• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.
Pubblicato il

Riscaldamento: ecco quando bisogna spegnerlo


Nonostante siamo ormai nel pieno della primavera, in questi ultimi giorni, si è assistito a un repentino calo delle temperature, associato in alcune zone d'Italia a forti raffiche di vento molto freddo proveniente dal Nord Europa.

Tuttavia, come da tempo stabilito, è arrivato il momento di spegnere il riscaldamento.

Il 7 aprile 2023 andranno spenti i termosifoni nelle Zone D ed E. Al sud e nelle isole s'è già provveduto
All'inizio della stagione autunno-inverno 2022/2023, infatti, era stato stabilito un preciso calendario dove erano riportate, per le varie zone d'Italia, le date in cui poter accendere gli impianti e le date dello spegnimento.

Inoltre, erano stabilite, sempre tenendo conto delle diverse fasce climatiche, anche il numero totale di ore giornaliere.

Si era arrivati a ciò a causa dei gravi problemi relativi al rifornimento di gas e a causa del timore di un blocco da parte della Russia di tale materia, vista la situazione geo-politica ancora in essere.

Venerdì 7 aprile 2023, si dovranno spegnere i termosifoni nelle Zone D ed E, di cui, rispettivamente, fanno parte città come Genova e Roma, e poi anche Milano, Trieste e Bologna.

Le città appartenenti alle Zone A, B e C - di cui fanno parte, Sud e Isole, Palermo, Lampedusa, Siracusa, Napoli, Reggio Calabria, Taranto, Salerno e Cagliari – hanno già dovuto spegnere il riscaldamento, che poteva rimanere acceso tra le 5 e le 9 ore al giorno.

La scadenza per la Zona A era prevista lo scorso 7 marzo, mentre il 23 marzo cadeva il termine per le Zone B e C.

Infine, per quanto invece concerne la Zona F, non sono previste limitazioni.

Ad ogni modo, nel testo del decreto si legge che, al di fuori dei periodi e in caso di situazioni climatiche particolarmente avverse, le Autorità comunali, a mezzo di provvedimento proprio e recante apposita giustificazione, possono permettere l'accensione degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale per un numero di ore giornaliero inferiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.


riproduzione riservata
Riscaldamento: le date per lo spegnimento nelle varie zone d'Italia
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5