Rampicanti da balcone

NEWS DI Giardino07 Giugno 2012 ore 17:58
Dalle fioriture ricche o dal fogliame rigoglioso,le piante rampicanti sono da sempre un ornamento capace di decorare ed abbellire come un giardino qualsiasi balcone.
pianta , rampicante , vaso , balcone
Tiziana Loprete

Rendere il proprio balcone fiorito e rigoglioso come un vero e proprio giardino. Tutto questo è possibile grazie alle piante rampicanti che, grazie alla loro varietà e bellezza, riescono a rendere qualsiasi terrazzo elegante e colorato.Angolo con rampicante e frutta

La pianta rampicante infatti, grazie appunto alla sua caratteristica principale, ossia quella di arrampicarsi lungo le superfici o i sostegni, costituisce un vero e proprio ornamento all'interno del balcone. Ma oltre alla funzione estetica, la pianta rampicante possiede anche una qualità pratica, ovvero quella di creare delle efficaci ombre artificiali.

All'interno del balcone, la pianta rampicante può propagarsi sui muri ma anche su altri sostegni come ad esempio le colonne, laddove presenti, le ringhiere, oppure su sostegni creati e collocati ad hoc. È il caso delle griglie, realizzate generalmente in legno, sulle quali le rampicanti possono creare dei punti fioriti ed ornamentali oltre che delle vere e proprie composizioni di fiori e foglie.


Qualità e tipologie di piante rampicanti


Rampicante su colonneLe piante rampicanti che possono adornare i nostri balconi sono di diverse specie e presentano delle caratteristiche ben precise. Vanno distinte innanzitutto piante rampicanti con fioritura e piante che presentano principalmente fogliame come ad esempio l'edera.

In generale, tutte le piante rampicanti, tranne qualche eccezione, sono molto sensibili alle temperature invernali ed amano il calore. Mentre infatti le radici necessitano di ombra, i rami hanno invece bisogno del sole.

I vasi in cui vanno collocate devono essere solitamente grandi, così da evitare successivi rinvasi mentre l'innaffiatura deve essere effettuata in modo regolare senza essere però mai abbondante, così da rendere umida la terra ma mai eccessivamente bagnata. La terra da utilizzare poi, sarà quella adatta alle piante acidofile.

Per quanto riguarda l'orientamento del balcone, le piante rampicanti, essendo sensibili al freddo prediligono la posizione verso Ovest, abbastanza neutrale dal punto di vista climatico oppure a Sud, direzione che consente di usufruire di maggior luce e caldo.

Nel caso in cui si voglia poi far sviluppare la rampicante sul muro, sarà opportuno posizionare il vaso proprio a ridosso delle pareti. Come accennato però le specie di piante rampicanti sono diverse e in qualche caso presentano anche differenti caratteristiche e necessità.

Ad esempio l'edera, la rampicante più nota e diffusa, è molto più resistente rispetto alle altre alle temperature rigide e riesce a svilupparsi anche in inverno, senza richiedere un particolare tipo di orientamento. Inoltre, propagandosi molto in fretta, ha bisogno di recisioni molto più frequenti.
Glicine rampicante
Un discorso simile va fatto poi per l'Ortensia rampicante. Caratterizzata da graziosi fiori color crema, questo tipo di rampicante, il cui nome scientifico è Hydrangea petiolaris, può essere collocata anche su un terrazzo orientato ad Est. Presenta inoltre circa ottanta specie al suo interno e fiorisce da giugno a luglio. Molto resistente alle temperature rigide, si adatta facilmente anche alle zone più fredde.

Dalla fioritura delicata e dai colori vivaci, sono poi altre specie rampicanti come il gelsomino, il glicine, la bouganville, il rododendro ed il pisello odoroso. Ortensia rampicanteQueste piante garantiscono colore e bellezza ad ogni balcone ma allo stesso tempo sono molto più delicate e sensibili soprattutto alle basse temperature.

Molto bella è poi la campanella rampicante, dai caratteristici fiori blu e dalla fioritura molto fitta e suggestiva. C'è poi il glicine, caratterizzato dalla tonalità lilla dei suoi fiori, che si sviluppano solitamente a grappoli e sono in grado di ricoprire intere pareti. Molto graziosa infine anche la clematide, dai fiori rosa e azzurri, ed altrettanto rigogliosa nella fioritura.


Trattamenti delle piante rampicanti


Le rampicanti, come tutte le altre piante da terrazzo, richiedono dei trattamenti ben precisi. Innanzitutto la potatura e la concimazione. La potatura va solitamente effettuata tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
Campanella blu rampicante
Questa operazione deve comunque essere leggera e ha lo scopo di alleggerire la pianta partendo dal basso, a circa quindici-venti centimetri. Il concime va invece dato in primavera e soltanto sullo strato superficiale della terra. Durante l'estate poi, è consigliata l'applicazione di un prodotto specifico a base di ferro chelato per rafforzare lo sviluppo della pianta.

Per rendere ancora più rigogliosa la pianta e moltiplicarla, si può invece prelevare una talea di circa dieci centimetri dalla crescita laterale, da piantare all'interno di una miscela di sabbia e torba.

Molto importante poi per lo sviluppo delle piante rampicanti è la scelta del vaso. Come già accennato, è preferibile sceglierne uno di ampie dimensioni così da evitare di fare un invaso ogni anno.

Per quanto riguarda il materiale invece, come nel caso della maggior parte delle piante, è preferibile scegliere la terracotta oppure il legno. Essendo materiali completamente naturali, infatti, consentono un'ottima traspirazione della pianta.

I materiali sintetici come ad esempio la plastica garantiscono invece una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura. In ogni caso, sarà utile scegliere dei vasi dotati di fori di drenaggio sul fondo, così da evitare il ristagno dell'acqua, mentre sono consigliati dei sottovasi dotati di ruote così da facilitare lo spostamento durante le operazioni di pulizia.

riproduzione riservata
Articolo: Rampicanti da balcone
Valutazione: 3.81 / 6 basato su 42 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rampicanti da balcone: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rampicanti da balcone che potrebbero interessarti
Foglia oro

Foglia oro

La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Regole per una corretta potatura secca invernale

Regole per una corretta potatura secca invernale

Qualche consiglio su come effettuare una corretta e benefica potatura durante il periodo più freddo dell'anno, soprattutto per quanto riguarda gli alberi da frutto.
Potatura di rimonda delle rose

Potatura di rimonda delle rose

Come effettuare nel modo corretto una potatura di rimonda delle rose in giardino, sistemando rami rotti o secchi e dando nuova energia alle piantine.
Potatura ed abbattimento di un albero

Potatura ed abbattimento di un albero

Due tecniche per avere cura degli alberi nel proprio giardino: la potatura, operazione che ne regola la crescita e l'abbattimento, da attuare in caso di necessità.
Porte preziose

Porte preziose

Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività.Si avvalgono di finiture preziose,...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.278 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Bosch wak24268it
      Bosch wak24268it...
      308.00
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      385.70
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 94
      Pompa a zaino volpi modello super...
      86.01
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      31.72
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - blu-bianco- senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      232.41
    • Cole & bright l21016 solare lampada vittoriana con gancio curvo-confezione doppia, nero, 1 x 13.8 x 86 cm, 2 unità
      Cole & bright l21016 solare...
      18.00
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      33.92
    • Concime actiwin valagro 12 5 20 medium
      Concime actiwin valagro 12 5 20...
      58.03
    • Actiwin 20 5 10 concime per prato
      Actiwin 20 5 10 concime per prato...
      55.54
    • Dessamor flacone 20 ml
      Dessamor flacone 20 ml...
      10.49
    • Faunamor aquarium munster 20 ml
      Faunamor aquarium munster 20 ml...
      10.49
    • Solfac automatic forte bayer 150 ml
      Solfac automatic forte bayer 150 ml...
      6.65
    • Baythion formiche polvere 375 gr
      Baythion formiche polvere 375 gr...
      7.26
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok