Riqualificare il foro finestra

Porte e finestre sono il vero problema per l'isolamento termico ed è a questi particolari costruttivi che bisogna dedicare massima attenzione nelle ristrutturazioni.
Pubblicato il

Riqualificazioni energetiche e agevolazioni fiscali

Riqualificare il foro finestraRistrutturare, riqualificare energeticamente, isolare, risolvere il problema dei ponti termici.

Sono termini, questi, che ricorrono ormai in maniera frequente nel linguaggio comune non solo di noi tecnici del settore, ma anche del cittadino comune che si trova ad affrontare lavori che riguardano la propria abitazione.

Grazie anche ai sempre più frequenti interventi da parte dell'amministrazione statale centrale in tema di agevolazioni fiscali, infatti, ci si è abituati sempre di più a non sottovalutare certi interventi divenuti ormai imprescindibili, tanto che in un periodo di crisi per l'intero comparto edilizio, soprattutto per quanto riguarda le nuove costruzioni, l'unico settore in attivo risulta essere proprio quello delle ristrutturazioni.


Riqualificazione energetica del foro finestra


A proposito dunque di queste problematiche, è risaputo che sono proprio le aperture murarie dovute alla presenza di porte e finestre a costituire un problema per l'isolamento dell'involucro abitativo, per cui è a questi particolari costruttivi che bisogna dedicare la massima attenzione in fase di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Riqualificare il foro finestra: Diquigiovanni, NewLife
NewLife, dell'azienda Diquigiovanni, è un vero e proprio sistema per riqualificare energeticamente il foro finestra, senza alcuna opera muraria, completo a partire dalla soglia per finire al cassonetto. Si tratta di un sistema economico e rapido ma molto efficace per isolare dal punto di vista termico e acustico, in quanto permette di aumentare la temperatura superficiale dal lato interno dell'involucro strutturale, per cui non si hanno né problemi di muffa né di condensa lungo il perimetro del cassonetto.

Perfino i problemi di perdite energetiche dovute alla presenza del davanzale passante di marmo viene risolto da NewLife, in quanto elimina questa discontinuità. Il sistema risulta vantaggioso anche per la presenza degli infissi in PVC Diquigiovanni, prodotti certificati e garantiti per qualità e bellezza, durevoli nel tempo e che non necessitano di alcuna manutenzione.


Cassonetto performante per riqualificare il foro finestra


Ho accennato prima al fatto che l'unico comparto del settore edilizio ad essere in crescita in Italia è quello delle ristrutturazioni, o, meglio, quello delle riqualificazioni energetiche. Al primo posto, infatti, tra gli scopi principali degli interventi edilizi c'è il miglioramento del comfort ambientale e la contemporanea riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento.

Il primo pensiero, in questi casi, riguarda soprattutto la sostituzione degli infissi, prima causa di dispersione dell'intero involucro edilizio, con modelli di nuova generazione ad alto potere isolante. Va da sé che questa tipologia di intervento, da sola, non basta, in quanto è tutto il sistema finestra ad essere interessato da problemi inerenti un cattivo isolamento e conseguenti problemi di muffa e condensa.

Oltre agli infissi, dunque, bisogna operare anche sui cassonetti, sostituendoli con modelli dotati di caratteristiche prestazionali più performanti, altrimenti la sostituzione dei soli serramenti non avrà alcuna efficacia sul nuovo grado di isolamento.

In percentuale, infatti, il grado di dispersione nella zona del foro finestra dovuta agli infissi è misurata nell'ordine del 50%, mentre il restante 50% è dovuto alla presenza del davanzale, alla qualità e tipo di posa in opera e, soprattutto, alla presenza del cassonetto, appunto, la cui struttura, da sola, influisce per un buon 25% sul totale delle dispersioni.

Dopo gli infissi, dunque, è proprio il cassonetto a influenzare in maniera determinante la tenuta del foro finestra riguardo al problema dell'isolamento termico e anche acustico.

La soluzione più adatta, in questi casi, è dunque quella di partire proprio dalla sua sostituzione, evitando se possibile lavori di muratura, pur assicurando una soluzione altamente efficiente, facile e veloce da montare.

Riqualificare il foro finestra: Alpac Presystem MyBox
È per rispondere a questa esigenza che è nata Presystem MyBox di Alpac, il nuovo cassonetto per avvolgibili che ha tutti i requisiti giusti per risolvere al meglio i problemi derivanti dalle dispersioni e dai ponti termici in questa zona così delicata.

Presystem MyBox garantisce elevate prestazioni termo-acustiche nonché di tenuta all'aria.

È una soluzione anche esteticamente accattivante e di design, realizzata in materiali di alta qualità, da montare in maniera facile e non invasiva.

È realizzato su misura per annullare ogni rischio di errore, soprattutto in fase di posa, per la quale viene fornito sotto forma di kit completo che facilita al massimo ogni azione di montaggio. È l'ideale negli interventi di riqualificazione quando si ha l'esigenza di sostituire il cassonetto, in quanto non necessita di operazioni invasive.

Elimina i ponti termici creando il massimo isolamento termico e acustico, con un'ottima tenuta all'aria, evitando la formazione di condense e muffe, antiestetiche e, soprattutto, poco salutari.

Il cassonetto Presystem MyBox, oltre a rappresentare una soluzione esteticamente bella ed economicamente vantaggiosa dal punto di vista del risparmio sui futuri consumi di energia, permette di usufruire degli incentivi statali per interventi di ristrutturazione edilizia.

riproduzione riservata
Riqualificare il foro finestra
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI