• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come eliminare gli insetti da casa con rimedi naturali

Semplici rimedi naturali fai da te per allontanare da casa formiche e moscerini, tenere lontane le zanzare e le farfalline del cibo che si formano in dispensa.
Pubblicato il

Addio insetti con rimedi naturali fai da te


L'estate è una gran bella stagione. Tuttavia, con il sole e le vacazne, porta con sé anche alcune scocciature. Ci riferiamo agli insetti.

Le formiche sono piuttosto insidiose. Basta dimenticarsi anche solo qualche briciola in cucina, e subito si intrufolano fin dentro casa. Per non parlare poi delle fastidiosissime zanzare!

Per tenere lontani da casa gli insetti molesti, in commercio ci sono molti repellenti. Tuttavia, se non vogliamo utilizzare prodotti chimici e nocivi, possiamo optare per dei semplici rimedi naturali.

Sono assolutamente ecologici ed economicissimi.

Come allontanare formiche e moscerini


Per farle allontanare, potremmo distribuire dei fondi di caffè ben asciutti lungo il loro percorso.

Come allontanare le formiche e altri insetti con rimedi naturali fai da te
Se invece l'infestazione è più grave, potremmo preparare un vero e proprio repellente naturale.
Dovremo far bollire 1 litro di acqua e farvi sciogliere 150 grammi di sapone di Marsiglia. Quando poi il composto si sarà raffreddato, aggiungiamo 100 ml di olio vegetale a piacere.

Frullare il tutto per ottenere un'emulsione. Vaporizzare il repellente lungo tutto il tragitto che le formiche tendono a precorrere.
Il prodotto si conserva per circa 3 mesi.

I moscerini sono attratti dai profumi dolci, come la frutta. Per eliminarli, basterà realizzare una trappola. Prendiamo un barattolo di vetro e riempiamolo con dell'acqua e 2 cucchiai di zucchero.

Pratichiamo alcuni fori nel coperchio e chiudiamo. I moscerini saranno attratti dal liquido zuccherino e rimarranno intrappolati.

Niente più farfalline del cibo


In dispensa, dove teniamo pasta, riso e farina, è facile che si formino le farfalline del cibo. Per tenerle lontane, basterà sistemare nell'armadietto della cucina una ciotolina in cui andremo a inserire foglie di alloro ben lavate e asciugate, un paio di scorze di limone qualche chiodo di garofano.

Un rimedio fai da te contro le zanzare


Se invece il nostro nemico numero 1, che rovina notti e serate estive sono le zanzare, vediamo come preparare un repellente naturale da spalmarci sulla cute.

Prendiamo un contenitore scuro e versiamovi all'interno 4 cucchiai di olio di Neem e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
Entrambi sono ottimi repellenti. Aggiungiamo poi anche 1 cucchiaio di aloe vera in gel. Dall'azione rinfrescante e lenitiva, permette anche la buona conservazione del prodotto.

riproduzione riservata
Rimedi naturali per eliminare gli insetti da casa
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristinadileo
Salve, sono un po’ di giorni che trovo questi insetti in camera da letto. Sono molto piccoli, sembra che non volino e non smettono di comparire nonostante le continue...
cristinadileo 03 Giugno 2020 ore 18:00 4