Regali e spese (per la casa e non) in vista del matrimonio e rottura del fidanzamento

NEWS DI Proprietà
Che succede a doni e spese se salta un matrimonio? Il codice civile regola la restituzione dei doni, il risarcimento dei danni e la nullità della donazione obnuziale.
01 Marzo 2015 ore 13:50
Avv. Valentina Papanice

Promessa e restituzione dei doni


esempio di regalo in vista del matrimonioNormalmente con l'avvicinarsi del matrimonio i promessi sposi si fanno regali reciproci, sostengono spese, assumo impegni... si tratta di regali personali, o di spese sostenute per la futura casa ... purtroppo, però, non sempre i buoni propositi giungono a compimento e capita che il fidanzamento si rompa.

Come regola la legge questa fase del rapporto? Secondo il codice civile, se il fidanzamento non va a buon fine è possibile richiedere la restituzione dei doni fatti oppure il risarcimento del danno subito per le spese sostenute e le obbligazioni assunte.

Se il matrimonio rappresenta un impegno, esiste un evento precedente al matrimonio molto meno impegnativo, ma dal quale scaturiscono comunque delle conseguenze giuridiche per gli sposi. Parlamo della promessa di matrimonio.

Andiamo per ordine. Si premette che la promessa di matrimonio non vincola a sposarsi, ma a rispondere delle conseguenze del mancato matrimonio (art. 79 c.c.). Se non c'è promessa, non c'è ovviamente un impegno idoneo a suscitare nell'altro l'affidamento circa il compimento del matrimonio. Il codice considera due tipi di promessa di matrimonio: il primo, del tutto informale (art. 80 c.c.), il secondo di tipo formale (art. 81 c.c.).

Ebbene, la restituzione dei doni effettuati è prevista dall'art. 80 c.c., per il quale il promittente può richiedere la restituzione dei doni fatti a causa della promessa; ciò, ovviamente, se il matrimonio non è stato contratto.

Tale previsione di legge non specifica particolari forme della promessa; possiamo immaginarci la classica dichiarazione, espressa o tacita, normalmente resa pubblica nell'ambito della parentela, delle amicizie e delle conoscenze, di volersi frequentare con il serio proposito di sposarsi (Cass. n. 3015/1983). La domanda va proposta entro l'anno dal rifiuto, oppure, ahimè, dalla morte di uno dei due. La norma sembra consentire solo al promittente di richiedere ed ottenere indietro quanto donato: dunque, è una questione che riguarda solo i due ex innamorati. Se i genitori, ad esempio, si sono presi la briga di regalare qualcosa, difficilmente potranno richiederla indietro ai sensi dell'art. 80 c.c..

La facoltà di chiedere indietro i doni è data a prescindere dai motivi della rottura del fidanzamento (Trib. Bari, 28 settembre 2006). La legge non indaga perchè ciò accade, cioè a chi imputare l'evento; la responsabilità è un elemento assente, tanto che la richiesta può essere fatta allo stesso modo se il matrimonio non si tiene a causa della morte di uno dei due.

Non è dunque importante il motivo per cui il matrimonio salta: non sussistendo obbligo a contrarre non può esservi inadempimento, dunque non è importante indagare sulla volontà.

Naturalmente deve trattarsi di doni fatti inequivocabilmente a causa della promessa del matrimonio.

Tra i doni possibili rientrano, oltre che il classicissimo anello di fidanzamento, i beni più vari, secondo i gusti e le possibilità. Non è però pacifico che vi rientri la donazione degli immobili (v. ad es. Trib. Taranto 28 giugno 2013).


Promessa e risarcimento del danno


concetto di rottura del fidanzamentoSe poi i due ex innamorati si erano promessi il matrimonio per atto pubblico o scrittura privata (sempre che siano persone maggiori di età o minori ammessi a contrarre matrimonio) o anche con la richiesta di pubblicazioni, caduti i romantici propositi, potranno pretendere il risarcimento per le spese fatte o le obbligazioni contratte a causa della promessa (v. art. 81 c.c.). Anche in questo caso la legittimazione spetta solo all'ex fidanzato e non a parenti o amici. I quali, dunque, saranno esclusi anche se loro malgrado avranno sostenuto spese anche importanti a causa di quella promessa (v. Pret. Milano, 2 dicembre 1999).

In questo caso la colpa assume un ruolo importante. Risponde con il risarcimento chi senza giusto motivo rifiuta di sposarsi, oppure chi ha indotto con sua colpa l'altro a rifiutarsi di eseguire la promessa. A differenza della precedente ipotesi, mentre lì non si indaga affatto su chi ha fatto cosa, qui si fa spazio il concetto di giustificato motivo; dunque, in questo caso rileva l'atteggiamento morale, comportando una responsabilità più onerosa del precedente (il risarcimento danni, invece che la restituizone), ma al contempo, la possibilità di liberarsi del tutto (dimostrando il giustificato motivo). Anche qui la domanda giudiziale può essere proposta entro un anno dal rifiuto.

Tale forma di risarcimento non deriva nè da responsabilità extracontrattuale, di cui all'art. 2043 c.c., nè da quella contrattuale, di cui all'art. 1337 c.c., cioè da nessuna delle due forme di responsabilità civile del nostro ordinamento: e ciò fondamentalmente perchè, si spiega in numerose sentenze, non è ammissibile in uno stato di diritto l'obbligo di contrarre matrimonio: trattasi di una forma riparatoria speciale per il nostro codice, che non può associarsi ad alcun'altra previsione giuridica (Cass. n. 9/2012; Cass. n. 9052/2010 e Trib. Monza 6 giugno 2006), sicuramente frutto di un compromesso tra la libertà di contrarre matrimonio e il rispetto della correttezza e autoresponsabilità (v. Cass. n. 9/2012). Certamente la norma è anche un'espressione della tradizionale regolazione dei rapporti patrimoniali che sorgono prima del matrimonio. Insomma, per farla breve, se dopo una promessa eseguita nelle forme indicate dall'art. 81 o, comunque, dopo le pubblicazioni, il fidanzamento si rompe senza giustificato motivo e il matrimonio salta, chi dei due non ha causato la rottura, o l'ha causata per ingiustificato motivo addebitabile all'altro, se ha sostenuto le spese (ad es. per l'arredamento, l'acquisto della casa etc...) potrà rivalersi nei confronti dell'altro. Sempre che quelle obbligazioni siano state contratte a causa della promessa.


Donazione in riguardo di matrimonio


La legge prevede infine una specifica forma di donazione, detta in riguardo di matrimonio o anche donazione obnuziale (art. 785 c.c.).

In questo caso, la donazione è sottoposta alla condizione del verificarsi del matrimonio. In tale ipotesi la legge prevede che se salterà il matrimonio salterà pure la donazione, divenendo nulla. La donazione potrà essere effettuata sia dal promesso coniuge che da altri, e potrà essere rivolta a favore dei due, come di uno solo, o come ancora di eventuali figli nascituri; inoltre, non necessiterà dell'accettazione per perfezionarsi. Si tratta insomma di una forma di donazione collegata alla formazione della nuova famiglia e in questo si distingue dai doni tra fidanzati (App. Roma, 3 febbraio 1982). Ad esempio, è stata ritenuta una donazione obnuziale il pagamento delle spese sostenute dal genitore del futuro sposo per i lavori di ristrutturazione dell'abitazione della fidanzata e per l'acquisto dell'arredamento (Trib. Napoli, 29 marzo 2001). Le donazioni obnuziali non sono revocabili (art. 805 c.c.); altra sentenza aveva però ricondotto le spese sostenute dai genitori per l'arredamento alle liberalità d'uso di cui all'art. 770 c.c., concludendo comunque per la negazione del rimborso (Trib. Napoli 9 dicembre 1981).

riproduzione riservata
Articolo: Promessa di matrimonio, regali, spese (per la casa e non), e rottura del fidanzamento
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Promessa di matrimonio, regali, spese (per la casa e non), e rottura del fidanzamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Promessa di matrimonio, regali, spese (per la casa e non), e rottura del fidanzamento che potrebbero interessarti
Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione

Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione

Il deposito cauzionale dev'essere restituito al momento della riconsegna dell'immobile e se lo si vuole trattenere per i danni, è necessario intentare una causa.
Occupazione di un immobile e risarcimento del danno

Occupazione di un immobile e risarcimento del danno

L'occupazione senza titolo dei cespiti immobiliari causa un danno al loro legittimo proprietario. La Cassazione specifica come individuarlo e quantificarlo.
Locazione, restituzione dell'immobile ed eventuali danni

Locazione, restituzione dell'immobile ed eventuali danni

Come gestire la riconsegna dell'immobile dato in locazione al fine di prevenire successive controversie in ordine al risarcimento di danni causati all'immobile?...
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Espropriazione acquisitiva della pubblica amministrazione

Espropriazione acquisitiva della pubblica amministrazione

L'espropriazione acquisitiva da parte della pubblica amministrazione di un bene privato comporta sempre il risarcimento del danno e la restituzione del bene al cittadino.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.988 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zambetti gnomo doni
      Zambetti gnomo doni...
      17.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok