Richiesta preventivo per trasloco

NEWS DI Consigli Trasloco27 Giugno 2013 ore 16:07
Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.
trasloco , preventivo , montaggio mobili

traslocoLa scelta della ditta per il trasloco avviene spesso per referenza, ossia su consiglio di qualche parente, amico o conoscente che per esperienza ne può dare un'opinione positiva.

Tuttavia come al solito il consiglio è chiedere più preventivi , in modo da avere una visione più ampia non solo dei prezzi, ma anche dei servizi offerti.

In genere i traslocatori che ricevono una richiesta di preventivo eseguono un sopralluogo gratuito sul posto.
Questo comportamento è certamente una dimostrazione di serietà da parte della ditta e una volta determinato il prezzo sarà molto difficile che esso possa subire variazioni future proprio perché sono state valutate con oculatezza tutte le condizioni.

Se invece la ditta di trasporti non è vicina e diventa tecnicamente complicato effettuare un sopralluogo, è allora importante fornire tutte le informazioni necessarie per arrivare ad un preventivo effettivamente corrispondente al tipo di lavoro di cui necessitiamo.


Oggetti che influiscono notevolmente sul preventivo del trasloco


trasloco di mobili antichiÈ sempre bene segnalare la presenza di materiali particolari da trasportare.
Parlo ad esempio di opere d'arte o mobili di antiquariato, che non richiedono solamente particolare attenzione nelle manovre di trasloco.
Bisogna ad esempio valutare se un mobile antico può essere smontato oppure se è opportuno trasportarlo nella sua interezza, anche se ingombra molto. Inoltre per questo tipo di oggetti si utilizzeranno imballature particolari e sicure.

Non da ultimo, per oggetti di valore elevato il traslocatore preferisce generalmente stipulare polizze assicurative specifiche per ogni pezzo, che ovviamente faranno aumentare il preventivo complessivo.

Ci sono poi oggetti particolari da segnalare, come ad esempio i pianoforti o i biliardi. In un precedente articolo abbiamo già affrontato le difficoltà e le attenzioni da porre nel trasloco di un pianoforte.

Allo stesso modo non dovremo sottovalutare il trasporto di un biliardo, per il quale spesso è necessario avere conoscenze specifiche per il suo smontaggio, che non sono di competenza di un comune traslocatore.

Pertanto, se il traslocatore a cui chiediamo il preventivo non ha mai smontato biliardi, sarà meglio contattare una ditta di installatori di biliardi per lo smontaggio e il rimontaggio nella casa nuova e delegare al traslocatore solo il trasporto.

Un'altra situazione che potrebbe incidere sul preventivo è la presenza di mobili non smontabili con peso superiore ai 150 kg oppure mobili che, a causa di un volume notevole, sono stati assemblati direttamente in una stanza della vecchia casa e ora, dovendoli spostare, si rende necessario uno smontaggio di natura più complicata rispetto a tutti gli altri mobili.

Oltre alla presenza di oggetti particolari, bisogna valutare bene anche i servizi.

Se abbiamo bisogno di un periodo di deposito dei mobili presso il magazzino del traslocatore è sempre buona cosa far presente la nostra necessità e soprattutto specificare la durata del periodo di deposito.

Anche in questo caso ci saranno ovviamente dei costi in più.


Elenco degli oggetti da traslocare


Durante il sopralluogo è consigliabile far vedere al traslocatore il contenuto di tutte le stanze, non solo per il volume e il numero di oggetti, ma anche per identificare eventuali difficoltà.
In alternativa, se chiediamo un preventivo online, dobbiamo specificare tutto l'elenco degli oggetti ed eventualmente allegare foto se ci rendiamo conto di qualche problema.
È buona cosa stilare una lista completa perché, qualora il giorno del trasloco la ditta dovesse trovare del materiale in più da trasportare, sarà lecita la richiesta di aumento del compenso.


Servizi compresi nel preventivo del trasloco


Al momento della richiesta del preventivo bisogna sempre chiedere il prezzo comprensivo di smontaggio e rimontaggio degli oggetti nella casa nuova.

La presenza di questo servizio è senza dubbio importante sia per la scelta della ditta sia per confrontare i vari preventivi ricevuti.

Ci sono infatti alcune ditte che per mobili particolari, come ad esempio la cucina, si propongono per lo smontaggio e il trasporto, ma poi non sono attrezzate per effettuare il rimontaggio e diventa dunque importante valutare la spesa aggiuntiva per l'intervento di una ditta specializzata nel rimontaggio della cucina.

ditta traslocoDi solito l'imballaggio dei mobili si intende compreso nel preventivo.
Ricordatevi però di verificare che siano compresi anche i materiali per l'imballaggio.

Ci sono alcune ditte che per far risparmiare il cliente propongono imballaggi già utilizzati in precedenti traslochi ma ancora in buone condizioni per poter essere riutilizzati.

Se la vecchia casa o quella nuova si trovano al secondo piano o più, è certamente consigliabile l'utilizzo di un elevatore esterno.
La sua presenza diventa un'assicurazione in più per noi perché eviteremo il trasporto per il vano scale, cosa che aumenta la possibilità di danneggiamento dei mobili, nonché delle strutture murarie. In genere il costo dell'elevatore è già compreso nel preventivo, ma anche in questo caso consiglio sempre di verificarlo, come è da verificare anche l'eventualità di un permesso comunale per l'occupazione di suolo pubblico per la presenza di tale strumento.

Inoltre abbiamo visto in un articolo pubblicato qualche tempo fa l'importanza di garanzie per il trasloco. Informiamoci allora sempre quali polizze sono comprese nel preventivo.

Da ultimo vorrei segnalare che di solito nel preventivo non è indicata la durata del trasloco o la data esatta in cui ci si impegna ad effettuarlo.
Qualora avessimo necessità di liberare la vecchia casa entro una determinata data, sarà utile far specificare nel preventivo anche tale informazione.

Alla luce di tutte queste osservazioni, siamo ora in grado di chiedere dei preventivi per il trasloco e di confrontarli tra loro.
Segnalo che il nostro portale offre un servizio di richiesta preventivi per il trasloco, che automaticamente individuerà le ditte più vicine a casa vostra.
Oppure, per avere un'idea dei prezzi, potete consultare il nostro servizio cerca prezzi.

riproduzione riservata
Articolo: Richiesta preventivo per trasloco
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 8 voti.

Richiesta preventivo per trasloco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elisa Cogni
    Elisa Cogni
    Venerdì 26 Maggio 2017, alle ore 17:30
    Preventivo trasporto pianoforte da un'abitazione di Milano (piano 5) ad un'altra abitazione di Lecco (piano 8).
    rispondi al commento
  • Federica
    Federica
    Lunedì 29 Agosto 2016, alle ore 20:37
    Trasloco da Torino piano terra a Rimini
    rispondi al commento
  • Terelle Desire
    Terelle Desire
    Domenica 21 Luglio 2013, alle ore 16:18
    Buongiorno, avrei bisogno di sapere il costo per un trasloco di un appartamento completo di cucina, soggiorno cameretta e camera da letto con armadio a tre ante scorrevoli da Vigonovo (VE) a Fosso (VE).
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Terelle Desire
      Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 14:56
      Per Terelle Desire: per ottenere dei preventivi la rimando alla sezione Preventivi Online del nostro portale.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Richiesta preventivo per trasloco che potrebbero interessarti
Impresa traslochi

Impresa traslochi

Consigli Trasloco - Tutti gli aspetti da prendere in considerazione al momento di scegliere l'impresa di traslochi.
Servizio falegnameria per trasloco

Servizio falegnameria per trasloco

Burocrazia e utenze - Un servizio di falegnameria in corso di trasloco può essere utile quando, per adattare il mobilio alla nuova abitazione, è necessario apportargli delle modifiche.
Consigli per il trasloco

Consigli per il trasloco

Consigli Trasloco - Qualche consiglio pratico per arrivare piu' preparati alla critica fase del trasloco.

Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Consigli Trasloco - Mezzi che si possono noleggiare per effettuare un trasloco fai da te e alcune indcazioni utili per capire se sono necessari e quali caratteristiche devono avere.

Smontaggio e montaggio mobili per trasloco

Consigli Trasloco - L'operazione di smontaggio e rimontaggio mobili per trasloco può essere eseguita in fai da te o è possibile rivolgersi a ditte qualificate che svolgano il lavoro.

Deposito per traslochi

Consigli Trasloco - Quando è necessario depositare i propri mobili, nel corso di un trasloco, prima di accedere al nuovo immobile, si può usufruire di un servizio di Self Storage.

Il trasloco, profili pratici e giuridici

Burocrazia e utenze - Il contratto di trasloco e gli elementi di maggiore rilevanza ai fini di un corretto inquadramento della disciplina.

Trasloco internazionale

Consigli Trasloco - Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.

Trasloco ecologico

Consigli Trasloco - Poiché la coscienza ecologica è in crescente diffusione tra la gente, sono molti coloro che si pongono il problema di traslocare senza inquinare l'ambiente.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Deposito e custodia dei mobili Milano
    Deposito e custodia dei mobili...
    150.00
  • Traslochi modifiche mobili Milano
    Traslochi modifiche mobili milano...
    250.00
  • Progettazione e vendita mobili Milano
    Progettazione e vendita mobili...
    500.00
  • Traslochi sgomberi Milano
    Traslochi sgomberi milano...
    300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.