In che modo sterminare acari e allergeni da materasso e cuscini

NEWS DI Pulizia casa04 Novembre 2015 ore 10:12
Soluzioni naturali e suggerimenti per pulire materasso, cuscini e gli imbottiti di casa, eliminando gli acari, causa di allergie e asma in soggetti sensibili.

Consigli per tenere puliti e igienizzati materassi e cuscini di casa


Un vecchio detto, sempre molto attuale, dice che è giusto spendere per l’acquisto della scarpe e di un buon materasso. Infatti, di giorno le prime ci portano a spasso e devono essere comode e di qualità, mentre per circa 8 ore al giorno la nostra vita la passiamo distesi a letto, durante le ore di riposo notturno.

Per questa ragione il materasso deve essere scelto con cura perché un sonno ristoratore è la condizione ideale per partire alla grande durante le attività del giorno.


Bicarbonato per pulire casa

Bicarbonato per pulire casa

Bicarbonato per pulire casa
Kit aspirapolvere materasso Dyson

Kit aspirapolvere materasso Dyson

Kit aspirapolvere materasso Dyson
Pulizia profonda del materasso

Pulizia profonda del materasso

Pulizia profonda del materasso
Igienizzare letto e materasso

Igienizzare letto e materasso

Igienizzare letto e materasso
Bocchetta aspirazione materasso di Dyson

Bocchetta aspirazione materasso di Dyson

Bocchetta aspirazione materasso di Dyson


Ora non ci occuperemo dell’acquisto del materasso, ma dell’importanza di dormire in un letto pulito e igienizzato. Materassi e cuscini meritano la nostra attenzione: ecco dunque una serie di consigli utili per aspirarli e pulirli, tenendoci al riparo dalla polvere e dall’insorgere di acari.


Aspirare acari e allergeni da tessuti e imbottiti


Pulizia profonda del lettoIl letto è la zona dove si annida la maggiore concentrazione di acari, che spesso sono i responsabili di tante e differenti reazioni allergiche che colpiscono l’apparato respiratorio.

Gli acari della polvere trovano terreno fertile in casa ; per questa ragione la pulizia costante ci aiuta a ridurne la presenza.

L’aspirazione è uno dei rimedi più efficaci per eliminare la polvere dai tessuti e dagli imbottiti, proprio come il materasso, ma anche le testate del letto imbottite o ancora divani, poltrone e tendaggi.

Oltre a far prendere aria al materasso, esponendolo durante le belle giornate, almeno un paio di volte all’anno, all’aria e al sole per un’intera giornata, aspirare è un’operazione preliminare a tutti gli altri interventi di pulizia.

Se fino ad ora si usava passare sulla superficie del materasso un normale aspirapolvere, oggi esistono prodotti specifici. Hoover ha creato un accessorio capace di contrastare allergeni e batteri che naturalmente si annidano nel letto.



Ultra Vortex
è un battimaterasso che aiuta a mantenere un ambiente più sano.

La World Allergy Organization, nel White Book on Allergy, sostiene che un materasso può contenere in media fino a 2 milioni di acari della polvere e il numero di persone allergiche o addirittura asmatiche è in costante aumento.
Sono infatti circa 300 milioni le persone nel mondo che soffrono di asma e circa 250 milioni di persone affette da allergie.

Ultra Vortex a energia ciclonica è stato progettato per poter rimuovere in profondità la polvere, gli acari e gli allergeni meno visibili, in particolare dagli arredi imbottiti come divani, cuscini e materassi.

Battimaterasso UltraVortex di Hoover
Sono tre i punti di forza del prodotto:
- una potente aspirazione rimuove a fondo e con cura la polvere e lo sporco accumulati nei tessuti, anche quelli più delicati;
- una spazzola rotante da 4.200 giri al minuto penetra in profondità nelle fibre per eliminare allergeni e acari,
- la lampada germicida UV-C può uccidere fino al 99,9 % di batteri (allergeni e acari della polvere), prevenendone la formazione futura.

La radiazione della lampada influisce sulle cellule dei microrganismi consentendo la sterilizzazione di materassi, cuscini e guanciali che aiutano a prevenire la dermatite e l’asma.
Alla fine della pulizia il contenitore della polvere viene facilmente rimosso e svuotato.

Anche Dyson viene incontro alle esigenze specifiche di chi subisce le conseguenze della polvere con Dyson 916130-07, un set di accessori pensati per persone allergiche.

Questo kit , in vendita su Amazon e adatto a tutti i modelli Dyson, comprende una spazzola extra morbida per rimuovere la polvere dalle superfici delicate, un accessorio flessibile e allungabile per fessure e angoli e un’apposita bocchetta per aspirare materassi, risucchiando acari della polvere e allergeni da letto e imbottiti.


Rimedi naturali per pulire gli imbottiti


Una volta areato e aspirato il materasso per eliminare gli allergeni fino in profondità, possiamo procedere con l’igienizzazione del tessuto, rimuovendo a seguire anche eventuali macchie residue.

Pulire il materasso con il bicarbonato
Ancora una volta, se si vuole utilizzare un prodotto naturale, si può ricorrere al bicarbonato efficace come assorbiodori, ideale per catturare il fastidioso odore di fumo, per esempio.

Basta cospargere la superficie del materasso e anche i guanciali del letto con un sottile strato bianco di bicarbonato, lasciarlo agire qualche ora, e poi aspirare via velocemente la polvere riutilizzando l’aspirapolvere, il battimaterasso o una spazzola con setole.


Bicarbonato per pulire casa

Bicarbonato per pulire casa

Bicarbonato per pulire casa
Kit aspirapolvere materasso Dyson

Kit aspirapolvere materasso Dyson

Kit aspirapolvere materasso Dyson
Pulizia profonda del materasso

Pulizia profonda del materasso

Pulizia profonda del materasso
Igienizzare letto e materasso

Igienizzare letto e materasso

Igienizzare letto e materasso
Bocchetta aspirazione materasso di Dyson

Bocchetta aspirazione materasso di Dyson

Bocchetta aspirazione materasso di Dyson

62"> Il bicarbonato di sodio è molto utile anche per togliere aloni gialli e ridare candore a materasso e cuscini.

In questo caso, invece di usarlo asciutto per una pulizia a secco, si possono sciogliere in acqua tiepida un paio di cucchiai e passare la soluzione sulla superficie dell’imbottito da trattare con un panno morbido.

In questo caso poi la superficie pulita deve essere fatta asciugare perfettamente, possibilmente all’aria aperta.

Altri ingredienti naturali che solitamente si hanno a disposizione a casa possono servire per rimuovere per esempio tracce di trucco dai cuscini o altre macchie.

Aceto bianco e limone, ma anche acqua ossigenata, passati sulla macchia da trattare, saranno efficaci per una pulizia precisa.

Un ulteriore suggerimento è nebulizzare sugli imbottiti una soluzione semplice composta da acqua e the. Proprio il the è un ottimo rimedio per combattere la proliferazione degli acari nei tessuti.

Materasso pulito e igienizzato
In alternativa, si possono utilizzare anche l’olio Tea Tree o l’olio di Neem, essenze concentrate e naturali molto indicate, oltre che per la cura della persona, anche per quella dei tessuti di casa grazie alle spiccate proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antifungine e antisettiche.

Anche questi, spruzzati su materasso, divano e cuscini, aiuteranno ad igienizzare le superfici imbottite.

The, Tea Tree e olio di Neem possono avere un’azione ancora più efficace se diluiti in acqua ed utilizzati negli apparecchi per la pulizia della casa che funzionano con il potere del vapore.

Molte scope a vapore sono infatti dotate di accessori portatili con un piccolo serbatoio, che basterà avvicinare al letto. Il vapore erogato, aromatizzato con l’essenza scelta al letto, raggiungerà in profondità le fibre del materasso e dei cuscini, regalando una protezione contro acari e allergeni che vi si insediano.

Biancheria lavata ad alta temperature
Questo trattamento andrebbe ripetuto un paio di volte al mese per risultare efficace e duraturo, ricordandosi di operare su tutti e due i lati del materasso.

Infine, ricordiamo che il gesto più semplice da compiere settimanalmente è quello di lavare ad alte temperature lenzuola e federe, ma anche coprimaterassi e copricuscini.

Così verranno sterminati gli acari dai tessuti e la sensazione di pulito ci accompagnerà ogni notte.

riproduzione riservata
Articolo: Pulire e igienizzare materasso e cuscini
Valutazione: 4.48 / 6 basato su 21 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pulire e igienizzare materasso e cuscini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pulire e igienizzare materasso e cuscini che potrebbero interessarti
Scegliere il materasso

Scegliere il materasso

In lattice, a molle o in poliuretano, quella del materasso è una scelta che può davvero cambiare la vita.
Il materasso in lattice naturale

Il materasso in lattice naturale

In questo articolo parliamo del materasso in lattice naturale, che presenta notevoli pregi dovuti alla sua elasticità, traspirabilità e antibattericità.
Scegliere il materasso perfetto

Scegliere il materasso perfetto

La scelta del materasso per un corretto riposo deve essere guidata, non dalle mode del momento, ma dalle effettive esigenze e dalla conformazione del proprio corpo.
Il letto e le sue insidie

Il letto e le sue insidie

Come evitare patologie gravi a causa di errori posturali a letto con un po' di attenzione imparare a gestire meglio le azioni, evitando così disturbi fastidiosi.
Salute e qualità nel letto

Salute e qualità nel letto

Benessere, salute, qualità. Una triade di fattori da avere sempre ben presente quando si tratta di prodotti per il letto, il luogo privilegiato del riposo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.979 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Permaflex materasso royal permaflex
      Permaflex materasso royal permaflex...
      333.00
    • Mentor materassi materasso molle indipendenti & memory med athena med 3d r 160x190
      Mentor materassi materasso molle...
      478.00
    • Permaflex materasso excels anatomico permaflex
      Permaflex materasso excels...
      486.00
    • Erbesi cameretta birba erbesi con materasso e guanciale in omaggio
      Erbesi cameretta birba erbesi con...
      484.03
    • Erbesi cameretta molly erbesi - lettino e materasso - bagnetto
      Erbesi cameretta molly erbesi -...
      357.93
    • Foppapedretti lettino e bagnetto-fasciatoio felicity foppapedretti con materasso in omaggio
      Foppapedretti lettino e...
      396.73
    • Materasso week end
      Materasso week end...
      179.00
    • Materasso releve in
      Materasso releve in...
      1721.00
    • Materasso evolution vintage
      Materasso evolution vintage...
      2329.00
    • Materasso evolution future
      Materasso evolution future...
      945.00
    • Materasso air med
      Materasso air med...
      1780.00
    • Materasso micro med
      Materasso micro med...
      1999.00
    • Materasso in memory e water foam bordato dolce sonno con trattamento bayscent alto 25 cm
      Materasso in memory e water foam...
      89.99
    • Miasuite materasso memory singolo alto 15 cm a 9 zone differenziate non sfoderabile 80x190. modello: simple
      Miasuite materasso memory singolo...
      54.90
    • Lamapla materasso classic permaflex
      Lamapla materasso classic permaflex...
      233.00
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 12 cm pieghevole water foam non sfoderabile 160x190. modello: primavera h 12
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      63.90
    • Ennerev feeling 5 molle indipendenti e memory - ennerev
      Ennerev feeling 5 molle...
      286.22
    • Materasso bedding energika
      Materasso bedding energika...
      300.00
    • Materasso gold ortopedico
      Materasso gold ortopedico...
      396.00
    • Materasso nutrice in
      Materasso nutrice in...
      567.00
    • Materasso bio latex
      Materasso bio latex...
      1480.00
    • Materasso gomma lusso
      Materasso gomma lusso...
      180.00
    • Materasso baby antisoffoco
      Materasso baby antisoffoco...
      112.00
    • Materasso remy air
      Materasso remy air...
      445.00
    • Permaflex materasso confort permaflex
      Permaflex materasso confort...
      269.00
    • Materasso per divano letto in water foam 12 cm per divano letto o brandina pieghevole economico
      Materasso per divano letto in...
      44.99
    • Pali cameretta nuvola pali con lettino - cassettiera - materasso in omaggio
      Pali cameretta nuvola pali con...
      334.65
    • Materasso bedding energika extra
      Materasso bedding energika extra...
      410.01
    • Croydex, armadietto a specchio con 2 ante, certificato fsc simplicity weiß
      Croydex, armadietto a specchio con...
      54.04
    • Permaflex materasso evidence in memory permaflex
      Permaflex materasso evidence in...
      387.00
    • Materasso confort
      Materasso confort...
      445.00
    • Materasso bio med
      Materasso bio med...
      1140.00
    • Materasso evolution armony
      Materasso evolution armony...
      1035.00
    • Materasso classic permaflex
      Materasso classic permaflex...
      233.00
    • Materasso royal permaflex
      Materasso royal permaflex...
      333.00
    • Materasso silver permaflex
      Materasso silver permaflex...
      405.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106352
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok