Rettifica delle pavimentazioni

Come modificare superfici pavimentate con la tecnica della fresatura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Tra le pavimentazioni piu' usate per realizzare vialetti, piazzali, passi carrabili, quelle costituite da masselli in calcestruzzo di cemento, rappresentano forse la tipologia piu' usata.

I motivi di questa scelta, sono diversi e vanno principalmente dal costo contenutoalla ottima resistenza all'usura, oltre alla possibilità di poter livellare o modificare il piano superficiale in seguito a delle sopravvenute necessità.

La rettifica delle pavimentazioni: la pulizia di un pavimento in pietra da parte della EcotepSe ad esempio, occorre smussare uno scalino realizzato in massello di cemento, per consentire un accesso più comodo a veicoli e persone, ciò è possibile, grazie al fatto che la mescola di cui sono composti tali pavimenti è sempre la stessa anche in profondità, per cui l'asportazione di uno strato superficiale non ne compromette la sua funzione pratica ed estetica.

Quando ad esempio una pavimentazione di un vialetto carrabile o di un garage, risulta danneggiata da macchie di olio o carburanti, che ne hanno intriso la superficie, si può rimediare, attraverso una apposita operazione di lamatura con apposite macchine, per risanare il pavimento e riportarlo in condizioni migliori.


La tecnica che permette tali operazioni, è la fresatura che può essere usata sia per le pavimentazioni in calcestruzzo sia per rivestimenti spessorati di clinker, gres, resine ecc.

Fondamentalmente la tecnica citata consiste nello scalfire uniformemente la superficie da trattare, ad una profondità variabile secondo necessità, utilizzando una macchina a ciclo chiuso, depolverizzata.

La rettifica delle pavimentazioni: l'asportazione di bitume dai cubetti in porfidoL'operazione di fresatura si effettua, quando occorre modificare la profondità, quando è necessario un abbassamento di quota, per decontaminare un'area dalla penetrazione di oli, grassi o altri agenti contaminanti, per la ricostituzione di superfici leggermente deformate e il ripristino di un corretto deflusso delle acque.

Nel caso in cui le pavimentazioni sono state posate sopra un terreno di riporto, non sufficientemente assestato, è facile che nel tempo si manifestino delle modifiche del livello di posa.

Tale fenomeno, comporta la sconnessione della pavimentazione che di conseguenza può presentare dei dislivelli di pochi centimetri, pericolosi per chi deve percorrere a piedi tali superfici.

In questo caso, tenuto conto del fatto che lo spessore della pavimentazione varia da 8 a 4 cm, può essere utile impiegare la fresatura per eliminare tali asperità regolarizzando così l'intera pavimentazione.

La rettifica delle pavimentazioni: la ristrutturazione e pulizia del fondo di una piscinaSe si tiene conto della velocità dell'intervento impiegando la fresatura, in rapporto a ciò che occorrerebbe se si dovesse intervenire operando prima lo svellimento del pavimento, e procedendo successivamente alla successiva posa in opera dopo aver corretto il piano di posa, ci si rende conto della convenienza sia dal punto di vista pratico, che da quello economico a procedere con essa.

La fresatura, ha inoltre il vantaggio di profilare ad arte il piano di posa, rendendo in questo modo quasi naturale la nuova immagine della pavimentazione.

Ovviamente per eseguire tali lavori, è bene rivolgersi ad aziende qualificate come la Ecotep s.r.l. o la Comosystemi, che vantano una lunga esperienza nel settore dei trattamenti superficiali di ogni tipo di pavimentazioni.

riproduzione riservata
Rettifica delle pavimentazioni
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI