere o spegnere il riscaldamento da remoto conil proprio smartphone, per non trovare una casa fredda tornando dal lavoro.

L'app gestionale tado° adegua il riscaldamento al clima esternoAltre due funzioni molto utili per riscaldare casa evitando gli sprechi sono il riconoscimento delle finestre aperte e l'integrazione con le previsioni meteo locali: in questo modo tado° riesce a ottimizzare il riscaldamento in casa, riducendo le temperature nelle giornate calde e soleggiate o viceversa aumentandole in caso di maltempo e sintetizzando questi dati in schemi chiari ed esaustivi.

Ma tado° è anche un ottimo alleato in caso di problemi.

Infatti, oltre a fornire specifici consigli su come generare calore nel modo più efficiente, con la funzione Care & Protect monitora costantemente l'impianto di riscaldamento, notifica le apparenti anomalie aiuta a risolvere autonomamente gli eventuali errori o malfunzionamenti.

Tado° chiama il tecnico per aggiornare la caldaia
Inoltre, sempre attraverso l'app è addirittura possibile richiedere un preventivo o prenotare l'intervento di un tecnico qualificato per aggiornare la caldaia, riparare i guasti o svolgere la revisione prevista dalla legge.


Sistemi di riscaldamento alternativi, intelligenti e wi-fi


I sistemi domotici integrati sono estremamente efficienti ma si basano su fonti energetiche tradizionali. Se invece si desidera una casa senza gas o si vuole un'alternativa alla stufa a pellet, a legna o ai pannelli solari, si può ripiegare sui termoconvettori di ultima generazione dell'azienda Klarstein.

Il riscadatore a convezione Bornholm Single garantisce un aumento omogeneo e costante della temperatura, distribuendo l'aria calda in ambienti fino a 25 metri quadrati e raggiungendo una temperatura massima di 45 °C.
Riscadatore a convezione Bornholm Single di Klarstein Varie funzioni consentono di programmarne il funzionamento secondo le proprie specifiche esigenze: la modalità ECO minimizza ad esempio i consumi energetici, consentendo di riscaldare una stanza a basso costo, mentre con la modalità timer è possibile accenderlo o spegnerlo secondo le impostazioni preinserite. Il dispositivo può essere programmato grazie a un pratico display con touch screen, mentre l'attivazione è comandabile a distanza con un telecomando.

Si tratta inoltre di un dispositivo portatile, installabile a parete o spostabile secondo le esigenze del momento grazie alle rotelle.

Anche l'estetica è molto curata grazie al design minimale e rigoroso: l'apparecchio, disponibile nei due colori bianco e nero con finitura lucida, ha dimensioni di cm 51,5 x 45 x 24,5.

Pannello radiante a infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein
I radiatori a infrarossi fanno invece del design la loro stessa ragion d'essere: si tratta infatti di pannelli riscaldanti ultrapiatti che si appendono alla parete come un quadro, svolgendo la propria funzione senza occupare spazio.

E come quadri possono essere trattati, perché la loro superficie è abbellita con varie tipologie di immagini quali ad esempio carte geografiche, foto di paesaggi o riproduzioni di celebri capolavori di Klimt o Van Gogh.

Sono disponibili in tre diversi modelli:

  • Wonderwall Air Art Infinite 300 con forma quadrata e dimensioni di 59,5 x 50,5 x 1,6 cm;

  • Wonderwall Air Art Smart con forma rettangolare e dimensioni di 120 x 60 x 5 cm;

  • Wonderwall Air Art Kuss con forma rettangolare e dimensioni di 60 x 101 x 2 cm.

A seconda dei modelli, attivazione e programmazione sono possibili in modo manuale direttamente sul dispositivo, con un telecomando wireless o tramite Klarstein App Experience, un'applicazione dedicata per lo smartphone.


La sua efficienza enegetica è eccellente (ben il 98% dell'energia assorbita viene infatti convertita in calore); mentre il funzionamento a irraggiamento di calore evita la formazione di polvere, rendendolo il miglior sistema di riscaldamento domestico per chi soffre di allergie o per gli ambienti silenziosi come uffici casalinghi e studi professionali.

In base alla potenza (rispettivamente di 300, 600 e 700 Watt) e al modello, trasmettono il calore direttamente su oggetti e persone in un'area compresa tra 6 e 14 mq.

riproduzione riservata
Riscaldare casa a distanza
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI