Mini guida per realizzare una serra in fai da te

NEWS DI Idee fai da te16 Febbraio 2018 ore 16:17
Realizzare una serra in fai te diventa facile e veloce grazie ai comodi kit di assemblaggio che consentono di costruire qualsiasi modello per piante ed ortaggi.

Vantaggi della serra fai da te


La serra fai da te rappresenta la soluzione ideale per coltivare e proteggere piante, verdure e ortaggi direttamente nel giardino o sul terrazzo di casa.

In base alle esigenze personali e allo spazio disponibile, esistono infatti serre di diverso tipo e di varie dimensioni, che possono essere realizzate facilmente col fai da te .


Serra Average di Bericaserre

Serra Average di Bericaserre

Serra Average di Bericaserre
Serra fai da te Polytunnel di Dancover

Serra fai da te Polytunnel di Dancover

Serra fai da te Polytunnel di Dancover
Progetto della serra casetta Small di Bericaserre

Progetto della serra casetta Small di Bericaserre

Progetto della serra casetta Small di Bericaserre
Serra fai da te Polytunnel Semi Pro Plus di Dancover

Serra fai da te Polytunnel Semi Pro Plus di Dancover

Serra fai da te Polytunnel Semi Pro Plus di Dancover
Progetto della serra Veranda di Bericaserre

Progetto della serra Veranda di Bericaserre

Progetto della serra Veranda di Bericaserre
Serra fai da te Polytunnel con porta Dancover

Serra fai da te Polytunnel con porta Dancover

Serra fai da te Polytunnel con porta Dancover

A tunnel, a casetta oppure a veranda, la serra fai da te offre protezione alle coltivazioni domestiche, occupando il minimo spazio e durando a lungo nel tempo grazie anche ai materiali robusti e all'alta qualità dei pezzi da assemblare disponibili in comodi kit.

La serra fai da te occupa inoltre poco spazio ma è necessario scegliere con cura il punto in cui collocarla: sono da prediligere, in ogni caso, zone mediamente soleggiate e ben illuminate, in modo da creare un clima favorevole alle piante che verranno coltivate.


Scegliere il materiale per una serra fai da te


Realizzare una serra con il fai da te è un’operazione non troppo difficile che permette di avere un buon rifugio domestico, pratico ed economico per ortaggi, frutta e verdura.

Serra fai da tePer ottenere dei buoni risultati e realizzare una serra funzionale e di buona qualità, bisogna innanzitutto procurarsi il materiale necessario. Per quanto riguarda lo scheletro, l’attrezzatura da utilizzare varia a seconda del tipo di serra che si vuole ottenere.

Per una serra dalla struttura elementare, si consiglia di optare per un telaio in acciaio zincato antiruggine, molto resistente alla corrosione e quindi durevole nel tempo.

Nel caso di una serra a tunnel, a seconda delle dimensioni, è preferibile procurarsi dei tubi in plastica mentre per le costruzioni a casetta è necessario ricorrere a dei pali in legno.

La copertura, che svolge la maggior parte del lavoro di protezione dell’orto, deve essere fatta di un materiale, come ad esempio il polietilene, che garantisca l’accesso della luce del sole per nutrire le piante e che allo stesso tempo sia in grado di bloccare il calore all’interno della serra, creando così una sorta di microclima.

L’attrezzatura più adatta per costruire una serra fai da te è disponibile in pratici kit di assemblaggio che possono essere acquistati nei negozi specializzati, oppure comodamente su internet, con prezzi variabili tra i 150 ed i 270 euro circa.

I kit comprendono, in genere, un telaio in acciaio zincato antiruggine composto da archi e correnti, una copertura in Polietilene anti raggi ultraviolette e dotata di cerniere che consentiranno di entrare e uscire facilmente dalla serra, un passo per archi alto almeno un metro e mezzo e dei puntoni per fissare la serra sul terreno.


Come costruire una serra fai da te


Dopo aver acquistato tutto il materiale, si potrà iniziare a montare la serra partendo dalla struttura portante.

Serra fai da te coperta
Seguendo la procedura di base, bisognerà far passare gli archi del telaio negli appositi binari, per poi provvedere a fissare la struttura a terra utilizzando i puntoni. A questo punto, lo scheletro in acciaio zincato potrà essere ricoperto con la copertura in Polietilene.

Il procedimento per la realizzazione della serra fai da te può però cambiare a seconda del modello prescelto; le tipologie di serra da giardino sono infatti diverse e rispondono a differenti esigenze.

Serra Average fai da te di Bericaserre
Le serre più diffuse sono senza dubbio quelle a casetta e a tunnel, che possono presentare dimensioni variabili in base allo spazio che si ha a disposizione e all’estensione del terreno da riparare.

Alcune serre sono richiudibili e dotate di apposite porticine mentre per fornire un adeguato apporto di acqua alle piante tutti i modelli possono essere dotati di bottiglie di plastica oppure di tubi flessibili, adatti in particolar modo alle serre a tunnel.

Interno della serra Semi Pro Dancover

Per riparare al meglio dalle gelate invernali sia gli ortaggi che le piante da fiori, la scelta ottimale è senza dubbio la serra a casetta, modello mediamente difficile da realizzare. Per costruire questo tipo di serra, infatti, è necessario innanzitutto averne il progetto e procurarsi del materiale particolare.

La struttura portante, ad esempio, dovrà essere costituita da pali in legno che andranno prima catramati, piantati nel terreno e poi resi più stabili fissando nel mezzo delle tavole disposte a X.

Successivamente, si potrà costruire il tetto e ricoprire infine tutto lo scheletro della serra con uno o più teli di plastica spessi circa 0,20 mm, cercando di interrarne con cura le estremità laterali per impedire che entri l’acqua.

Per la porta è possibile adoperare senza alcun problema un semplice telo mobile. Molto più semplice da realizzare è senza dubbio la serra a tunnel, da utilizzare soprattutto nei mesi caldi.

Dopo aver acquistato dei tubi flessibili insieme a dei teli di plastica sempre dello spessore di 0,20 mm, si fisseranno i tubi sul terreno dalla parte delle estremità, uno dopo l’altro, ripiegandoli fino a formare un arco; ottenuta così una struttura a tunnel, bisognerà legarvi sopra i teli di plastica.

Per serra a tunnel di dimensioni più estese, infine, al posto dei tubi di plastica, è consigliato utilizzare dei tondini di ferro spessi circa un centimetro.


Kit per realizzare una serra in fai da te


Da Dancover arriva la gamma di serre Polytunnel, leggere, facili da montare e ideali per proteggere sia piante che ortaggi.

Serra Polytunnel Dancover
Realizzate in materiali durevoli e con una copertura a tre strati trasparenti e il telaio leggero ma robusto, queste serre possono essere costruite seguendo le istruzioni del manuale in dotazione e offrono un ambiente ottimale per un varietà di piante differenti tra loro.

In particolare, i modelli fai da te Polytunnel Semi Pro Plus, con i tubi d’acciaio zincati, la solida copertura in polietilene semi Pro e l’apertura per regolare sia la ventilazione che la temperatura, rendono estremamente facile la coltivazione domestica di verdure ed ortaggi.

Dettagli delle serre Polytunnel Dancover

La zanzariera in dotazione, poi, permette di prevenire la presenza di insetti indesiderati e dannosi per la crescita delle piante.

Da Bericaserre: Serre Fai Da Te, Verande In Kit, Serre Hobby, invece, arrivano serre in alluminio naturale o colorato e resistente a tutti gli agenti atmosferici, dotate di pannelli in policarbonato che consentono un elevato isolamento termico e regolano in modo ottimale il clima all’interno della serra.

Progetto della serra casetta Little di Bericaserre

Disponibili nei modelli a casetta oppure a veranda, queste serre sono facili da assemblare e progettate appositamente per il fai da te.

Per la tipologia a veranda, è possibile scegliere tra il modello a parete e quello autoportante. Nel primo caso, la serra presenta tre lati e deve essere fissata su un muro che servirà da quarta parete mentre nel secondo caso la serra ha tutte e 4 le pareti e non ha bisogno di supporto.

Serra Average fai da te di Bericaserre
Tutte le serre possono essere dotate di accessori oppure di optional come ad esempio l’apertura automatica della finestra a tetto, le porte scorrevoli, le finestre o il tetto laterali aggiuntivi, le mensole ed i bancali di coltivazione.

riproduzione riservata
Articolo: Realizzare una serra in fai da te
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Realizzare una serra in fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Realizzare una serra in fai da te che potrebbero interessarti
La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.
Serra, Vetri

Serra, Vetri

Il vetro costituisce l'elemento funzionale più significativo di una serra e svolge l'importante funzione di filtraggio e trattenimento di luce e calore.
D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43

D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43

Nella Gazzetta Ufficiale numero 93 del 20/04/2012 è stato pubblicato il D.P.R. numero 43, recante attuazione del regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra.
Cura dei gerani durante l'inverno

Cura dei gerani durante l'inverno

Piante di facile coltivazione estiva, ma che d'inverno non sopportano il freddo e vanno ricovarate in ambienti riparati.
La serra espositiva

La serra espositiva

Estetica esclusiva e tecnologia all'avanguardia per una serra adatta a contenere mille idee.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.294 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Archi per tunnel 85 x 72 cm
    Archi per tunnel 85 x 72 cm...
    10.55
  • Box tunnel 250x215x525
    Box tunnel 250x215x525...
    1170.00
  • Archi per tunnel 134 x 114 cm
    Archi per tunnel 134 x 114 cm...
    14.40
  • Box tunnel base
    Box tunnel base...
    1350.00
  • Rifacimento pavimenti terrazzi
    Rifacimento pavimenti terrazzi...
    90.00
  • Antica cassapanca laccata del xix secolo
    Antica cassapanca laccata del xix...
    546.00
  • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
    Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
    3.19
  • Svettatoio con seghetto stocker 30 cm
    Svettatoio con seghetto stocker 30...
    25.86
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 50.00
foto 4 geo Como
Scade il 31 Agosto 2018
€ 10 000.00
foto 1 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 2 500.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.