• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevazione Incendi: I Sistemi Distribuiti

Un insieme di centraline che lavorano in simbiosi, hanno elevati costi di gestione ma annullano quasi completamente i falsi allarmi.
Pubblicato il

Sistemi Distribuiti o Codificati



monitorI sistemi codificati distribuiti sono piu' costosi, complessi dal punto di vista dell'installazione e della manutenzione oltre che della gestione rispetto ai sistemi a zona, non sono affetti pero' dai limiti di questi ultimi; nei sistemi distribuiti è possibile realizzare un anello o loop all'interno del quale sono collegate piu' centraline che monitorano ambienti specifici che fanno parte di un ambiente e/o di un edificio piu' grande; nel loop una unita' centrale di controllo, master, monitora lo stato di tutte le altre centraline e le relative attivita', la centralina master, inoltre, si interfaccia con personale addestrato per la gestione degli allarmi, utilizzando diversi mezzi di comunicazione.

I collegamenti del loop o anello, sono realizzati con specifici bus dati, tali bus dati sono in grado di supportare i dati da e per l'unità centrale, attraverso i bus viaggiano i dati provenienti sia dai dispositivi che generano segnali di ingresso per le unità di controllo locali e/o centrale, sia i dati di uscita dalla unità centrale e/o dalla unità locali di controllo verso i dispositivi terminali del sistema come segnalatori ottici e acustici e/o verso i sistemi di contrasto degli incendi, o di spegnimento.

Tuttavia, è proprio la notevole quantità di dati che viaggia che nei bus dei sistemi codificati o distribuiti a costituire il punto debole degli stessi sistemi codificati o distribuiti in termini di alterazione degli stessi segnali.

Oltre all'utilizzo amperedi cavi opportunamente schermati per i dati, uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di tali sistemi, è la netta separazione tra i percorsi dei cavi adibiti alla trasmissione dei dati e quelli adibiti alle trasmissioni di potenza per l'alimentazione elettrica dei dispositivi ottici ed acustici.

Le correnti di alimentazione dei suddetti dispositivi, sono nettamente superiori (dell'ordine dell'Ampere) a quelle dei dati che viaggiano nei bus per la trasmissione dei segnali (dell'ordine dei millesimi di Ampere).

I casi particolari dei sistemi di rilevazione incendi, sono quelli nei quali gli stessi sistemi di rilevazione incendi lavorano a servizio dei sistemi di contrasto degli incendi o di spegnimento, come gli idranti automatici, gli impianti a diluvio e/o a nebulizzazione, gli impianti a schiuma, etc.

Nella maggior parte dei casi, un eventuale falso allarme, producendo l'attivazione di impianti di spegnimento, può arrecare danni irreversibili agli oggetti negli ambienti da proteggere, simili se non superiori, talvolta, ai danni generati da un stesso incendio.

Inoltre i sistemi di rilevazione incendi, manifestano la loro efficacia anche in termini di continuità di servizio, riuscendo ad attivare sistemi di spegnimento quando necessario, in condizioni generalmente non ordinarie per la presenza di incendi, di mancanza delle corrente elettrica etc.

I sistemi codificati o distribuiti riescono, anche su grandi aree e/o edifici da proteggere, sia a garantire una probabilità quasi nulla di generazione dei falsi allarmi sia la continuità di servizio; inoltre i sistemi codificati o distribuiti hanno una notevole robustezza proprio perché costituiti da più centrali di controllo delocalizzate che lavorano in simbiosi.

Affidabilità



Negli impianti distribuiti, la probabilità di malfunzionamento di una o più centrali di controllo è molto bassa; se in un sistema distribuito costituito da più centrali di controllo aventi tutte la stessa probabilità di malfunzionamento, pari ad 1/100, la probabilità di malfunzionamento di due centrali è 1/1000; inoltre la probabilità di cattivo funzionamento del singolo rilevatore (di calore, fumo o fiamma) ha un peso molto limitato sull'intero sistema codificato o distribuito, rispetto al peso che ha lo stesso rilevatore incendi nei sistemi a zona.
spegnimento
L'importanza di quanto descritto è amplificata dal fatto che quasi sempre i sisemi di rilevazione dstribuiti o codificati, svolgono la funzione di attivazione dei sistemi di spegnimento.

Uno o più dei sottosistemi di un sistema di rilevazione distribuito, può essere o possono essere impianti a zona, più in generale si può affermare che l'insieme degli impianti codificati o distribuiti può essere considerato come un insieme che include l'insieme degli impianti a zona.

riproduzione riservata
Rilevazione Incendi: I Sistemi Distribuiti
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Img stefaniacano
Pongo un quesito: proprietaria di una porzione di cascina in centro paese, isola pedonale, sotto una delle camere da letto ho un box di proprietà di un altro condomino. Il...
stefaniacano 03 Settembre 2018 ore 11:31 1
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1