• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Raffinatezza ed eleganza essenziale

Geometria in cucina
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Cubo di formaggioLa frenesia in un mondo sempre più complesso, dove tutto è attuato in velocità, la sfida alla lentezza contro ogni normalità sono oramai i primi segnali nel nostro paese di “logorio della vita moderna”, per citare la notissima pubblicità del Cynar.

Il mitico Ernesto Calindri, in questo spot degli anni 60, seduto tranquillo su di una sedia in un incrocio dove decine di auto gli sfrecciano davanti recita: " non arrabbiatevi per un nonnulla, dal logorio della vita moderna ci si può difendere".

Come allora il vero lusso del nuovo millennio è il tempo che abbiamo a disposizione per fare, o non fare.
Tutti sentono il malessere di dover correre e l'eccesso di informazioni ci rende tutti desiderosi di tranquillità.

Rallentare i ritmi, è tempo di quiete e di valorizzare gli spazi domestici affinchè contininuo ad essere il luogo in cui ritrovarsi nella propria intimità. Ricercare la semplicità ma non tralasciare l afunzionalità e la tecnologia.

Kube, che non è la versione inglese del cubo di Rubik o Cubo magico ideato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974, ma il nuovo semplice e modello Snaidero disegnato da Giovanni Offredi; risponde all'esigenza di luogo domestico normale grazie alla sua architettura pulita.

Le forme sobrie, ma evolute e dinamiche, rimandano al volume geometrico, dove le sei facce tutte uguali richiamano alla pulizia ed alla semplicita delle linee. Il cubo è il solo tra i solidi platonici che, con sue repliche, è in grado di riempire lo spazio con regolarità, cioè di fornire una tassellazione completa dello spazio, inoltre esso è sempre stato simbolo di stabilità.
Kube di Snaidero 1
Il cubo, infatti, possiede nel linguaggio ordinario un senso empirico, quello che basandoci sull'esperienza (sul verdetto dei sensi) possiamo convincerci se un dato oggetto può essere o no chiamato con tale nome.

Se nel fare geometria attribuiamo a questo termine la perfezione, allora la definizione ben si addice alla nuova linea di cucine Snaidero.

Kube è l'espressione di uno stile raffinato e di un design essenziale nelle sue linee, dove la praticità trova equilibrio nei blocchi geometrici con funzionalità distinte.
Come il cubo essa risulta un armonico equilibrio di prismi elementari, scarni squadrati ed essenziali, giocati sulle contrapposizioni fra blocchi funzionali in un complesso organico.

Le sue caratteristiche sono l'orizzontalità e la verticalità, i contrasti precisi nelle sue forme, nei materiali e nel colore, che trasmettono la sensazione di solidità e durata ma anche uno stile semplice e immediatamente riconoscibile.

Kube di Snaidero 2La visibilità è il risultato del fondersi equilibrato e razionale di forme, materia, colore e contrasti precisi che trasmettono la sensazione di solidità e plasticità.

"non l'oggetto deve ritrovare la propria ragione di bellezza nell'utilità, ma l'oggetto deve trovare nella bellezza la propria ragione di utilità". Giovanni Offredi

Visivamente sembra sospesa da terra grazie allo zoccolo realizzato in alluminio lucido finitura a specchio. Anche il piano di lavoro sottile 2 cm crea un effetto ottico di percezione a scomparsa mentre funzionali blocchi operativi si impongono con grossi spessori.

Il legno fornito dall'olmo è di bell'aspetto, resistente e duraturo, particolarmente ricercato un tempo per mozzi e raggi di ruote per i carri, viene usato molto meno di un tempo, ma è ancora impiegato per fabbricare mobili e soprattutto pavimenti in legno.
La tonalità calda utilizzata per la collezione Kube, riscalda l'aspetto professionale del blocco operativo.

Le sfumature delle venature di fondono e si sfumano in una tinta uniforme e morbida creando un effetto soffuso e caldo.Kube di Snaidero 3

Kube sfrutta lo spazio disponibile in maniera ottimale, secondo un modello di organizzazione strutturale dotato di un aspetto visivo fortemente organico. Le zone operative sono semplici e senza eccessi con funzionalità distinte (lavaggio, cottura, preparazione cibo e contenimento) che vengono integrate armonicamente.

Kube di Snaidero 5"L'area operativa è un disteso volume lineare, secco e pulito, il cui piano di lavoro è sovrastato da una mensola continua e luminosa. Sul corpo di quest'area spicca con grande evidenza plastica il blocco pieno e sporgente dei lavelli e della cottura, arricchito da un elegante cappa dal design in linea con le linee della cucina", brevettata da Snaidero.

Nella versione ad isola l'elemento centrale può essere destinato sia a ZONA OPERATIVA che a semplice ZONA PREPARAZIONE.
Nel primo caso il bancone riprende il blocco cottura-lavelli, lo arricchisce con taglieri e sottopentole e lo tramuta in un'area attrezzata che dalla zona lavoro si estende alla comoda ed accogliente tavola da pranzo e colazione.

Nel secondo caso la zona diventa una pratica area a supporto della preparazione dei cibi, diventando così importante luogo di aggregazione attorno al quale vivere il piacere del cucinare e del ritrovarsi

La luce come definito dalla Snaidero "è un elemento fondamentale in Kube, segue lo stesso ritmo rettilineo delle sue forme, donando intimità e atmosfera alla cucina fino a divenire, di per sé, un elemento attrattivo ed elegante". Vediamone le caratetristiche tecniche:

Kube di Snaidero 9L'illuminazione fluorescente continua e a misura si ritrova:
- alloggiata nella lunga mensola nella composizione a parete, ad illuminare la zona preparazione cibi
- integrata sottopiano nell'isola centro stanza e in una grande rastrelliera sospesa, che illumina la zona tavolo, lavaggio e preparazione cibi.

Un cubo dunque che trasmette nel suo complesso un'immagine di eleganza, solidità e razionalità.
la giusta scelta per una casa rispettosa di chi ci abita e della sua conoscenza, ma anche verso gli ospiti.


Kube è l'espressione di un pensiero formale discreto e misurato e di uno stile raffinato.

www.snaidero.com ....la geometria continua..

riproduzione riservata
Raffinatezza ed eleganza essenziale
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Ciao a tutti, sto girando per vari negozi di cucine e facendo fare vari preventivi, al di là dei prezzi, alcuni differenti, mi interessa capire ovviamente il rapporto tra...
lorep85 23 Luglio 2018 ore 13:43 3
Img 89stefano899
Salve a tutti.Ho già scritto in passato su questo otitmo forum e mi son trovato decisamente bene, quindi provo a "sfruttarvi" un altra volta.Veniamo a noi, sto acquistando...
89stefano899 27 Luglio 2016 ore 07:52 23
Img luisatosin
Ciao a tutti,sto valutando una casa con tutto su un piano più un seminterrato con tavernetta e lavatoio.Mi sarebbe tanto piaciuto mettere una termocucina per poter...
luisatosin 31 Dicembre 2015 ore 12:41 1
Img faustopace
Salve, ho visto nel forum vari discussioni a riguardo la qualità delle cucine.Il mio budget è di circa 12.000 euro per una lunghezza di 3.80x2.50 (escluso...
faustopace 08 Dicembre 2015 ore 19:34 4
Img ripley
Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne...
ripley 11 Dicembre 2006 ore 16:25 13