• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevazione Incendi: Segnalazioni

L'efficacia della segnalazione di allarme di un sistema di rilevazione incendi può salvaguardare persone e cose e spesso evitare l'attivazione dei sistemi di spegnimento.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La Segnalazione


Un sistema di rilevazione incendi, come descritto negli articoli precedenti, puo' essere dotato o meno di un sistema di contrasto dell'incendio o di spegnimento, ma in ogni caso, anche nella versione piu' semplificata, deve necessariamente essere in grado di effettuare la segnalazione di allarme incendio.

segnalatoriLa capacità di segnalazione di allarme deve essere tarata sull'ambiente nel quale è calato il sistema di rilevazione incendi, perché la segnalazione, ottica e/o acustica, potrebbe essere coperta da altri segnali acustici e/o rumori e segnali luminosi; l'efficacia della segnalazione, da parte del sistema di rilevazione, assume un ruolo ancora più importante quando il sistema di rilevazione svolge anche la funzione di attivazione dei sistemi di spegnimento.

Nella pratica spesso la scelta delle segnalazioni ottiche ed acustiche del sistema di rilevazione incendi sono dettate da una serie di prove, effettuate negli stessi ambienti da proteggere, con le quali si verifica l'efficacia delle stesse segnalazioni di allarme nei reali casi di pericolo di incendio.

Un caso particolare delle segnalazioni di pericolo dei rilevatori incendi, è quello delle segnalazioni fatte negli ambienti affollati, in cui sono previsti generalmente due livelli di segnalazione: un primo livello di segnalazione, generato dal sistema di rilevazione e ricevuto solo da personale tecnico addestrato; un secondo livello di segnalazione di allarme diretto a tutte le persone, presenti nell'ambiente a rischio di incendio.

Il meccanismo dei due livelli di comunicazione serve ad evitare comportamenti dettati dal panico che potrebbero inutilmente coinvolgere una notevole quantità di persone a seguito di un falso allarme; il secondo livello di segnalazione di allarme viene, infatti, attivato, solo dopo che il personale tecnico specifico ha appurato la validità del primo livello di segnalazione di allarme da parte del sistema di rilevazione incendi.



I Segnalatori


I segnalatori più comuni, economici e diffusi, attivati dai sistemi di rilevazione incendi, sono quelli ottici ed acustici, la cui caratteristica più importante è la probabilità che siano attivati nelle condizioni di pericolo, aspetto, questo, strettamente legato alle caratteristiche dei collegamenti elettrici tra gli stessi dispositivi e la centrale di controllo, dalla quale sono attivati. vf

I collegamenti elettrici tra le centrali di controllo ed i segnalatori ottici ed acustici sono, infatti, realizzati con speciali rivestimenti, generalmente minerali, che conferiscono agli stessi cavi una capacità di resistenza al fuoco, superiore a quelle dei comuni cavi elettrici.

La segnalazione di allarme, generata da un sistema di rilevazione incendi, generalmente è destinata a raggiungere luoghi, in prossimità degli ambienti da proteggere, presidiati continuamente da personale addestrato alla gestione di allarmi, o a raggiungere personale addestrato a mezzo di comunicazioni telefoniche e/o via radio; in questi ultimi casi, l'efficienza dei collegamenti via radio, bidirezionali, e degli stessi collegamenti telefonici, è monitorata continuamente dalla centrale di controllo del sistema di rilevazione.

Rilevazione Incendi a Regola d'arte


37La realizzazione di un impianto di rilevazione incendi a regola d'arte viene effettuata nel rispetto del D.M. 37/08 (ex 46/90) e successive integrazioni e modifiche, ed è bene osservare che i sistemi o impianti di rilevazione incendi non rientrano negli impianti elettrici, così come i sistemi di spegnimento a sprinkler non rientrano negli impianti idrici.

Lo stesso D.M. 37/08, che identifica in maniera univoca ogni tipologia di impianto, identifica gli impianti antincendio con la lettera g, inoltre gli impianti antincendio, dotati di più di 10 dispositivi di rilevazione, devono essere realizzati in conformità ad un progetto realizzato da un professionista abilitato.

Infine, dal punto di vista dell'installazione, gli impianti di rilevazione incendi, essendo costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, devono essere realizzati secondo le norme CEI 64-8 (sistemi a bassa tensione), con le specifiche relative ai vari casi, perché spesso gli impianti di rilevazione incendi sono installati in ambienti con pericolo di esplosione e/o incendio.

riproduzione riservata
Rilevazione Incendi: Segnalazioni
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img elym
Ciao a tutti,Ho un camino in muratura modificato ormai anni fa con l'aggiunta di un sistema di canalizzazione dell'aria calda. Il problema è che spesso, non sempre, dalle...
elym 13 Novembre 2020 ore 11:38 1
Img danieledilucca
Buonasera, il mio vicino ha installato da qualche anno una stufa a legna sostituendo la precedente a metano, ho il problema che continuamente il fumo viene verso casa mia e rende...
danieledilucca 29 Ottobre 2020 ore 17:37 2
Img gs66
Buongiorno, Abito in una villetta bifamiliare al piano superiore. Il mio vicino abita in una villetta di fronte alla mia, e ci divide solo la strada. Non riesco più a...
gs66 25 Agosto 2020 ore 12:29 4