La casa che vive come una foglia.
Leaf House è il nome di un edificio nato da un'idea del Gruppo Loccioni, leader nel settore delle automazioni, con la partecipazione di Enel e Whirlpool, e realizzato ad Angeli di Rosora, un paesino di circa 1800 abitanti, in provincia di Ancona.
Il nome deriva dal fatto che questa casa può vivere come una foglia, di ciò che quindi le offre la natura, senza utilizzare combustibili inquinanti.
L'energia utilizzata per la casa è tutta prodotta da fonti rinnovabili, e l'edificio è completamente autosufficiente sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.
Essendo esposta a sud, i pannelli solari e fotovoltaici sono nelle condizioni migliori per lavorare, mentre le pareti sono progettate per isolare termicamente e acusticamente.
Tutto questo si traduce in un risparmio non solo energetico, ma anche economico, poiché in futuro con questo tipo di edifici non sarà necessario pagare le bollette.
Il sistema Green Set di Whirlpool permette a questa casa di utilizzare una tecnologia avveniristica, con elettrodomestici ad alta efficienza energetica che potranno dialogare tra loro grazie ad un apposito contatore progettato da Enel che permetterà di ottimizzare i consumi.
La stessa Enel ha messo a punto un sistema di accumulo ad idrogeno che consente di immagazzinare l'energia in eccesso, e far fronte ai momenti in cui le fonti rinnovabili, per loro natura discontinue, non sono disponibili.
Le soluzioni di automazione della Loccioni verranno impiegate per monitorare la qualità dell'aria e recuperare le acque meteoriche.
L'ultimo piano dell'edificio comprende un loft mansardato che sarà utilizzato come laboratorio per studiare nuove soluzioni tecnologiche.
Il costo di una Leaf House è superiore di circa il 10% rispetto a quello di una comune casa, spesa che, visto il risparmio energetico, può essere facilmente ammortizzata in pochi anni.
Essa rientra in un progetto più ampio che si sta realizzando ad Angeli di Rosora, quello della Leaf Community, in cui, oltre a case ecologiche, ci saranno scuole alimentate con energia solare, uffici ecocompatibili, mezzi di spostamento che funzionano elettricamente o ad idrogeno, ed in più una piccola centrale idroelettrica realizzata da Enel.
www.loccioni.com