Puliamo il Mondo 2009

NEWS DI Normative24 Settembre 2009 ore 13:35
Torna dal 25 al 27 settembre l'edizione di Puliamo il Mondo 2009 organizzato da Legambiente e Clean Up the World in collaborazione con la Rai.
ambiente
Archivio Lavorincasa.it

Puliamo il mondo!
Quante volte abbiamo espresso questa volontà senza però prendere iniziative.
Legambiente, attivo nel settore da anni, con la forte consapevolezza che la salute dell'ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta, ogni anno, ormai da 16, organizza il grande evento di volontariato ambientale.


Puliamo il mondo 2009

Torna dal 25 al 27 settembre l'edizione di Puliamo il Mondo 2009 organizzato da Legambiente e Clean Up the World, in collaborazione con la Rai. Un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte d'Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi.

Clean Up the World
, nata a Sidney in Australia nel 1989, è una fondamentale campagna di volontariato ambientale del mondo. Ad esso partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone consapevoli che il bene della terra e la salvaguardia dell'ambiente sono un processo da non sottovalutare, anzi da incrementare con iniziative importanti.


Sul territorio nazionale Legambiente è presente dal 1993 con un gruppo di volontari dell'ambiente che, a livello locale, in collaborazione con le associazioni, i comitati organizzativi e le amministrazioni svolgono il duro compito di emergenza pulizia.

Fare fiPuliamo il mondo 2009nta di niente non serve: i rifiuti ci sono e vanno gestiti - ha dichiarato Rossella Muroni -. Non farlo è controproducente e pericoloso, come hanno dimostrato anche le pesanti vicende campane e il caso Sicilia.
L'impegno delle amministrazioni nel garantire una corretta gestione integrata e il coinvolgimento attento e consapevole di tutti i cittadini sono gli ingredienti necessari ad affrontare quella che è già una delle maggiori questioni ambientali.
La scommessa rifiuti si può vincere purché nessuno chiuda gli occhi e ognuno ci metta del suo.
Ecco perché continuiamo con entusiasmo a organizzare Puliamo il Mondo.
Per coinvolgere e sensibi
lizzare un numero sempre crescente di persone.
Ad oggi hanno già aderito 1620 Comuni e ci auguriamo che le adesioni continuino a crescere in questi giorni
.

In questi ultimi tempi - ha aggiunto Ermete Realacci - sempre più spesso da parte di illustri economisti giunge la considerazione che il PIL, così come attualmente concepito, sia insufficiente a valutare lo stato di benessere di un paese. Oggi ci piace pensare che le migliaia di volontari che anche quest'anno parteciperanno a Puliamo il Mondo rappresentino uno di quegli elementi difficilmente quantificabili dai normali parametri economici, ma che invece ben indicano lo stato di vitalità e di salute del nostro paese. Il volontariato è un'immensa ricchezza per l'Italia, è una risorsa per le comunità, per le istituzioni e per la politica per far fronte ai problemi dell'oggi, a cominciare dalla crisi economica e per affrontare le importanti sfide che abbiamo davanti.

Puliamo il Mondo
dunque mira a recuperare i numerosi luoghi di degrado che esistono sul territorio, con una forte volontà di promuovere lo smaltimento rifiuti e la raccolta differenziata.

L'attenPuliamo il mondo 2009zione posta al territorio è dunque un fattore che dovrebbe coinvolgere tutti i cittadini per riqualificare gli spazi degradati, le aree abbandonate e le discariche abusive.

Tre giorni che impegneranno, in questa festa dell'ambiente, l'Italia ed i suoi cittadini uniti concretamente nel recupero.

Importante il contributo della Rai che collabora dal 1995 alla promozione delle giornate di Puliamo il Mondo con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.

Sul sito ci sono tutti gli appuntamenti presenti sul territorio
.

Di seguito alcuni di essi prelevati dal sito:


Puliamo il mondo 2009Tra i moltissimi appuntamenti
, venerdì 25 a Napoli il Console Generale degli Stati Uniti, insieme ad altri diplomatici americani e membri dello staff del Consolato, parteciperà all'iniziativa di pulizia di via Piedigrotta con i volontari di Legambiente.

La sua partecipazione vuole essere anche una risposta all'appello lanciato dal Presidente Obama lo scorso 11 settembre, quando invitò tutti gli americani a fare di questa ricorrenza un'occasione non solo di commemorazione delle vittime, ma anche di attivo impegno civile.

Non solo per il rispetto del territorio ma anche per chi lo vive: Puliamo il mondo da ogni forma di violenza, pregiudizio, discriminazione! è lo slogan dell'iniziativa organizzata in Piemonte a Stupinigi dove i volontari di Legambiente affiancati dall'Ente Parco Naturale di Stupinigi raccoglieranno i rifiuti abbandonati nelle aree di sosta aiutati dalle tante associazioni che si occupano dei diritti civili.

Domenica 27
, invece, in Abruzzo a Tempera, una frazione dell'Aquila pesantemente colpita dal terremoto e situata sul fiume Vera, i volontari saranno impegnati nella pulizia degli argini del torrente e il ripristino degli arredi urbani.

A Firenze, la tre giorni di pulizie si concluderà insieme alle comunità degli immigrati del Perù, Filippine, Sri Lanka, Ucraina, Romania, Moldavia e di molte altre ancora, che svolgono l'attività di badante presso le famiglie fiorentine. Ad Agrigento saranno ripulite alcune aree del parco dell'Addolorata trasformate in discariche.

A Milano, pulizia del Tempietto della Notte ritrovato sotto la collinetta del parco di Villa Finzi, insieme agli speleologi.

A Poligano a mare in Puglia, pulizia dei fondali con la collaborazione del nucleo sommozzatori della Polizia di Stato.

Puliamo il mondo 2009Con Legambiente, Puliamo il Mondo quest'anno arriva in Africa con due appuntamenti significativi.
In Togo, nella cittadina di Klovidonou, a una cinquantina di chilometri dalla capitale Lomé, ci saranno giornate intense di attività il 5 e 6 ottobre, con il coinvolgimento di molte famiglie e oltre 150 ragazzi.

Previsto un lavoro di recupero delle strade del quartiere della scuola e la messa a dimora nelle zone verdi piantine di eucalipto, acacia e alberi da frutto.

In Ghana, per il sesto anno consecutivo, si terrà Clean up Axim in otto aree della città con il coinvolgimento delle scuole nella raccolta di rifiuti.

Un'occasione per mobilitare la cittadinanza e dar vita a una collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, affinché le nuove prospettive di sviluppo superino definitivamente l'emergenza rifiuti.

Alla campagna possono dare la loro adesione amministrazioni comunali, associazioni, comitati di quartiere ma anche singoli cittadini.

Per partecipare è sufficiente contattare il circolo Legambiente più vicino, telefonare allo 02.45475777, oppure ci si può presentare direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte per ricevere la sacca degli attrezzi e partecipare alle operazioni di pulizia.

Tutte le informazioni relative all'iniziativa sono inoltre disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it

Quest'anno Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall'UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
È sponsorizzata da Snam Rete Gas, Unicredit Group, Federambiente e vede la collaborazione di Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). Ikea partner tecnico, Radio Kiss Kiss e La Nuova Ecologia sono i media partners dell'iniziativa.

riproduzione riservata
Articolo: Puliamo il Mondo 2009
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Puliamo il Mondo 2009: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumAmbiente
Img virginia vincenzoschettino
Salve forse qualcuno puo aiutarmi....Ho comprato da poco casa ben ristrutturata, in tre camere son presenti dei termostati della fantini cosmi mod.c50.Non sono alimentati a...
virginia vincenzoschettino 22 Febbraio 2015 ore 18:53 1
Img numay82
Salve a tutti,sto ristrutturando casa e ho deciso di unire cucina e soggiorno, sono però indecisa sulla disposizione degli ambienti.Ho pensato a 2 diverse soluzioni che vi...
numay82 19 Ottobre 2016 ore 16:31 8
Img mnoga
Ciao a tutti, chi ha fretta può saltare la presentazione e andare direttamente dopo gli asterischiComunque: sto cercando casa per andare a vivere da solo, sono fidanzato...
mnoga 16 Marzo 2017 ore 15:12 6
Img squarciafavole
Salve,dovrei raffreddare e riscaldare un ambiente unico di 55 m2, alto 2.60 metri:trattasi di una depandance che ho adibito a monolocale per affitto sporadico a turisti;essendo...
squarciafavole 07 Ottobre 2015 ore 22:03 2
Img alicemilano
Ciao a tutti, vorrei acquistare una casa ma tutto dipende se posso spostare la cucina in modo da recuperare un'altra stanza. Dato che l'ambiente in cui vorrei spostarla è...
alicemilano 06 Marzo 2017 ore 11:29 3
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.304 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cordivari termoarredo design watt 880 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1260.00
  • Bioedilizia
    Bioedilizia...
    550.00
  • Cordivari termoarredo design watt 1222 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1370.00
  • Finestre schuco  a Roma
    Finestre schuco a roma...
    280.00
  • Pannello tenda arizona
    Pannello tenda arizona...
    32.00
  • Quadrotti legafloor ardesia
    Quadrotti legafloor ardesia...
    143.00
  • Flybuster garden trap esca per mosche
    Flybuster garden trap esca per...
    19.52
  • Impermeabilizzante balconi terrazze
    Impermeabilizzante balconi terrazze...
    24.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.