Puntelli murature storiche

NEWS DI Ristrutturazione
Sistemi edilizi provvisionali, idonei per sostenere fabbricati e murature storiche, caratterizzati da materiali diversi e caratteristiche che variano con la funzione.
09 Settembre 2012 ore 15:49
Arch. Valentina Caiazzo

Quando si interviene su edifici esistenti, le opere provvisionali assumono un aspetto fondamentale, in quanto permettono di mantenere inalterata e integra, la struttura del fabbricato in questione, durante le operazioni di sistemazione.

Puntellamenti per sostegno



Nelle operazioni di consolidamento è consuetudine molto diffusa ricorrere all'uso di puntellamenti, ovvero all'utilizzo di supporti strutturali in grado di essere sollecitati alla compressione assiale e di sorreggere senza problemi, se ben dimensionati, le murature e i massi murari dissestati.

I puntelli, che vengono usati nell'operazione, possono essere costituiti da vari materiali, che possono variare anche a seconda della funzione stessa. I puntelli impiegati per le murature storiche possono infatti assolvere sia la funzione di ritegno, sia di sostegno, oppure, in altri casi, entrambe contemporaneamente.
Per utilizzare i puntelli per le murature esistenti, è necessario avere un adeguato progetto che permetta di avere puntellamenti sicuri, idonei anche, in base alle diverse lavorazioni, per eventuali passaggi di lavoratori, che potranno eseguire delle operazioni nei paraggi o transitarvi sopra.

Per il posizionamento dei puntelli è necessario quindi avere un progetto di un ingegnere o di un architetto, che deve eseguire i calcoli, per la stabilità delle parti che costituiscono i vari puntellamenti. Oltre ai calcoli, sono necessari anche una serie di disegni esecutivi dei posizionamenti e dell'allestimento delle strutture, che dovranno essere redatti e firmati, oltre ad essere sempre disponibili in cantiere per eventuali ispezioni durante l'arco di svolgimento dei lavori.

I calcoli fondamentali per la messa in opera dei sistemi di puntellamento, si basano su una serie di parametri che comprendono le altezze dei puntelli e delle lavorazioni da eseguire, le lunghezze delle aste che compongono il sistema, le tipologie di collegamento che vengono effettuate e, ultimi, ma non per importanza, il materiale utilizzato e la portata, che dipende anche dal carico, che si differenzia generalmente in carico concentrato o carico distribuito.

Materiali e caratteristiche puntelli



In passato i puntelli venivano costruiti utilizzando il legno. Oggi invece in commercio se ne trovano anche in acciaio. Quest'ultimi sono più facili da utilizzare e spesso sono studiati per avere un sistema telescopico, in grado di essere regolati in altezza a seconda delle esigenze.

Qualora si utilizzi un puntello in acciaio si rende necessario a volte anche l'uso di piastre all'estremità o di sistemi a crociera, per meglio agganciare e supportare la struttura in questione.

Per quanto riguarda il legno, i puntelli in questo materiale devono avere delle piccole accortezze per essere performanti nel modo giusto, Innanzitutto il legno impiegato deve essere di buona qualità, senza che vi siano spaccature e nodi eccessivi, nonché avere un'idonea stagionatura che influenza la resistenza del materiale stesso.
Inoltre, se il puntello è soggetto a chiodature lungo la sua struttura, queste devono essere perpendicolari allo sforzo per cui il sistema è in opera e possibilmente sfalsate, in modo da evitare la formazione di problematiche fenditure, che potrebbero inficiare sulla resistenza del puntellamento stesso.

Tipologie puntelli



I puntellamenti per le murature possono essere classificati in varie tipologie, che variano a seconda della grandezza della struttura su cui si va ad intervenire. Tra i più semplici troviamo i puntellamenti alle piccole masse, che sono un genere di sostegno che viene eseguito anche senza necessariamente l'apertura di un grande cantiere. Li troviamo ad esempio nelle operazioni di consolidamento di aperture e finestre, o ancora, sono molto utilizzati per le operazioni di cuci e scuci, nella ristrutturazione di edifici storici.
I puntellamenti alle masse locali, invece, sono delle piccole strutture che fungono da supporto temporaneo, spesso in legno con un'essenza forte, che devono stare in azione anche durante l'assenza di lavorazioni, fintanto che non sono conclusi i lavori.

Ed infine troviamo i puntellamenti alle grandi masse. Questi sono dei sistemi di sostegno che vengono utilizzati il più delle volte su facciate fatiscenti, schiacciamento di fondazioni o cedimenti di archi e strutture murarie. Hanno funzione statica piuttosto rilevante; in passato erano perlopiù in legno, mentre oggi sono utilizzati maggiormente quelli in acciaio.
I puntelli, come abbiamo detto possono avere diverse funzioni. Possono avere funzione di ritegno, o anche di sostegno, a seconda che siano posizionati da un solo lato della muratura o del copro di fabbrica o da entrambi i lati.

Una delle caratteristiche fondamentali, indipendentemente dalla funzione, è il materiale utilizzato, che deve essere necessariamente diverso dal materiale che compone la muratura in questione. In questo modo, anche con condizioni igroscopiche identiche, le variabili e le modifiche che può subire il puntello non saranno mai uguali, anche in caso di variazioni termiche o idrometriche notevoli.

riproduzione riservata
Articolo: Puntelli murature storiche
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Puntelli murature storiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Puntelli murature storiche che potrebbero interessarti
Restauro conservativo esistente

Restauro conservativo esistente

Un'analisi di ciò che significa restaurare l'esistente in modo conservativo, senza danneggiare i segni e gli elementi storici e architettonici di un edificio.
Reticolato fai da te per il giardino

Reticolato fai da te per il giardino

Approfittate delle ultime giornate di sole per dedicarvi al vostro giardino! Eccovi un progetto semplice e d'effetto per la realizzazione di un reticolato fai da te...
Degrado tecnologico delle facciate

Degrado tecnologico delle facciate

Processi di deterioramento dei rivestimenti di facciata, connessi all'incompatibilità di materiali nuovi e originari e all'inserimento di superfetazioni esterne.
Comunione forzosa del muro

Comunione forzosa del muro

La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.
Niente immobili urbani nel Piano Casa

Niente immobili urbani nel Piano Casa

Gli immobili situati all'interno del centro urbano non saranno oggetto del Piano Casa, per quanto riguarda gli ampliamenti volumetrici.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.694 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Lg electronics 24mt49s
      Lg electronics 24mt49s...
      199.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104332
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok