Pulizia del bagno

NEWS DI Bagno18 Marzo 2012 ore 19:26
La pulizia del bagno è un obbligo quotidiano al quale non è possibile rinuciare per garantire una perfetta igiene della propria casa e delle persone che vi abitano.
bagno , bagni , pulizia , pulizie
Arch. Nora Santonastaso

Manutenzione quotidiana del bagno


Bagno di un'abitazionePer quanto possa essere noiosa e faticosa, la pulizia del bagno deve per forza di cose rientrare nelle nostre attività quotidiane. Come ambiente dedicato all'igiene e al benessere della persona, deve esso stesso essere curato e manutenuto in perfetta efficienza.

Con un minimo di organizzazione, avendo a portata di mano tutto il necessario, bastano solo pochi minuti al giorno per prevenire situazioni disastrose e avere sempre un bagno splendente e immacolato.

Rimandando per il momento il discorso sulla pulizia delle pareti e dei rivestimenti, che pure necessitano di cure specifiche e costanti, occupiamoci della manutenzione dei sanitari.

Pulizia del bagno: WC e bidet



Per la pulizia di WC e bidet è bene affidarsi ai detergenti specifici disponibili in commercio, che garantiscono l'igiene e non rovinano la superficie dei sanitari.

Prima di procedere all'acquisto di un prodotto è sempre bene leggere attentamente l'etichetta, che deve riportare le avvertenze e le indicazioni per il suo corretto utilizzo. È importante verificare, in particolare, la compatibilità del detergente rispetto all'applicazione sui diversi materiali.

L'esterno del WC e del bidet può essere pulito con una spugnetta imbevuta d'acqua e di un po' di detersivo liquido antibatterico, mentre per eliminare le macchie o le incrostazioni di calcare, si può insistere localmente con una spazzolina in setole di nylon morbide.

WC e bidetEventualmente si può applicare per qualche minuto un impacco di aceto bianco con alcuni fogli di carta assorbente per la cucina. È importante comunque non lasciar agire troppo a lungo il detergente, per evitare che la superficie esterna si opacizzi o assuma colorazioni differenti rispetto al resto.

Pulire l'interno del WC, anche se non è un'operazione gradevole, è in realtà semplice e veloce. Basta utilizzare un detergente il cui flacone sia sagomato, all'estremità, con un beccuccio ricurvo e arrotondato, tale da poter dirigere il getto al di sotto del bordo interno del WC.

Molti prodotti, studiati per questo scopo specifico, hanno una formulazione concentrata e densa, tale da favorire l'aderenza alla superficie del WC e la rimozione di germi e batteri al primo risciacquo.

Per un'igiene sicura è opportuno rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione e non mescolare prodotti diversi sperando di accelerare i tempi o eliminare macchie e incrostazioni in modo improvvisato e inefficace.

L'azione disinfettante del detersivo specifico per WC può essere utilizzata anche per la pulizia dello scopino. Per la sua pulizia periodica si può lasciarlo immerso nel vaso per una ventina di minuti, risciacquarlo bene e poi ricollocarlo nell'apposito contenitore, anch'esso lavato e disinfettato.

Pulizia del bagno: lavandino



La pulizia del lavandino è un po' meno impegnativa di quella di WC e bidet, se non altro perché non è il sanitario in cui la concentrazione batterica è più elevata. Una passata veloce con uno straccio umido dopo ogni uso ci permette di rimandare per qualche tempo operazioni di pulizia intensiva.

Coppia di lavabi a ciotolaAnche se avere tutto - spazzolino, dentifricio, struccante, rasoio - a portata di mano è comodo, soprattutto quando la mattina siamo di fretta e ancora un po' assonnati, fare ogni tanto un po' d'ordine sui ripiani e sui bordi del lavabo non è affatto una cattiva idea.

Se la vita vi sembra troppo breve per perdere tempo in ricerche affannose dentro armadietti e cassetti, potete sempre fare così. Su uno scaffale vicino al lavabo predisponete un cestino per ogni membro della famiglia, nel quale ciascuno può conservare gli oggetti e i detergenti che utilizza abitualmente.

Evitate poi di conservare flaconi, tubetti e barattoli oltre il limite della scadenza (indicata solitamente in un numero di mesi a decorrere dall'apertura del prodotto), eliminando tutto ciò che pensate di non utilizzare più o che, peggio, non si è rivelato adatto per le vostre specifiche esigenze di igiene.

La superficie del lavabo può essere detersa con una spugnetta imbevuta, in parti uguali, d'acqua e di aceto bianco, per eliminare macchie d'acqua, piccoli depositi di calcare e residui di sapone.

Molto comoda è allo scopo la formulazione spray di alcuni detersivi disponibili in commercio che, in più, hanno il vantaggio di lasciare una persistente e delicata profumazione nell'ambiente e lo rendono invitante e accogliente.

Pulizia del bagno: vasca e doccia



Ripiano del lavaboPiastrelle, box e superficie della vasca, specie se in materiale acrilico, non devo essere strofinati con prodotti abrasivi. Meglio pulirli regolarmente con un detergente specifico per il bagno (ottime le soluzioni in gel) e, dopo ogni utilizzo, rimuovere con una passata d'acqua i residui di sapone e di schiuma.

Per le incrostazioni di calcare, segno di qualche trascuratezza, si può procedere con impacchi di aceto bianco (vedi pulizia del WC) molto più efficaci e meno dannosi per l'ambiente del trattamento con prodotti industriali.

Se invece del box avete optato per la tenda, ricordate di lavarla periodicamente, riappendendola ancora umida per evitare la formazione di antiestetiche pieghe. Giornalmente abbiate cura di risciacquarla accuratamente così come fate con il resto delle superfici che racchiudono il vano doccia o la vasca.

Pulizia del bagno: rubinetti



Qualcuno li ha definiti gioielli del bagno. E in effetti i rubinetti rappresentano spesso l'unico elemento di stacco, lucido e brillante, rispetto al candore delle superfici dei sanitari. Mantenerli in perfetto stato è semplice e veloce, a patto di agire spesso e frequentemente con prodotti poco aggressivi.

RubinettoIn realtà il comportamento migliore è questo: asciugarli dopo l'uso con un panno asciutto e morbido che preverrà la formazione di macchie e, allo stesso tempo, allontanerà il pericolo di graffi e opacizzazioni della finitura superficiale.

Periodicamente si può procedere a una pulizia più profonda con una spugnetta imbevuta di un po' di detersivo liquido specifico. In presenza di variazioni dell'intensità e della direzione del getto è possibile procedere a una pulizia approfondita del filtro e del rompi – getto.

Con l'aiuto di una pinza (o anche manualmente) si smonta la parte terminale della bocca di erogazione, si eliminano i residui visibili di calcare (sono piccole palline di colore marrone) e si lasciano immerse le parti in un bicchiere pieno di aceto bianco.

In questo modo i depositi si ammorbidiscono e possono essere eliminati agevolmente, senza compromettere il buon funzionamento del rubinetto. Dopo aver rimontato i pezzi è bene verificare che la potenza del getto sia stata ripristinata e che non vi siano scolature laterali, causa principale della formazione di accumuli di calcare.

riproduzione riservata
Articolo: Pulizia del bagno
Valutazione: 3.94 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pulizia del bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pulizia del bagno che potrebbero interessarti
Sgorgare il sifone di scarico del lavello in fai da te

Sgorgare il sifone di scarico del lavello in fai da te

Sgorgare il sifone di scarico del lavabo della cucina o del bagno: illustrazioni dei sistemi attuabili in fai da te, per liberare le tubazioni dalle ostruzioni.
Miss 2008

Miss 2008

Al Cersaie 2008 di Bologna molti giovani designer hanno offerto il loro contributo innovativo e tecnologico.Intuito e ricerca, mescolati tra di loro con...
Bagno funzionale

Bagno funzionale

Il bagno è un ambiente che deve essere comodo e funzionale: soprattutto quando le dimensioni sono ridotte bisogna progettarlo con molta cura...
Tipologie di lavabi

Tipologie di lavabi

Il lavabo e' uno degli elementi che piu' caratterizzano l'aspetto di un bagno, per questo e' importante che sappia coniugare una buona funzionalita' con un design innovativo.
Sturare il lavandino

Sturare il lavandino

Come risolvere, in maniera autonoma, uno dei più classici inconvenienti degli impianti casalinghi in maniera economica,con pochi attrezzi o con soluzioni chimiche.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.281 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tepe prodotti igiene orale tepe porta scovolini viaggi, 1
      Tepe prodotti igiene orale tepe...
      1.94
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Spazzolino elettrico ricaricabile oral-b crossaction pro 600 colore verde o arancione
      Spazzolino elettrico ricaricabile...
      26.40
    • Elmex linea igiene dentale quotidiana sensitive professional colluttorio 400 ml
      Elmex linea igiene dentale...
      5.00
    • Patterson medical - rialzo per sedile wc con braccioli
      Patterson medical - rialzo per...
      136.01
    • Alfasigma spa taumarin spazz sensitive denti
      Alfasigma spa taumarin spazz...
      1.58
    • Guanciale belsonno permaflex
      Guanciale belsonno permaflex...
      27.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Vb italia piscina idromassaggio gonfiabile rotonda 4 posti diametro 180cm cromoterapia mod2017
      Vb italia piscina idromassaggio...
      439.00
    • Sedia comoda wc 4 puntali regolabile in altezza con struttura in acciaio verniciato grigio termigea se4
      Sedia comoda wc 4 puntali...
      74.00
    • Makita ea3110t25b motosega da potatura 30,1cmq 25cm 3-8''
      Makita ea3110t25b motosega da...
      350.14
    • Ariete yogurella
      Ariete yogurella...
      14.99
    • Grundig radio portatile fm jack 3,5 mm alimentazione batterie colore argento - micro 61 - grr1991
      Grundig radio portatile fm jack 3...
      13.89
    • Netgear dgn2200 modem router, wi-fi n300 mbps, adsl2+, 4 porte fast ethernet 10-100, 1 porta wan, 1 porta usb 2.0, versione 4, nero
      Netgear dgn2200 modem router,...
      29.99
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
    • Divani 3 posti Milano
      Divani 3 posti milano...
      1000.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • New line eco bidet uspa ub-m400
      New line eco bidet uspa ub-m400...
      349.00
    • Materasso bedding energika
      Materasso bedding energika...
      300.00
    • Lagostina briosa - batteria 13 pz, inox 18-10, fondo induzione
      Lagostina briosa - batteria 13 pz,...
      135.99
    • D-link dwr-116 router multi wan, wireless n300, 4 porte gigabit 10-100-1000 mbps + 1 porta wan 10-100 mbps, supporto 3g-4g, 1 porta usb, 2 antenne est
      D-link dwr-116 router multi wan,...
      31.99
    • Sedia comoda wc - con doppio sedile e schienale imbottiti
      Sedia comoda wc - con doppio...
      69.68
    • Contento 655628 filina uni, tovaglietta
      Contento 655628 filina uni,...
      12.02
    • Imballaggio Milano e provincia
      Imballaggio milano e provincia...
      4.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Noleggio cartello divieti Milano
      Noleggio cartello divieti milano...
      150.00
    • Traslochi sgomberi Milano
      Traslochi sgomberi milano...
      300.00
    • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
      Mercatino dell' usato milano e...
      1.00
    • Sgomberi cantine Milano e provincia
      Sgomberi cantine milano e provincia...
      200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok